[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

sara.felice
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da sara.felice »

thesituation ha scritto:
thesituation ha scritto:sono un ragazzo di 25 anni che per il momento non fa particolare attività fisica, a parte la partita a calcetto settimanale. (non sono in sovrappeso, anzi forse sono in sottopeso eheh). Non faccio parte del running ma trovando questa discussione in rete spero possiate darmi un consiglio.
Intorno a fine agosto durante una partita di calcetto ho ricevuto un calcio sotto il piede. Nei giorni successivi ho avvertito un leggero dolore, ma pensando che fosse una semplice contusione sono tornato a giocare. Il risultato è stato un dolore più forte. Per circa un mese ho alternato ghiaccio e pomata da traumi finchè il dolore non è scomparso quasi del tutto dopo un mesetto circa (metà ottobre). Purtroppo ho notato, però, che il dolore non scompare del tutto, ci sono fasi come la mattina o dopo certi movimenti (al momento sto continuando a evitare qualsiasi attività fisica) o dopo lunghe passeggiate, che il dolore sembra ritornare. Insomma sembra non scomparire ed è particolarmente fastidioso, perchè a volte mi ritrovo quasi zoppo (a volte sembra sparito tutto). Il dolore è tra il tallone e la parte centrale del piede.
Riquoto parte del mio messaggio di novembre per far vedere la mia situazione. Ebbene ad oggi da fine agosto, il problema non è minimamente passato. Diciamo che il dolore intenso è scomparso, ma ho sempre un leggero fastidio al mattino e dopo lunghe camminate che mi portano ancora oggi ad essere prevenuto e ad evitare qualsiasi attività fisica perchè so che ritornerei zoppo. Aggiungo inoltre che intorno a novembre feci delle sedute leggerissime di streaching per un paio di giorni. Risultato? Zoppo per 2 settimane piene. Da li ho evitato di ripeterle. L'ortopedico mi ha confermato la fascite plantare, mi ha sconsigliato tutori e mi ha consigliato 5/6 sedute di onde d'urto che farò a brevissimo. Qualcuno ha avuto esperienze al riguardo con questa terapia?
Trovo comunque assurdo che un ragazzo di 25 anni per una misera partita di calcetto, che non ha mai sofferto di questo genere di problemi, soffra all'improvviso di un problema simile! Grazie in anticipo

Ciao,
siamo nella stessa situazione. 25 anni, cammino sicuramente molto durante le mie giornate sia perchè viaggio con i mezzi sia perchè è la mia professione che lo richiede e faccio 2 ore di zumba a settimana! Capisco come ti senti. Piu' consulto persone e professionisti diversi e piu' sono confusa.
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Onde d'urto risolvono... Almeno con me è stato così!
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

Onde d'urto non risolvono... Almeno per me è stato così! :albino:
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Io ho risolto senza alcuna terapia ma solo aspettando che la fase violenta si attenuasse e correndoci poi sopra quando ormai era quasi passata.
Panormitanus
Guru

Io questa volta non ho fatto nulla.
La volta precedente avevo fatto di tutto (compreso 10 sedute di onde d'urto al costo di 80 euro ciascuna) e non ho risolto una bella cippa.

Ora invece dopo 3 mesi di fermo totale ho ripreso a camminare veloce e poi a correre seguendo i consigli di un articolo postato qualche pagina indietro. Insomma sto correndo 'talloneggiando' e il dolore sta regredendo rapidamente.
Ieri ho corso per 12 km e stamattina nessun dolore.
SM65
firefox
Novellino

