Quale allenamento TRAIL oggi?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
simonerun
- Guru
Re: Quale allenamento TRAIL oggi?
@Alan ho letto ieri la notizia, sembra un attacco molto pericoloso, durato diverse decine di secondi, un morso alla testa e parecchie unghiate sul corpo......adesso come sta il tuo amico?
Tutte le volte che vado nel bosco una leggera paura ce l'ho, dalle nostre parti si legge dei lupi oltre che dei cinghiali. Generalmente hanno paura loro e non si fanno vedere, ma la stessa cosa non dovrebbe essere anche per l'orso?????
Tutte le volte che vado nel bosco una leggera paura ce l'ho, dalle nostre parti si legge dei lupi oltre che dei cinghiali. Generalmente hanno paura loro e non si fanno vedere, ma la stessa cosa non dovrebbe essere anche per l'orso?????
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025

2025
-
Alan
- Guru
Guarda, sò benissimo quello che ha ricevuto e posso dirvi solo di non fidarvi di ciò che scrivono i media.
Il ragazzo stava andando a correre in un posto dove io sono stato 1 sola volta e che non è un posto di passaggio, anche se è adiacente a una piazzola che è un bivio e che chi corre nei dintorni di Cadine non può non evitare. è un bellissimo giro!!
Lui sta bene, l'imporante è questo, non è il braccio piuttosto che la testa a dare problemi, il problema vero è il perchè di questo attacco improvviso maschio adulto che lo ha rincorso mentre lui procedeva in una direzione insieme al suo cane legato.
Perchè ha fatto una cosa simile? Vladi non è uno che se le cerca, ragazzi è un'ultra runner, è una bestia di uomo, possente, fisico statuario coraggio da vendere!!!
Perchè mi domando io.... perchè...
L'orso non ha minimamente puntato neanche al cane, ha proprio preso lui di mira!!! e questo non va bene, un 'altro attacco gli è stato fatto a Zambana, qualche km in linea d'aria più a Nord e per fortuna l'altro ragazzo Marco se l'è cavata con un solo graffio, e ancora la gente a dire che se l'è inventato....
Terribile, quanta cattiveria c'è nella gente, si leggono certi commenti e ti si chiude la gola .....
Vorrei che la vera verità venisse fuori, perchè lui di certo non è una persona da screditare, ma anzi... lui è stato fin troppo bravo a restare in vita.
Il ragazzo stava andando a correre in un posto dove io sono stato 1 sola volta e che non è un posto di passaggio, anche se è adiacente a una piazzola che è un bivio e che chi corre nei dintorni di Cadine non può non evitare. è un bellissimo giro!!
Lui sta bene, l'imporante è questo, non è il braccio piuttosto che la testa a dare problemi, il problema vero è il perchè di questo attacco improvviso maschio adulto che lo ha rincorso mentre lui procedeva in una direzione insieme al suo cane legato.
Perchè ha fatto una cosa simile? Vladi non è uno che se le cerca, ragazzi è un'ultra runner, è una bestia di uomo, possente, fisico statuario coraggio da vendere!!!
Perchè mi domando io.... perchè...
L'orso non ha minimamente puntato neanche al cane, ha proprio preso lui di mira!!! e questo non va bene, un 'altro attacco gli è stato fatto a Zambana, qualche km in linea d'aria più a Nord e per fortuna l'altro ragazzo Marco se l'è cavata con un solo graffio, e ancora la gente a dire che se l'è inventato....
Terribile, quanta cattiveria c'è nella gente, si leggono certi commenti e ti si chiude la gola .....
Vorrei che la vera verità venisse fuori, perchè lui di certo non è una persona da screditare, ma anzi... lui è stato fin troppo bravo a restare in vita.
-
simonerun
- Guru
Ho visto adesso la foto sul corriere.it, non è messo bene porca miseria, è ferito alla testa, pieno di graffi, non si capisce se ha addirittura perso una mano (maspero che sia la foto che inganna), ma oltre alle ferite che spero guariscano presto e non siano gravi, è lo choc subito, la paura che ti resta di tornare ancora nel bosco. Rischiare così la vita è un'esperianza che ti segna, che ti lascia cicatrici profonde, dentro, non facili da dimenticare.
Mi dispiace per lui, ha la mia solidarietà, spero guarica presto (e si risolva questa situazione dell'orso).
Mi dispiace per lui, ha la mia solidarietà, spero guarica presto (e si risolva questa situazione dell'orso).
2025

