Perchè i giovani non corrono?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

piertutor
Ultramaratoneta

Re: Perchè i giovani non corrono?

Messaggio da piertutor »

lumaca ha scritto:lo ripeto... la corsa dei ragazzi di 14/15 anni NON E' COME quella di un adulto..
si allenano 2 volte a settimana + la gara alla domenica.
non vedo nessuna vita monacale da seguire, sicuramente ci vuole impegno e serietà come in tutti gli altri sport (penso che anche l'esordiente che ha la partita di calcio la domenica mattina alle 9 non vada a letto alle 2....).
la differenza sta nel fatto che un conto è andare in palestra a fare la partita a pallavolo tutti insieme, un conto è fare allenamento per la gara di 1.100 mt di corsa...puoi fargli fare le andature.. qualche gioco.. un po' di potenziamento ma alla fine devono correre!
i motivi si possono ricercare in promozione... visibilità a livello nazionale.. attività nelle scuole... sono tanti i motivi...
Quoto al 101%
Le considerazioni fatte sulla "vita monacale" sono tutte egualmente valide (QUASI tutte...), ma hanno poco a che fare con il motivo per cui i giovani non corrono. :asd2:
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

lumaca ha scritto:lo ripeto... la corsa dei ragazzi di 14/15 anni NON E' COME quella di un adulto..
si allenano 2 volte a settimana + la gara alla domenica....
:quote:
È lo sport in generale che per i bambini non può essere come per gli adulti. Specie all'inizio lo sport dovrebbe essere un'attività motoria inconsapevole che coinvolge i bambini attraverso il gioco e l'aggregazione.
Poi verso i 12 anni, quando può esserci l'avviamento allo sport; lo stare insieme è presente anche negli sport individuali, sotto forma dei viaggi in pulmino e gli allenamenti tutti insieme o per gruppi di età/livello alla pista d'atletica, piscina, pista da sci o altro.

Concordo che "la vita monacale" sia stata una divagazione che non c'entra col tema dei giovani. E che è facile divagare... . :D
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

torno sul problema (o almeno uno dei tanti): la corsa non è un sport di gruppo e dunque per un ragazzo è brutto fare uno sport dove non c'è aggregazione. Sarà la mia esperienza personale che mi fa parlare ma....non è vero assolutamente. In squadra siamo in 30, non siamo mai al completo ma 3 giorni a settimana ci alleniamo in pista alle 7 di sera (magari poi si esce fuori ma l'appuntamento e li e il coach si secca se si creano dei gruppetti). Quando c'è da fare un lento a 5 km/h bene o male tutti riescono a tenere il passo e si sta nel gruppone (mai meno di 10 persone) e si parla di qualsiasi cosa. Io semmai potrei trovare noioso (ma nel mio caso non è così) parlare con gente molto più grande di me, ma questo è il problema di fondo: pochi giovani corrono = età media delle squadre più alta. Io ho 22 anni, nella mia squadra quello più piccolo dopo di me ne ha 37 se non mi sbaglio (oltretutto è l'unico che fa ciclismo dunque abbiamo instaurato un solidale rapporto basato sulle due ruote :mrgreen: ). Per non parlare poi del ciclismo....la situazione è ancora più drastica. Nella società di bici da corsa dove sono tesserato il più piccolo dopo di me ha non meno di 45 anni. Si salva solo la società con cui vado in mtb dove ci sono ragazzi della mia età.

Ora...o sono un caso disperato io e forse la mia città non offre e non invoglia allo sport (cosa probabile) o davvero i ragazzi qui non hanno voglia di far nulla.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

Io non riesco a capire perchè un giovane dovrebbe fare uno sport per il quale non sia portato. In percentuale quanto sono i ragazzi che hanno le caratteristiche fisiche per scendere sotto i 40' sui 10.000 ? Allora perchè fare gare dove si predono 4'-5' dal più scarso? Cosa diversa è per l'amatore attempato, per il quale già arrivare a correre i 5000 in 20' è un bel risultato. L' atletica è uno sport molto selettivo ed è giusto che venga praticato agonisticamente da "poche" persone ed a un giovane non si può dire di rinunciare all' agonismo.
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