Messaggio da firefox »

gian_dil ha scritto:
firefox ha scritto:@Kla. occhio alla schiena...con la fascite si corre male! mia esperienza: agosto 2014 fascite piede destro...ci corro sopra male due mesi...marzo 2015 riprendo a correre senza essere guarito del tutto e poco dopo mi becco una sciatalgia...ci andrei cauto.
Hai perfettamente ragione ma credo che il significato del messaggio fosse: Attento a correre con la fascite perchè distribuirai male il peso del corpo, eviterai di caricare sul piede malato ma, inconsapevolmente, caricherai troppo sull'altro....e da un piede malato ricschi di averne due se non anche dolori lombari....
Sara, come vedi cure ce ne sono diverse e non a tutti funzionano, io per esempio ho fatto onde d'urto ma credo il più l'abbia fatto il riposo. Ti consiglio un secondo consulto magari da un ortopedico....visto che sei di milano potrei dirti in MP dove sono andato io a 60€ x la visita, te lo dico per il costo più che per la capacità del medico....infatti ho speso ben di più (120€) da un podiatra per avere molte meno informazioni e consigli
sì, intendevo proprio questo: correndo male, scomposti, anche la schiena, alla lunga, potrebbe avere problemi...almeno nel mio caso è stato così.
andrea_76
Mezzofondista

Re: RE: Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da andrea_76 »

Panormitanus ha scritto:Io questa volta non ho fatto nulla.
La volta precedente avevo fatto di tutto (compreso 10 sedute di onde d'urto al costo di 80 euro ciascuna) e non ho risolto una bella cippa.

Ora invece dopo 3 mesi di fermo totale ho ripreso a camminare veloce e poi a correre seguendo i consigli di un articolo postato qualche pagina indietro. Insomma sto correndo 'talloneggiando' e il dolore sta regredendo rapidamente.
Ieri ho corso per 12 km e stamattina nessun dolore.
Cosa intendi per correre talloneggiando?
10km - 45m 32s
21km - 1h 54m Trento 2021 :-({|=
Panormitanus
Guru

Ho modificato la mia meccanica. Invece di atterrare di mesopiede faccio una rullata completa atterrando sul tallone. In pratica era ciò che evitavo per non infiammare la zona.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
SM65
andrea_76
Mezzofondista

Re: RE: Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da andrea_76 »

Panormitanus ha scritto:Ho modificato la mia meccanica. Invece di atterrare di mesopiede faccio una rullata completa atterrando sul tallone. In pratica era ciò che evitavo per non infiammare la zona.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Infatti... Anche io avevo provato con il mesopiede, ma non mi ha mai convinto tanto... Sto pensando di provare il tuo sistema.
10km - 45m 32s
21km - 1h 54m Trento 2021 :-({|=
chilian
Mezzofondista

Messaggio da chilian »

Ragazzi ci sono fior di studi che dimostrano, dati alla mano, che la corsa di tallone è da evitare il più possibile, perché aumenta l'impatto su tutte le articolazioni coinvolte nel gesto della corsa.
Nelle pagine precedenti vari volonterosi hanno postato fior di riferimenti bibliografici a favore di questa tesi.
Non arrendetevi alle prime difficoltà e insistete col mesopiede, se il mondo che corre procede così ci sarà un motivo...

Personalmente, sono ancora dentro alla fascite, a poco più di un anno dal suo "esordio", ma come già detto sono abituato agli alti e bassi, a tener duro e a soffrire; per un mese sembrava sparita, poi è tornata non appena ho ripreso un po' a spingere. Questo non mi ha impedito di correre la Corsa della Bora il 6 gennaio (55km per 2000D+) senza conseguenze.
Accanto a questo però posso orgogliosamente affermare che, da quando ho virato decisamente verso la corsa di mesopiede, il piede sano non ha mai avuto problemi. E questo correndo vari ultratrail, non facendo jogging al parco.
Molti runner sono caduti nella fascite in entrambi i piedi, probabilmente perché l'errore tecnico che ha causato il male al primo piede, non analizzato e quindi non corretto, è inevitabilmente andato a colpire anche il secondo.
Fino ad ora a me non è successo. Mai dire mai ma... non sarà anche grazie ad una corretta tecnica di corsa?

Torna a “Infortuni e Terapie”