[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

pedrinho
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da pedrinho »

Io comunque, fossi al tuo posto, farei una risonanza per essere certa che si tratta di fascite. Le scarpe con cui corri come sono state scelte? A seguito di un esame del tuo stile di corso/postura?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La perseveranza è il duro lavoro che fai dopo che ti sei stancato del duro lavoro che hai fatto.
cit. Gingrich
:salut: :salut:
29.11.2015 Firenze Marathon - 3.30.20
17.11.2015 Mezza Maratona Palermo - 1.38.20
12.06.2015 Ironman 70.3 Pescara - 6.37.32
andrea_76
Mezzofondista

Re: RE: Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da andrea_76 »

pedrinho ha scritto:Le scarpe con cui corri come sono state scelte? A seguito di un esame del tuo stile di corso/postura?
Che esame è quello di cui parli? Dove si fa?
10km - 45m 32s
21km - 1h 54m Trento 2021 :-({|=
pedrinho
Novellino

Messaggio da pedrinho »

Quello più comune viene effettuato correndo su un tapis roulant con una telecamera che riprende il tuo movimento bio meccanico, in base a come appoggi il piede durante là falcata, come scarichi il peso e in base ad altri parametri come peso, Km percorsi in una settimana e velocità di corsa vieni indirizzato verso un tipo di scarpa piuttosto che verso un'altra. Ho imparato a mie spese che correre con una scarpa non adatta può provocare infortuni. Poi comunque devi essere fortunato nel trovare il rivenditore che ti vende la scarpa realmente adatta a te e non quella per cui ha un interesse personale commerciale. A Milano ho acquistato un paio di scarpe presso un negozio dove ho incontrato una persona molto competente che me ne ha fatto provare 3 paia facendomele provare e riprendendomi con la telecamera in ciascun caso!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La perseveranza è il duro lavoro che fai dopo che ti sei stancato del duro lavoro che hai fatto.
cit. Gingrich
:salut: :salut:
29.11.2015 Firenze Marathon - 3.30.20
17.11.2015 Mezza Maratona Palermo - 1.38.20
12.06.2015 Ironman 70.3 Pescara - 6.37.32
CateMako
Aspirante Maratoneta

Messaggio da CateMako »

Ciao, eppure non mi sembra di aver esagerato! Sono tornata a correre con molta calma e ancora non tocco i 10 km che facevo prima della fascite! Rimango sempre sui 6 km! Non ho intenzione di fermarmi di nuovo per parecchio, ho ridotto un po' intensità, la bottiglietta del ghiaccio e la pomata all'arnica (sarà effetto placebo, almeno mi aiuta a massaggiare) sono diventate le mie migliori amiche! Proverò qualche esercizio! Ho fatto solo l'esame dell'appoggio, è neutro e corro con le asics gel cumulus, abbastanza nuove! Vediamo come procede...
"La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni!"
andrea_76
Mezzofondista

Messaggio da andrea_76 »

Domanda: che tipo di scarpe vanno bene per la corsa con il mesopiede?
10km - 45m 32s
21km - 1h 54m Trento 2021 :-({|=
zagros
Maratoneta

Messaggio da zagros »

Risposta (IMHO): conta la tecnica, non la scarpa.
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

quoto @zagros, c'è chi cambia scarpa usando le drop 0 ma, secondo me, stressa al limite il TDA. Con una normalissima A3 puoi correre di mesopiede tranquillamente
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
zagros
Maratoneta

Messaggio da zagros »

Per inciso, io corro solo minimal (massimo drop 4 e scarpe leggeeeeere), ma con A3 corro con stessa tecnica (che poi adesso mi faccia orrore correre con A3 è un altro discorso, molto personale ed indipendente da appoggio, postura e frequenza del passo...).
attiz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da attiz »

Ciao,

Quanto scritto da Chilian

... Cate abituati a conviverci, la fascite torna fuori non appena si spinge un po' di più, magari inconsapevolmente.<br />Però passa, lentamente ma passa. Il peggio è passato a mio avviso, visti i mesi trascorsi dall'esordio, ma se il male torna fuori non esitare a fermarti qualche giorno (anche 3-4), giusto per dare tregua all'arco plantare. Quando il dolore si è attenuato puoi ripartire. <br />Ma con calma!!! L'errore di tutti, compreso il sottoscritto, è di ripartire a manetta, proprio come se non fosse successo niente...

È verissimo.
Dopo che ho iniziato a spingere nel progressivo a 4.50 il giorno dopo avevo un fastidio al piede sinistro. Il giorno successivo ho fatto il lungo da 13 km e non ho avuto problemi.
Purtroppo la fascite è una 'bestiolina' che va gestita con pazienza e gradualità.
Ovviamente tra un allenamento e l'altro lascio sempre un giorno di riposo.
Ora sono fermo da 1 settimana causa virus intestinale. Domani riprendo.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

Rieccomi qua.... ciclicamente ci ritorno ](*,)
Ho bisogno di consigli... vi spiego un po'
La mia fascite è iniziata a luglio, mese in cui ho fatto il PB di km percorsi in un mese, ben 356!!! A fine mese le prime avvisaglie con i dolori tipici della fascite. Solite cure: ghiaccio, stretching, arnica, palline da tennis e riposo. Riposavo una settimana, riprovavo e nuovamente dolore. A fine settembre e ad inizio ottobre ho anche partecipato a 2 gare (necessarie per entrare nella classifica regionale).
Dall'11 ottobre sono totalmente fermo. Il dolore nel frattempo è cambiato. Non più il solito dolore sotto la pianta del piede vicino al tallone ma ora mi fa male sempre il tallone ma vicino alla caviglia.
Da un paio di giorni non ho più dolore, solo un leggerissimo fastidio. Nel frattempo ho anche preso la bellezza di 6 chili, sono stato operato (ma non sto a tediarvi anche di questo) e ho ripreso a fumare :smoked: (poco ma ho ripreso).

Ora, secondo la vostra esperienza, quanto aspettare prima di rimettere le scarpette?
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)

Torna a “Infortuni e Terapie”