[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

franzbar
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da franzbar »

franzbar ha scritto: 25 nov 2022, 9:12 Ciao a tutti, ho un Garmin 230 che è arrivato a fine vite ormai (batteria che dura poco, qualche problemi allo schermo, ecc).
Ho notato che ci sono diverse offerte ma non so cosa prendere fra:
- Forerunner 55 (attualmente a 139€)
- Forerunner 245 (attualmente a 159€)

come tecnologia, più o meno, si equivalgono, il 55 è più recente ma il 245 ha qualcosina in più.
Cosa mi consigliate?
Adesso è comparso in offerta anche il Garmin Instinct Solar a 149€ ](*,)
PB:
10k: 51.09 (19/10/2012 Allenamento)
21k: 1.55.05 (10° Marcialonga Runnig - tempo al 21km - 02/09/2012)
42K: 5.53.59 (30° Firenze Marathon - 24/11/2013)
42K: 5.21.56 (12° ColleMar-athon - 04/05/2014)
francescosol
Novellino

Messaggio da francescosol »

ciao a tutti
mi servirebbe un consiglio sulla mole di dispositivi che sono presenti in commercio.
ho 2 dispositivi, un vecchio forerunner 220 e un vivoactive 3 che devo andare a sostituire per questo problema, fin'ora andavo a correre in pista e il passo al Km è sempre stato preciso essendo a cielo aperto, ora per problemi di schiena ho dovuto cambiare percorso e purtroppo essendo una "Gola" corro sempre affiancato ad una parete rocciosa e la ricezione gps ne risente enormemente.
il mio passo in pista mi da 5:40 al km ma quando vado a correre nella gola con lo stesso passo la misurazione oscilla sempre intorno a 6:00 al km che non è reale. se imposto gps+glonass posso arrivare a 5:55 ma non è preciso lo stesso.
ci sono dispositivi recenti che possono risolvere questo problema oppure la ricezione gps in una porziona piccola di cielo sarà sempre cosi poco attendibile?
c'è qualche dispositivo contapassi magari da mettere ai piedi collegabile al garmin?
grazie
precursore
Maratoneta

Messaggio da precursore »

I nuovi Garmin fr255, fr955 hanno una traccia gps più precisa grazie al multibanda, ma è sempre da vedere se la zona dove corri non è troppo schermata. Se vuoi andare sul sicuro puoi comprare uno Stryd che è preciso in ogni situazione. In pista ha segnato 9.99km dopo 25 giri in prima corsia
francescosol
Novellino

diciamo che in pista i miei dispositivi sono precisi sul passo e distanze, con la porzione di cielo ristretta vanno in tilt
il pod della garmin aiuterebbe? visto che costerebbe 5 volte meno....
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Non sono un pistaiolo, ma il tartan restituisce più energia rispetto all'assalto, che restituisce più energia rispetto allo sterrato. Questo per dire che a parità di sforzo potresti andare più piano su asfalto che su pista. Certo, 20"/km sono un'enormità!
Per il resto confermo che il multibanda del garmin è una bomba (io l'ho impostato in modo che scelga automaticamente la migliore opzione per avere la massima durata della batteria avendo la traccia migliore possibile, ed è davvero perfetta, segue il lato della strada, gli attraversamenti...tutto! Il passo ne va di conseguenza! Solo nei trail la traccia è andata fuori dal sentiero).
Sui pod mi astengo dal dire cavolate perché non li ho mai avuti
precursore
Maratoneta

francescosol ha scritto: 26 nov 2022, 14:34 diciamo che in pista i miei dispositivi sono precisi sul passo e distanze, con la porzione di cielo ristretta vanno in tilt
il pod della garmin aiuterebbe? visto che costerebbe 5 volte meno....
Il footPOD della Garmin l'ho usato per diversi mesi prima di passare allo Stryd e non lo consiglio per quello che serve a te. Non si adegua al tipo di corsa, se corri ad un ritmo medio segna una distanza differente da quando corri lo stesso percorso ad un ritmo lento. Lo Stryd invece legge bene la distanza anche se il passo è variabile. Se sei interessato a prendere lo Steyd ti consiglierei di valutare un usato, anche qualche vecchia versione (quella senza rilevazione del vento) cercando un po' si può trovare intorno ai 100€ ormai. Però verifica la compatibilità con il Vivoactive 3
francescosol
Novellino

grazie del suggerimento proverò a cercare, con il vivoactive 3 non è compatibile almeno il nuovo, ma tanto devo cambiare dispositivo probabilmente un Fr255
Ultima modifica di gambacorta il 27 nov 2022, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio precedente
francescosol
Novellino

ho appena visto che in realtà è compatibile con il vivoactive 3 ma devo togliere il GPS.
proverò lo stryd con il vivoactive 3 se non mi soddisfa passo al fr255 o anche il fr245
francescosol
Novellino

Johnny.29 ha scritto: 26 nov 2022, 21:56 Non sono un pistaiolo, ma il tartan restituisce più energia rispetto all'assalto, che restituisce più energia rispetto allo sterrato. Questo per dire che a parità di sforzo potresti andare più piano su asfalto che su pista. Certo, 20"/km sono un'enormità!
Per il resto confermo che il multibanda del garmin è una bomba (io l'ho impostato in modo che scelga automaticamente la migliore opzione per avere la massima durata della batteria avendo la traccia migliore possibile, ed è davvero perfetta, segue il lato della strada, gli attraversamenti...tutto! Il passo ne va di conseguenza! Solo nei trail la traccia è andata fuori dal sentiero).
Sui pod mi astengo dal dire cavolate perché non li ho mai avuti
il percorso dove vado di 5 km ha 2 gallerie nella prima parte e dopo la metà la porzione di cielo diventa molto piu ampia, in media la prima parte mi segnala un passo di 6:00/05 la seconda parte 5:35/40 e ovviamente il passo tenuto è lo stesso. il terreno non influisce.

vista la bontà del multibanda, riflettendo bene farò l'opposto. acquisterò il fr255 e vedo come si comporta.
spero questo dispositivo abbia la funzione di scorrimento tra le pagine dati che scorre automaticamente mentre corri cosi da vedere tutte e 3 le pagine che di solito io utilizzo (ad esempio il fr55 nn ce l'ha).
vi ringrazio
precursore
Maratoneta

A mio avviso fai benissimo, spendi in più rispetto al solo sensore, ma il salto tra Vivoactive 3 e Forerunner 255 è enorme.
Ti confermo che c'è lo scorrimento automatico

Torna a “Accessori”