@Fuji: si sono stato a Roma ma molto occupato. Comunque torno forse prima di partire. In questo periodo di transizione potrei lavorare da qualsiasi posto, basta che ci sia internet. Purtroppo la mia compagna è occupata con i suoi corsi e non posso stare via sempre. Prossima settimana California (Frisco e San Diego). Poi torno e ho una settimanella in cui pensavo di passare per l'Italia... Vogliamo organizzare qualcosa tra forumendoli se ripasso?
@mb70: condivido ma secondo me c'è di più, sempre a livello personale. Uno "spessore" ed una diversità che qui sono sconosciuti. Dal mio ritorno qui ho cambiato molto la mia opinione su UK. Non so se sia un reale cambiamento, o il fatto che Manchester e il Wales sono due cose diverse. O magari che sono maturato o, perché no, che non ho avuto "fortuna" come l'altra volte, visto che le impressioni su di un Paese dipendono molto da eventi occasionali. Fatto sta che oggi di questo Paese, oltre ai pregi (che ci sono...) vedo anche i grossi limiti.
A dirlo ad un italiano si rischia la lapidazione

ma per esempio la situazione dei trasporti qui è un disastro. Costi apparte (6£ per andata e ritorno giornalieri su una tratta cittadina di 13km. E no, l'abbonamento conviene solo se la si usa tutti i giorni della settimana), i servizi interregionali sono veramente scadenti, con vere e proprie tradotte sporche, affollate e rumorosissime (il diesel la fa da padrone).
Anche la tradizionale "educazione" dei sudditi del Regno è un po' una fola appena non c'è controllo. E' solo che il controllo - di solito - qui c'è. Ma la sporcizia che riescono ad accumulare i runner per esempio sulle strade è impressionante. Solo che poi il giorno dopo qualcuno passa a pulire...
Ripeto: non tutto è negativo. E francamente preferisco rimanere un mezzo turista in Italia (almeno quella centrale). E spesso il male non è quello che si crede (vedi sanità, che è comunque funzionante molto più della m***a che i media di Murdoch gli sparano addosso da decenni).
@MassiF: vedo che abiti a Leeds, non troppo lontano da qui. Quali sono le tue impressioni invece? Sarei curioso di conoscerle!