Calogero ha scritto:Io non riesco a capire perchè un giovane dovrebbe fare uno sport per il quale non sia portato. In percentuale quanto sono i ragazzi che hanno le caratteristiche fisiche per scendere sotto i 40' sui 10.000 ? Allora perchè fare gare dove si predono 4'-5' dal più scarso? Cosa diversa è per l'amatore attempato, per il quale già arrivare a correre i 5000 in 20' è un bel risultato. L' atletica è uno sport molto selettivo ed è giusto che venga praticato agonisticamente da "poche" persone ed a un giovane non si può dire di rinunciare all' agonismo.
ho praticato arti marziali per 15 anni circa (da quando avevo 5 anni), non ho mai fatto una gara in vita mia. L'agonismo non piace a tutti i ragazzi. Ma poi non capisco perchè un ragazzo non possa decidere di correre anche altre distanze. A 15 anni posso correre i 10000 ma non è escluso che possa anche correre una mezza, magari non diventa la mia distanza prediletta ma provarla non è un crimine. In ogni caso anche altri sport sono selettivi, vedi la pallanuoto dove si allenano (almeno qui) 6 gg su 7 ad orari improponibili. Sono gli sport individuali che non piacciono, ma sinceramente il perchè non riesco a individuarlo con precisione.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

dario88 ha scritto: Ma poi non capisco perchè un ragazzo non possa decidere di correre anche altre distanze. A 15 anni posso correre i 10000 ma non è escluso che possa anche correre una mezza, magari non diventa la mia distanza prediletta ma provarla non è un crimine.
anche correre una maratona non è un crimine ma permettimi di insistere che è sbagliatissimo far correre queste distanze a quest'età.
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
mentorex
Maratoneta

Messaggio da mentorex »

Tutti noi siamo stati bambini e quante volte abbiamo giocato a fare le corse attorno a qualche edificio vicino casa: "a chi arriva primo", si diceva da me. A certe età è normale voler primeggiare per stare al centro dell'attenzione. La delusione per un secondo posto non è concepibile per un bambino.
Da me c'è un "nobilissimo" ragazzo che si dedica ai ragazzini, del tutto volontariamente, per insegnarli a correre. All'inizio contava 10-15 ragazzi, poi quando si è cominciato a farli misurare nelle gare (anche tra di loro) ed ha cominciato ad emergere la differenza tra i più forti e i più deboli, il gruppo ha cominciato ha scremarsi. Ora sono rimasti solo 3 fortissimi ragazzi. A certe età non c'è e non ci deve essere, secondo me, la maturità di capire la sconfitta. Altrimenti si finisce per creare ragazzi rassegnati e non disposti neanche a provarci. Se negli sport di squadra la sconfitta è condivisa tra tutti i compagni di squadra e quindi è meno soggettiva e più collettiva, negli sport individuali e troppo evidente chi vince e chi perde. La sconfitta finisce per pesare sulle spalle piccole di un individuo (il bambino) non ancora preparato a giustificare da sè il perchè dell'accaduto. L'aspetto ludico va bene ma è inevitabile che ad un certo punto ci sia la selezione. La società moderna poi, in modo ancor più evidente, non ammette la sconfitta ma esalta solo la vittoria e il vincitore. Solo l'età corregge certi eccessi perciò solo crescendo potranno di nuovo tornare a praticare il nostro bellissimo sport.
Personal Record
- 10km-34'
- 21,097km-1h15'
- 42,195km-2h44' (Parigi-Venezia), ho fatto 21 maratone tutte sotto le 3 ore
- 50 km-3h28' (50 km di Romagna), 4h08' (Pistoia-Abetone)
- 60km-4h34' (60km del Trasimeno)
- 100km-9h14' (100km del Passatore)
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

