[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

chimico01
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da chimico01 »

gian_dil ha scritto:@chimico...non disperare e considerati guarito quando la mattina non sentì alcun fastidio. Esercizi credo utili fuori dalla fase infiammatoria, prima no.
Usa talloniera in gel nelle scarpe.

I[...]

Grazie per il conforto e prendo spunto dal tuo post per aggiungere info sulla mia situazione e alcune info che potrebbero essere utili per gli altri.

Io non ho MAI avuto il dolore al mattino appena sceso da letto, a volte un indolenzimento ma mai il dolore acuto nel punto comunemente indicato per la fascite (che sia fascite è certo al 100%, detto da due fisioterapisti e un podologo). Però ho il tipico "gradino" nella fascia del piede, propri a metà arco.

Riguardo la talloniera in gel: nei mille tentativi che ho fatto c'è stato anche quello di comprare delle talloniere in gel (anche se non ne sentivo la necessità per una serie di motivi lunghi da spiegare le ho prese). Dopo una settimana vado da un fisioterapista in Italia (vivo in Spagna), e mi dice "no, levati le talloniere che aumentano il carico sulla fascia e metti il gel sotto i metatarsi che te la scaricano meglio". Dopo due giorni ho sentito un FORTE miglioramento, di colpo il dolore durante il giorno è finito. Ovviamente non sono risolutive, ma io ne ho trovato un gran beneficio rispetto alle talloniere. My 2 cents
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

@chimico01
Io ho smesso di usare la talloniera da quando ho avuto la fascite e sto alternando delle A4 alle solite A3, pur essendo più supinatore che neutro. :wink:
Sono passato inoltre a scarpe più secche, meno morbide in suola, perchè il sentire di più il terreno mi aiuta ad ascoltare meglio l'appoggio.
titti74
Guru

Messaggio da titti74 »

:nonzo: :nonzo: scusa Van Gogh, ma le scarpe di categoria A4 non spno specifiche per pronatori?

chimico, anche io ( dopo una fase acuta in cui non riuscivo ad appoggiare il tallone, che durò 3/4 giorni) non avevo male al mattino appena appoggiavo il piede, tutt'al più indolenzimento. notavo però anche visivamente che la fascia nella parte interna era tesa come una corda di violino ( molto più che nel piede sano). Quando andai dal fisioterapista, lui, scorrendo lungo la fascia, trovò un punto incriminato dove quando passava col dito , circa a metà dell'arco plantare, si sentiva una specie di scalino e disse che l'origine del problema era lì, anche se poi l'effetto era stato di sentire l'infiammazione /dolore a livello dell'inserzione sul tallone (evidenziata anche tramite ecografia), proprio perchè la fascia tirava. io ho fatto un po' di sedute di manipolazione manuali della fascia ( all'inizio vedevo le stelle, poi man mano che proseguivano le sedute la situazione migliorava e lui riusciva ad entrare più in profondità, andando a distendere la fascia sempre di più) abbinate ad ultrasuoni. in effetti in quel modo la fascia si rilassò anche visibilmente e se premevo la sentivo di nuovo elastica e reattiva, e, nel giro di un mesetto da quando mi ero fermata, rièpresi a correre gradualmente.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
chimico01
Novellino

Messaggio da chimico01 »

@titti74... effettivamente mi sa che è venuto il momento di tornare dal fisio. Io sono nelle stesse condizioni. Solo che il mio "gradino" era quasi scomparso fino a una settimana fa, con il solo camminare per 3 giorni di fila sono tornato punto e a capo... tutto per colpa della moto che non partiva :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

@titti74
Le A4 sono stabili e sono specifiche per pronatori ed io le ho sempre evitate perché sono supinatore. Il fatto é che sono anche consigliate per chi ha bisogno appunto di stabilitá e supporto all'arco plantare e quindi, dopo averci riflettuto e parlato con un paio di runner e poi provate in negozio, ho preso un paio di inspire 11 con le quali al momento mi trovo bene, senza problemi ad anche, ginocchia o quant'altro.
titti74
Guru

Messaggio da titti74 »

Uh. Interessante. Perché anche io supino, più accentuatamente sul piede dove ho avuto la fascite. In passato il mio secondo paio di scarpe fu una a4 (le brooks vapor ) perché il venditore me le rifilo ' come a3 e io che non capivo nulla, le presi sulla fiducia . in effetti non ho mai avuto problemi e le ho usate per più di 800 km con grande agio,ma in seguito, leggendo quale là, mi ero fatta l'idea di avere solo avuto tanta fortuna a non infortunarmi con delle scarpe che correggevano il difetto esattamente opposto al mio...
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Kla
Maratoneta

Messaggio da Kla »

X il momento ho pure preso un colpo d'aria e ho male alla schiena!
La velocità è quella di una tartaruga lenta.
Non so, son piuttosto pessimista e a volte credo di non tornare + a correre come una volta.
Putroppo moralmente è devastante..
chimico01
Novellino

Messaggio da chimico01 »

Io ogni giorno sono messo peggio… il tutto dopo che mi ero quasi convinto di essere in via di guarigione. Adesso ho la fascia confia e dolore. Senza aver fatto nulla di diverso se non cambiare aria (in vacanza ero quasi guarito)… e lavoro seduto 8h al giorno! Mah.
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

Dopo 4 corsette sono punto e daccapo.
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
marcoemme
Novellino

Messaggio da marcoemme »

I miei 2¢. Se oggi riprendessi a correre impattando come facevo pre-natural, mi riprocurerei presto la fascite, nonostante io ormai non ne soffra più. Nel mio caso: riassettata la postura, rimosso il problema.

Quindi, non è che forse nonostante le "avvisaglie di effettivo miglioramento" in funzione dello stop dall'attività (?), tu correndo (riprendendo?) non abbia fatto altro che perpetuare l'errore che ti ha procurato l'infiammazione? Di fatto ci hai corso sopra -letteralmente.
Natural, minimal.

Torna a “Infortuni e Terapie”