CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Ultramaratoneta
Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]
@scut
io ho le zoom structure 20 (tra l'altro a un prezzo ragionevole ), rispetto alle adrenaline e alle hurricane ( che ho provato solo in negozio) mi sono sembrate più adatte al mio caso di pronatore leggero. Purtroppo ho fatto pochi km causa contrattura ma le sensazioni iniziali davvero egregie.
io ho le zoom structure 20 (tra l'altro a un prezzo ragionevole ), rispetto alle adrenaline e alle hurricane ( che ho provato solo in negozio) mi sono sembrate più adatte al mio caso di pronatore leggero. Purtroppo ho fatto pochi km causa contrattura ma le sensazioni iniziali davvero egregie.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
-
- Top Runner
Grazie ragazzi andrò in negozio a provarne un po'!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
-
- Aspirante Maratoneta
Grazie mille paolore!! Farò come dici tu, andrò in un negozio specializzato spiegando la mia situazione facendomi fare anche un test di appoggio. Riguardo al plantare l'ho fatto fare in un centro specializzato che si trova nel Lazio a Cura di Vetralla. Sembrerebbero molto competenti, hanno trattato con molti sportivi sia del calcio che del basket capitolino e anche con la nazionale italiana di calcio. Almeno questo è quello che appare dalle numerose foto esposte negli studi. Quindi mi sono fidato....paolore ha scritto:Ciao tarta 73: personalmente quando si tratta di plantari penso che il consiglio sia unico. Vai in un negozio fornito e prova le scarpe inserendo il tuo plantare. È impossibile consigliarti una scarpa che deve contenere una cosa personalizzata. Comunque in questo caso la scarpa dovrà essere neutra.
Solo una domanda. Sei sicuro di necessitare di plantari x correre? In genere a meno che una persona non abbia problemi fisici o conformazioni particolari.....le scarpe in commercio sono sufficienti. Ce ne sono veramente x tutti i gusti, piedi piatti, cavi, pronatori e supinatori. Troppo spesso ho visto plantari fatti x niente.....solo x venderli insomma.
Paolo
Prossime gare:
11k MPR MB 16/7/16
12k FarmRun PR 7/8/16
12k Scigamatt LC 10/9/16
12k LMC MO 2/10/16
22k Spartan Beast Barcellona 8/10/16
11k MPR MB 16/7/16
12k FarmRun PR 7/8/16
12k Scigamatt LC 10/9/16
12k LMC MO 2/10/16
-
- Ultramaratoneta
Ma te lo hanno consigliato loro? Anche io sono entrato x.chiedere informazioni in varie ortopedie e in tutte mi hanno consigliato il plantare (strano eh?!?!?!?) e naturalmente io non ne ho bisogno. Anche certi medici consigliano a tutti i plantari ma lo fanno perché poi prendono la percentuale da chi li fa......
Io controllerei bene......
Paolo
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
-
- Novellino
Grazie ssluka, mi hai dato un grossa mano.ssluka ha scritto:1,78 per 67 kg è già un buon inizio. Se hai quaesro problema alle ginocchia, e io ne so qualcosa, dovresti comunque valutare di potenziante polpacci e quadricipiti, con esercizi mirati almeno 2 volte a settimana, e valutare anche di inserire delle talloniere in gel sotto le solette. Comunque tieni presente che per i tuoi problemi non hai solo bisogno di ammortizzazione ma anche protezione, ovvero di un minimo stabilità. Le scarpe troppo "pantofola" o troppo secche, sicuramente ti danneggiano. Personalemte, a meno che tu non abbia ambizioni di tempi sotto sotto i 5 al km, i modelli che hai citato non mi sembrano adatti a te. È vero, sei leggero, ma devi necessariamnte proteggerti, quindi io salirei di livello. Scarterei subito le Mizuno perché troppo secche, e le Brooks perché troppo pantofole. Le Nike decisamente no. Ti consiglio di provare le ASICS Nimbus 19 o le Saucony Triumph ISO3 sono entrambe ottime scarpe anche se un po' care. Le nuove Diadora Blueshild sono eccezionali; le Zoot Del Mar sono meravigliose e potrebbero essere il giusto compromesso per te sono scarpe di massima ammortizzaizione che pesano appena 300 gr. nella suola hanno inserita una soletta in carbonio che le rende stabili ed equilibrate e il drop 8 è ottimo per il tuo rapporto peso/altezza, anche in previsione di dover inserire una talloniera. Se hai la possibilità prova a calzarle tutte. In bocca al lupo.
