Ciao lucabelia, anche io ho lo scorso anno ho corso la maratona senza gel o simili, e sinceramente ignoravo che il suo utilizzo fosse così esteso.
Credo che nella "popolazione" dei podisti ci sia un po' di tutto ... Quelli che sanno ciò che prendono, quelli che semplicemente seguono ciò che prende un suo amico (magari non medico), ecc ...
E' difficile avere un'idea certa sull'argomento ...
Quanto è la percentuale di effetto placebo?
Leggendo nei forum si vede quanta (inutile, per me) tensione c'è nel pre-gara. Qualcuno ha bisogno di essere rassicurato su tutto e probabilmente vede nei gel qualcosa di confortante.
Il fatto è che sono una potente industria ed avere delle idee in merito diventa difficile.
Io so solo che difficilmente un preparatore atletico di livello non ha un produttore di questa roba tra i loro sponsor.
Stessa cosa per le riviste.
Idem per le maratone.
Corro dal 4 dicembre 2011...
10 km: 45'53", allen. del 19/09/2016, media 4'35"/km
1/2 Maratona: 1h48',allen. del 27/09/2015, media 5'07"/km
Maratona: 3h53'29" (Firenze Marathon, 29/11/2015)
Best site: http://www.goandrace.com
Doriano hai perfettamente ragione, dopo otto giorni vivo ancora quei bellissimi momenti. Non vedo l'ora di prepararne un'altra. Questa maratona mi ha regalato tantissime emozioni.
Anche a me continuano a restare vive le emozioni di domenica scorsa....bellissime!
E per non dimenticarle ci sono le foto.....ne ho 5 negli ultimi 50 metri e sul traguardo, dove ho un sorriso grandissimo, non credevo di aver avuto uno volto così felice!
Io lascerò passare ancora un po' di giorni poi nella seconda metà del mese deciderò cosa fare, ma vorrei correre un'altra Maratona in primavera: Roma forse è troppo vicina, mentre la ColleMar-athon potrebbe essere nel periodo giusto.......
Ultima modifica di simonerun il 2 dic 2013, 18:36, modificato 1 volta in totale.
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025
Mi unisco alla domanda di Uomo, è la stessa che mi facevo io anche se penso che abbiano l'esclusiva.
Al momento io sono a 17 foto, penso che le comprerò essendo pure la mia prima maratona.
i ne ho solo 5: due uguali (quasi) - belle, due dopo il traguardo con lo sguardo perso - brutte, una carina vicino ad un torrione, non ricordo bene dove potesse essere...un paio le compro sicuro!