FirenzeMarathon 24/11/2013 - 30a edizione

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

follisal
Guru

Re: FirenzeMarathon 24/11/2013 - 30a edizione

Messaggio da follisal »

Mi sa che sono diventati i pantaloncin ufficiali del forum
enzomagno
Top Runner

Messaggio da enzomagno »

ufficialmente sono i pantaloncini di STEPO
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
tomaszrunning
Top Runner

¥€$

Messaggio da tomaszrunning »

Dove posso trovare 'sti famigerati pantaloncini?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Adrix
Ultramaratoneta

Messaggio da Adrix »

Comunque chi parte senza i rifornimenti necessari per correre la maratona in completa autosufficienza, cioè con tutti gli integratori necessario ed ovviamente NON parlo dell'acqua, fa' la gara sapendo di poter benissimo non trovare nessuno che gli dia un gel o una barretta in più. Ne è consapevole e ne paga giustamente le conseguenze. Anzi ritengo sia giusto che ne paghi le conseguenze. Anche perché prendere ciò che ti offrono e trovarsi fra le mani sostanze mai provate in allenamento è una follia.
La consegna dei gel da parte di Enervit è un operazione SOLO commerciale che poco ha a che fare con chi corre la maratona. Ci siano o meno i gel, non può rilevare. Discorso differente è per l'acqua, dove dalle gare di 10 km in su, è dovuta, salvo che gli organizzatori non avvertano che è in autosufficienza, come i trail iper ecologici.
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
MjD
Aspirante Maratoneta

Messaggio da MjD »

Adrix ha scritto:Comunque chi parte senza i rifornimenti necessari per correre la maratona in completa autosufficienza, cioè con tutti gli integratori necessario ed ovviamente NON parlo dell'acqua, fa' la gara sapendo di poter benissimo non trovare nessuno che gli dia un gel o una barretta in più. Ne è consapevole e ne paga giustamente le conseguenze. Anzi ritengo sia giusto che ne paghi le conseguenze. Anche perché prendere ciò che ti offrono e trovarsi fra le mani sostanze mai provate in allenamento è una follia.
La consegna dei gel da parte di Enervit è un operazione SOLO commerciale che poco ha a che fare con chi corre la maratona. Ci siano o meno i gel, non può rilevare. Discorso differente è per l'acqua, dove dalle gare di 10 km in su, è dovuta, salvo che gli organizzatori non avvertano che è in autosufficienza, come i trail iper ecologici.
Il mio errore più grande infatti é stato proprio quello di partire senza integratori e infatti l'ho pagata cara..
5k: 20:35 (Allenamento)
10k: 41:30 (Allenamento)
Mezza: 01:30:21 ( Half Marathon Run Tune Up Bologna 2014 )
30k: 02:18:37 (Allenamento)
42,195k: 03:41:49 ( Firenze Marathon 2013 )
tomaszrunning
Top Runner

¥€$

Alcuni di voi hanno nominato BCAA. Potreste per cortesia illuminarmi contribuendo nel 3d "amminoacidi ramificati prima o dopo"? http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... ilit=+Bcaa Grazie mille!
Immagine
filorun
Guru

FirenzeMarathon 24/11/2013 - 30a edizione

Messaggio da filorun »

Tomas ciao! Intanto quei fantastici pantaloncini di cui si parla tanto e di cui anch'io non farei più a meno li trovi sul sito del negozio Athletic che si trova a Milano. Devi cercare "bermuda 7 tasche". Li ordini telefonicamente. Riguardo ai BCAA, giusto due parole al volo. Ne ho fatto largo uso nei periodi di maggior carico della preparazione delle 2 maratone che ho corso in 6 settimane, 1gr per 10 kg di peso (5 gr nel mio caso) subito dopo gli allenamenti più intensi; dovrebbero facilitare il recupero muscolare.
tomaszrunning
Top Runner

¥€$

Grazie. Conosco i bodybuilders che usano i Bcaa. Peró io ho provato qualche mese fa una confezione (era una offerta del Enervit) ma non ho percepito nessun cambiamento fisico...
Immagine
smiri11
Guru

Messaggio da smiri11 »

Ciao @Filorun

scusate l'off-topic ma ho una domanda sul bermuda 7 tasche.

come taglia hai preso la stessa dei pantaloncini che usi normalmente o è più piccola/grande??

grazie mille
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

Sto approfondendo diversi discorsi legati all'integrazione in maratona e ultramaratona. Da quanto ho appreso i bcaa in gara hanno poco senso perchè per essere utilizzati devono essere scomposti nelle lor componenti energetiche simil-zuccherine, a carico del fegato; a questo punto, se "devo", tanto vale utilizzare zuccheri semplici, praticamente già disponibili. Inoltre i bcaa hanno come effetto collaterale quello di ridurre la produzione di serotonina il che altera leggermente il nostro "stato mentale" facendoci sentire più irrequieti, combattivi e aggressivi [-X

Ma in generale siamo così sicuri che tutti questi integratori in gara servano? potremmo pagare le kcal che apportiamo (sulla carta) con lo "sforzo" necessario per utilizzarle effettivamente: la digestione sottrae sangue e ossigeno ai muscoli proprio quando ne hanno più bisogno. In effetti, se guardo la mia piccola esperienza, nei lunghissimi fino a 40km fatti in allenamento senza prendere nulla non ho mai avuto le "crisi" che mi sono capitate in maratona, dove al max prendo 1 pastiglia di Enervit GT ogni 5km. In allenamento continuerò a non prendere integratori, ma sicuramente anche nelle prossime maratone berrò solo acqua ai ristori.

Scusate l'OT, magari se può parlare in un thread apposito, se non c'è già :)
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava

Torna a “Maratona”