2025
-
Alan
- Guru
I graffi passano, la mano invece è mal messa e te lo posso confermare.
La paura resta, la paura la abbiamo tutti noi, che cmq in un modo o nell'altro siamo ignoranti sulla questione orso...
Anche se sappiamo come comportarci l'istinto di sopravvivenza ci detta altro, il mio per ora mi dice di stare lontano da quel luogo...
Pensare che qualche giorno fà son passato proprio da li, mi fà alzare la pelle.... neanche i peli....
La paura resta, la paura la abbiamo tutti noi, che cmq in un modo o nell'altro siamo ignoranti sulla questione orso...
Anche se sappiamo come comportarci l'istinto di sopravvivenza ci detta altro, il mio per ora mi dice di stare lontano da quel luogo...
Pensare che qualche giorno fà son passato proprio da li, mi fà alzare la pelle.... neanche i peli....
-
Slow down
- Mezzofondista
Ogni volta che capita un incidente del genere rimango sempre sorpreso dalle reazioni isteriche a cui si assiste. Non mi riferisco ai commenti letti qui che hanno tutt'altro tono, ma c’è una contraddizione tra il diffuso desiderio di evasione dal mondo civile che spinge chi vive in città ad andare per boschi, e l’ossessione per la sicurezza che emerge quando capita un episodio come questo. Sta già montando una polemica furiosa sul progetto di reinserimento degli orsi con toni da ultima battaglia. Ormai siamo abituati ad avere il controllo su tutto e ci pare inconcepibile che un animale possa mettere in pericolo qualcuno, dimenticando che, fuori dalle città, dovremmo essere noi gli estranei. Invece consideriamo tutto ciò che ci circonda come “casa nostra” e misuriamo il pericolo con lo stesso metro che utilizzeremmo per un parco giochi. Invece io amo la natura, e in particolare la montagna, proprio perché mi permette di riscoprire l’aspetto selvaggio del mondo in cui viviamo, in cui esiste ancora l’ignoto e l’imprevisto fa parte del gioco. Gli animali pericolosi esistono, certo, ma forse dovremmo educarci noi alla loro presenza piuttosto che pretendere la "messa in sicurezza" dei boschi perchè poi qualcuno dovrebbe spiegare cose ci facciamo delle vipere, della lince, degli squali nel mare, dei lupi o, molto più banalmente, dei cani, tutti animali potenzialmente letali. Li sterminiamo tutti?
-
aroldo74
- Top Runner
Slowl down hai detto delle cose giustissime. Sono animali selvatici gestiscono i loro territori. Noi siamo intrusi, stranieri a casa loro.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
mb70
- Top Runner
orca miseria!!
mi dispiace e spero che possa guarire presto!!
sono d'accordo con voi, qui si tratta di fare informazione e raggiungere consapevolezza, d'altra parte è in sintonia con lo spirito trail quello di rispettare la natura. Ma appunto per rispettarla bisogna prima conoscerla. Ammetto che fino ad oggi non pensavo che un trailer potesse incontrare un orso in Italia. Si tratta di ignoranza bella e buona, utilizziamo questo spazio per condividere le conoscenze.
mi dispiace e spero che possa guarire presto!!
sono d'accordo con voi, qui si tratta di fare informazione e raggiungere consapevolezza, d'altra parte è in sintonia con lo spirito trail quello di rispettare la natura. Ma appunto per rispettarla bisogna prima conoscerla. Ammetto che fino ad oggi non pensavo che un trailer potesse incontrare un orso in Italia. Si tratta di ignoranza bella e buona, utilizziamo questo spazio per condividere le conoscenze.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
-
simonerun
- Guru
Mah......secondo la mia, assolutamente personale, opinione la questione "è casa loro" non è ben posta. Perchè ci siamo anche noi nel bosco o alle sue pendici o nelle vicinanze. Non viviamo nella vasta e spopolata Australia, in Italia siamo tutti vicini, lupi e orsi compresi, anche se sono in montagna (figuararsi poi se scendono a valle come è capitato con i lupi a Mercatale Val di Pesa).
A meno che non si voglia arrivare al punto che, estremizzando, non potremo più andare in un bosco senza rischiare la pelle?
Sicuri che inserirli nuovamente in questi territori (da dove erano quasi del tutto scomparsi) sia sempre una buona idea, specialmente dopo che "il genere umano nostrano" si è completamente disabituato (anche da generazioni ormai) alla loro presenza?
Tra l'altro mi sembra che lo sfortunato ragazzo in qestione non sia uno sprovveduto cittadino all'oscuro dei pericoli del bosco, ma un abitante della zona, esperto ultra runner......IMHO.
A meno che non si voglia arrivare al punto che, estremizzando, non potremo più andare in un bosco senza rischiare la pelle?
Sicuri che inserirli nuovamente in questi territori (da dove erano quasi del tutto scomparsi) sia sempre una buona idea, specialmente dopo che "il genere umano nostrano" si è completamente disabituato (anche da generazioni ormai) alla loro presenza?
Tra l'altro mi sembra che lo sfortunato ragazzo in qestione non sia uno sprovveduto cittadino all'oscuro dei pericoli del bosco, ma un abitante della zona, esperto ultra runner......IMHO.
2025

2025
-
Alan
- Guru
Direi di chiudere qui i commenti, siamo andati troppo oltre.. Qui parliamo solo di Allenamento Trail, lo dico io in primis che mi sento protagonista in prima persona in quanto sono accorso appena successo sul luogo dove stavano trasportando via il mio amico e che ora è fortunato a poter raccontare il tutto.
Vorrei ricordare a Slow down che esiste uno studio di fattibilità di questo progetto che può trovare qui : http://www.pnab.it/fileadmin/parco/docu ... bilita.pdf
nel quale vengon presi in considerazione tutti gli aspetti, lo invito a leggerselo intanto, poi se se ne vorrà parlare, è meglio se si apra un topic diverso.
Ovviamente con toni pacati, ma non penso che ci sia bisogno di dirlo, noi siamo tutti persone intelligenti!!!
Vorrei ricordare a Slow down che esiste uno studio di fattibilità di questo progetto che può trovare qui : http://www.pnab.it/fileadmin/parco/docu ... bilita.pdf
nel quale vengon presi in considerazione tutti gli aspetti, lo invito a leggerselo intanto, poi se se ne vorrà parlare, è meglio se si apra un topic diverso.
Ovviamente con toni pacati, ma non penso che ci sia bisogno di dirlo, noi siamo tutti persone intelligenti!!!
-
F-lu
- Ultramaratoneta
..oggi più camosci che persone
https://connect.garmin.com/modern/activity/802354043
@Alan: auguri di pronta guarigione al tuo amico! Cazzarola che brutta avventura
https://connect.garmin.com/modern/activity/802354043
@Alan: auguri di pronta guarigione al tuo amico! Cazzarola che brutta avventura