Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

elteo79
Ultramaratoneta
LocalitΓ : Hammerlake (VE)

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da elteo79 »

Son due sport completamente diversi, non c'entrano nulla, con gli intimi che hai in assenza di vento potresti nemmeno usare altri strati, basta e avanza un giacchino-ino fatto di un singolo strato, un pelino traspirante che ti ripari dal vento, smanicato o con la manica va benissimo.
Te lo dico da possessore di maglia e giacchetta windstopper della gore, pagati una fucilata e non usati praticamente mai.
cylone
Ultramaratoneta

Messaggio da cylone »

La regola del "fresco/appena freddo" vale anche x la bici ed il coprirsi troppo non Γ¨ la migliore cosa lo so.
In bici con temperature intorno allo 0 uso intimo ottimo ed una giacca in con l'antivento.
La mia perplessitΓ  sta nel fatto che in bici x via delle velocitΓ  piΓΉ elevate ci si prende piΓΉ vento e quindi se prendessi la giacca (con un solo intimo) sarebbe "troppo" per la corsa.
Sbaglio?
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
elteo79
Ultramaratoneta
LocalitΓ : Hammerlake (VE)

Messaggio da elteo79 »

Inutile farsi mille pippe mentali, non fanno parte di sto sport, mentre del ciclismo un po' sì ho notato! :wink:
Forse anche a ragione perchè un conto è star via un'oretta, un conto star via 6-7 ore, sbagliare completamente abbigliamento diventa pesante.
Vai al deca e spendendo poco prenditi qualcosa, la provi e mal che vada lo usi per l'autunno.
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Poi Γ¨ difficile consigliare perchΓ© la sopportazione del freddo Γ¨ molto soggettiva. Io nel running anche con temperature attorno ai 5 gradi uso solo la termica Kipsta e sopra una t-shirt. Ho anche maglie piΓΉ pesanti ma poi sudo troppo e verso la fine dell'allenamento ho caldissimo. E anche i pantaloni lunghi li metto solo se c'Γ¨ nebbia o molta umiditΓ , altrimenti corti per tutto inverno.
Quindi contando che sarΓ  il tuo primo inverno mi sembra prematuro iniziare a prendere cose troppo pesanti. Come ti hanno consigliato parti col prendere qualcosa di intermedio, mal che vada prendi anche una giacca piΓΉ protettiva in un secondo momento.
Anzi, all'inizio puoi anche arrangiarti con quello che hai per la bici. Io alcune cose le uso sia per correre sia per la bici, ad esempio lo smanicato antivento o la giacchetta idrorepellente ne ho solo una e la uso per entrambi. Quindi magari inizia a usare la parte alta di ciclismo questo inverno, anche solo per avere un parametro sul peso. Poi dopo aver visto come ti trovi sai che livello di protezione ti serve con qualcosa di specifico per il running.
mcarbo82
Ultramaratoneta
LocalitΓ : Milano

Messaggio da mcarbo82 »

Ecco un acquisto che mi sento di suggerire Γ¨ il giacchino (ino ino ino ino) antivento del decathlon da 29,90 (quello evadict da trail)

Lo ho ed Γ¨ comodissimo, leggero e antivento (presumo qualcosa anche x la pioggia) lo sfrutti un sacco anche in autunno e primavera e se β€œti va male” che esce il caldo lo ripieghi nella tasca a palla e te lo tieni al braccio (se prevista pioggia ma non piove io me lo porto al braccio su uscite lunghe mal che vada pesa un inizia) ecco questo lo sto (no giugno-agosto) sfruttando molto quest’anno Γ¨ secondi me poca spesa tanta resa

Con una maglia termica sotto puoi provare tanto il piΓΉ delle volte Γ¨ il vento il vero fastidio non il freddo quando corri, mal che vada prendi il giacchino piΓΉ β€œcarico” ma quelle da BDC sono altro la mia RH+ ha una valanga di strati pile etc ma Γ¨ roba da 250€ che sinceramente sconsiglio a qualunque titolo nella corsa oltre al prezzo, Γ¨ proprio inutilizzabile
Marco
10k 40:22
HM 1:26:31
M 3:19:04

YouTube

Strava
cylone
Ultramaratoneta

Messaggio da cylone »

Ok ragazzi grazie, ovviamente le giacche studiate x chi va in bici risulterebbero troppo pesanti x chi corre e x questo volevo capire meglio se usare x temperature -5/+2 una maglia con windstopper (della Gore studiata x il running precedentemente postata) o una giacca in goretex infinium (sempre Gore studiata x il running anch' essa precedentemente postata) che invece dovrebbe essere piΓΉ pesante.
cylone
Ultramaratoneta

Messaggio da cylone »

Con le scarpe come vi comportate?
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

Con le scarpe nessuna variazione estate-inverno. Nemmeno come calze.
Per me in inverno la cosa indispensabile sono le bustine scalda-mani da mettere nei guanti. Se mi si gelano le mani non riesco nemmeno ad impugnare le chiavi per rientrare in casa.
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
mcarbo82
Ultramaratoneta
LocalitΓ : Milano

Messaggio da mcarbo82 »

Io ho un paio di Asics pulse in goretex che utilizzo saltuariamente con la pioggia/neve unitamente alle ghette per evitare ingresso acqua (se affondi in pozze fini alle caviglie ovvio che entra) . Uso invece calze lunghe ma sempre leggere a compressione. Evita le calze pesanti (come quelle invece che si usano x la BDC)
Marco
10k 40:22
HM 1:26:31
M 3:19:04

YouTube

Strava
gandrea
Top Runner
LocalitΓ : Udine

Messaggio da gandrea »

anche i guanti è soggettivo . per esempio io li odio , usati forse solo quando ampiamente sottozero .al massimo uso il foro della maglia che si infila il pollice così copro il dorso

il giacchino da 9 e quello da 29 almeno io non vedo tutta sta differenza . deve bloccare l'aria , magari sarΓ  cucito meglio o traspirerΓ  meglio , ma son troppi soldi anche spendere 100 o oltre euro a meno che non si faccia trail che serve roba per uscite di ore
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova

Torna a β€œAbbigliamento Running”