Ci hai preso in pieno sul potenziamento delle gambe. Geneticamente ho gambe molto magre. Anche quando facevo pesi i quadricipiti non si ingrossavano più di tanto, al contrario della parte superiore del corpo. Oltre a questo, quando ho iniziato a correre 6 mesi fa avevo pochissima massa muscolare su gambe e glutei (e poca forza), e avevo come la sensazione che le gambe trasferissero la maggior parte dello "sforzo" alle ginocchia. Non so come meglio spiegarlo. Ricordo comunque che anche Baldini in un video diceva di non trascurare il potenziamento muscolare per evitare infortuni.
Per quanto riguarda le scarpe, pensavo di essere esagerato a parlare di protezione, ma noto leggendo il tuo e altri commenti che si tratta di un tema ricorrente, quindi mi sono deciso a prendere una scarpa di livello superiore fra quelle che mi hai consigliato. Sono fiducioso che stavolta andrà bene. Crepi il lupo e grazie ancora dell'aiuto.
-
- Aspirante Maratoneta
Diciamo che li porto da quando ero ragazzo. All'epoca feci controlli da ortopedici e podologi i quali mi confermarono i piedi piatti, poi chi un tipo di plantare chi un altro, comunque tutti me lo prescrissero. Adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio voglio andare a fondo alla questione. Pensi che per questo tipo di risposta, personale specializzato di un negozio sia all'altezza?paolore ha scritto:Ma te lo hanno consigliato loro? Anche io sono entrato x.chiedere informazioni in varie ortopedie e in tutte mi hanno consigliato il plantare (strano eh?!?!?!?) e naturalmente io non ne ho bisogno. Anche certi medici consigliano a tutti i plantari ma lo fanno perché poi prendono la percentuale da chi li fa......
Paolo
Prossime gare:
11k MPR MB 16/7/16
12k FarmRun PR 7/8/16
12k Scigamatt LC 10/9/16
12k LMC MO 2/10/16
11k MPR MB 16/7/16
12k FarmRun PR 7/8/16
12k Scigamatt LC 10/9/16
12k LMC MO 2/10/16
-
- Ultramaratoneta
In tanti hanno i piedi piatti, dipende se questa cosa provoca problemi e scompensi articolari. Cmq.. Io non sono un medico e sicuramente se vari esperti ti hanno confermato la cosa allora sarà così. Ti posso comunque dire che un negoziante esperto ti potrà consigliare al meglio, sia nel caso di plantare che senza.
Paolo
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
-
- Mezzofondista
Salve a tutti, ho deciso di acquistare un paio di Newton Gravity V per migliorare la tecnica di corsa visto che già tendo a correre di avampiede con le Adidas Supernova Glide 8 quindi le userei per ripetute e gare, ma per quanto riguarda la scelta del numero sono indeciso: con Adidas, Nike, Brooks vado sul sicuro col 44, con Newton proprio non capisco! Sulla tabella riporta 43 equivalente a 28cm e in effetti provandole sono fascianti ma non stringenti, ma le 44 anche vanno bene anzi risultano addirittura più comode però con più spazio per le dita che non so quanto aiuti in gare da 10 km e ripetute, quindi non so se cambiare il 43 col 44 o meno...
38:11 10 Km - 06/01/2019 Acerra (NA)
1:24:34 21 Km - 04/02/2018 Napoli Mostra D'Oltremare Half Marathon
1:24:34 21 Km - 04/02/2018 Napoli Mostra D'Oltremare Half Marathon
-
- Mezzofondista
me le sono meritate... domani quinta uscita e posso spendere un po... visto che sono decisamente costante nell'attività... da non credere...
prime scarpe... ho letto i parametri... secondo il mio modesto parere il mio piedino va un po all'interno nulla di eccessivo.. pensavo di andare dagli amici di dechatlon.. per non spedere follie... sono sui 70 chili... e non vado spedito... si accettano consigli...
prime scarpe... ho letto i parametri... secondo il mio modesto parere il mio piedino va un po all'interno nulla di eccessivo.. pensavo di andare dagli amici di dechatlon.. per non spedere follie... sono sui 70 chili... e non vado spedito... si accettano consigli...
-
- Mezzofondista
Il mio consiglio è non andare da decatlon, vai in un negozio specializzato, fai la prova d'appogigo del piede, e fatti consigliare. Poi una volta determinata la scarpa che ti serve, e magari averla calzata, puoi anche cercarla su internet ad un prezzo inferiore. Ti posso garantire che spenderai qianto avresti speso da decatlon per una buona scarpa.