mentorex ha scritto:Tutti noi siamo stati bambini e quante volte abbiamo giocato a fare le corse attorno a qualche edificio vicino casa: "a chi arriva primo", si diceva da me. A certe età è normale voler primeggiare per stare al centro dell'attenzione. La delusione per un secondo posto non è concepibile per un bambino.
Da me c'è un "nobilissimo" ragazzo che si dedica ai ragazzini, del tutto volontariamente, per insegnarli a correre. All'inizio contava 10-15 ragazzi, poi quando si è cominciato a farli misurare nelle gare (anche tra di loro) ed ha cominciato ad emergere la differenza tra i più forti e i più deboli, il gruppo ha cominciato ha scremarsi. Ora sono rimasti solo 3 fortissimi ragazzi. A certe età non c'è e non ci deve essere, secondo me, la maturità di capire la sconfitta. Altrimenti si finisce per creare ragazzi rassegnati e non disposti neanche a provarci. Se negli sport di squadra la sconfitta è condivisa tra tutti i compagni di squadra e quindi è meno soggettiva e più collettiva, negli sport individuali e troppo evidente chi vince e chi perde. La sconfitta finisce per pesare sulle spalle piccole di un individuo (il bambino) non ancora preparato a giustificare da sè il perchè dell'accaduto. L'aspetto ludico va bene ma è inevitabile che ad un certo punto ci sia la selezione. La società moderna poi, in modo ancor più evidente, non ammette la sconfitta ma esalta solo la vittoria e il vincitore. Solo l'età corregge certi eccessi perciò solo crescendo potranno di nuovo tornare a praticare il nostro bellissimo sport.
Non son del tutto d'accordo, secondo me questo non spiega tutto.
Io ho cominciato a 13 anni, a 15 avevo gia' ben capito che non sarei diventato un campione :( ...eppure sono ancora qua. Cosi' come ci sono molti calciatori che, a 18 anni, realizzano che non sfonderanno di certo, ma nonostante cio' continuano a giocare, magari in 2a o 3a categoria...
Perche' allora i campetti son pieni di calciatori (dilettantissimi), mentre di runner giovani - salvo rare eccezioni - neanche l'ombra?

@ lumaca: sulla questione maratona ovviamente ti quotissimo,
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

D'accordissimo con te, Piertutor, sul fatto che qualunque sport non viene proseguito solo da chi ci è portato e primeggia, ma da una base molto + ampia.
Mentorex però a mio avviso ci prende per quanto riguarda gli sport individuali: di sicuro un giovane sente il peso di essere più esposto al risultato; negli sport di squadra l'esito viene condiviso e si è più "coperti". Poi si sa che per un bambino arrivare ultimo è un vedo e proprio dramma; perdere in mezzo ad una squadra di 10 altri bambini è per loro più accettabile.
mentorex
Maratoneta

Messaggio da mentorex »

Bisogna certo ammettere che l'affezione al calcio è dovuta anche al fatto che il gioco è sicuramente più divertente e richiede, a livello dilettantistico, meno preparazione della corsa.
Quanti fanno la partitella settimanale a calcetto senza preparazione? Tanti.
Perchè? Perche la presenza in campo giustifica la tua presenza nel gioco anche se non corri. Nel nostro sport non è così. Se ti fermi non ha alcun senso la tua presenza. Tagliare il traguardo implica che tu devi comunque muoverti piano o veloce che vai. E anche correre piano è fatica e richiede una preparazione continua, giorno dopo giorno. Il calcio consente anche a chi non è preparato di disputare una garetta a calcetto settimanale. Chi di noi ce la farebbe a disputare una gara di 10 km la domenica stando fermi tutto il resto della settimana?
Sommando gli aspetti difficili della corsa (fatica+delusione di non vincere mai) come pretendere da un bambino così tanta abnegazione? Al calcio, anche se è una schiappa, dentro una squadra forte potrà sperare di vincere ogni tanto e così avere soddisfazione...
Personal Record
- 10km-34'
- 21,097km-1h15'
- 42,195km-2h44' (Parigi-Venezia), ho fatto 21 maratone tutte sotto le 3 ore
- 50 km-3h28' (50 km di Romagna), 4h08' (Pistoia-Abetone)
- 60km-4h34' (60km del Trasimeno)
- 100km-9h14' (100km del Passatore)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”