[Diario] (Ri)comincio da qui

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

ChippZ
Top Runner

Re: [Diario] (Ri)comincio da qui

Messaggio da ChippZ »

Ciao e tanti auguri anche a te!

Che carino Babbo Natale! Quando imparerai per bene ad usare il Garmin , vedrai che non te ne separerai mai! :)

Vanno bene quei variati che hai scritto (che ti ha suggerito Castoro) , a mio parere , penso che potrai sbizzarrirti inventandoti innumerevoli combinazioni :D (ovviamente prima dovrai chiedere permesso a Castoro).
Va benone anche il lungo e il fatto di aumentarlo gradualmente. Per poter affrontare la mezza al meglio , penso che dovresti arrivare almeno a 16-18 km nel lungo. Inoltre puoi decidere (e forse è consigliato) di fare un lungo ogni due settimane. Quindi una settimana il lungo e l'altra magari della corsa lenta (o altro).

Come terza uscita dovrai aspettare i consigli di Castoro: non mi metto in mezzo. :)

Per la FC media non so valutarlo. Non so quant'è la tua FC massima (e anche con la formula 220-età spesso è sbagliata) , però al posto di basarti sulla FC potresti basarti sulle sensazioni: mi spiego.
Se ieri hai corso a quel ritmo senza sentire troppa fatica (ovvero avendo la sensazione di riuscire a parlare con qualcuno) e se sei arrivata alla fine non troppo stremata , allora la FC che hai ottenuto è normale. Ora che hai il Garmin ti accorgerai che man mano la tua FC si abbasserà sempre di più a parità di velocità.
Comunque , se la FC media che hai ottenuto è normale , potrai anche provare a pensare di tenere la corsa lenta sempre più o meno a quei valori di FC media.

Per il picco di 184 le cause sono innumerevoli, però è quando leggerai picchi oltre le 205 bpm che dovrai spaventarti!
Tipo quando io ho raggiunto le 211 pulsazioni con una corsa lenta... :D Quelli sono errori della fascia! Non i tuoi 184! :D

Buon anno e buone corse!
Ciao! :)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Azur
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Azur »

Ciao Chippy, auguri anche a te!
Magari farò un test provando a tirare un po' per vedere quanto sale la fc massima, se no diciamo che potevo parlare con un pochino di affanno ma non fiatone
Si per il picco ho anche pensato che a volte acceleravo per prendere i semafori verdi :D
castoro

Messaggio da castoro »

bentornata ;)
ok per i 2 allenamenti, come terza seduta settimanale inserirei un 10km di scarico
;)

tanti auguri anche a te e in bocca al lupo per tutto per il nuovo anno
;)
Azur

Messaggio da Azur »

Grazie mille! Spero di essere costante :D
Auguri!!!
Azur

Messaggio da Azur »

Oggi ripetute. Ero stanca (avevo preso l'aereo per tornare a casa) e avevo il panino della easyjet sullo stomaco :D
però sono andata lo stesso.. risultato: sono andata più piano di quando corro normalmente :D
Solo in una delle ripetute sono riuscita a stare sotto i 7 min/km e sono tornata dopo un'ora e 06 con neanche 8 km corsi :emb: :emb: :emb:

A parte questo.. devo fare qualcosa per le gambe e il freddo.. Non é possibile che sudo e quando torno le gambe sono così fredde al tatto.. Anche durante la corsa secondo me per il freddo sono meno reattive quando si tratta di salire/scendere un marciapiede.. ho paura di inciampare e cadere come l'altro giorno per colpa di questa cosa :D
castoro

Messaggio da castoro »

ma corri con i pantaloni lunghi o corti :nonzo:
Azur

Messaggio da Azur »

lunghi.. ne ho un paio della nike dry fit e un paio della decathlon. secondo me ho dei problemi di circolazione, ma quando torno le gambe, soprattutto nella parte alta, sono proprio fredde al tatto (sempre secondo me é per questo che ho la cellulite :D )
castoro

Messaggio da castoro »

scusa se ti faccio tutte quest domande, sotto i pantaloni usi le calze oppure no ?

certo che è strano, perchè normalmente anche quando fa molto freddo le gambe sono quelle che rimangono maggiormente calde
;)
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Ciao! Non saprei dirti il motivo. Magari devi solo "abituarti" di più a correre con il freddo.
Io l'anno scorso in inverno (in questo periodo) correvo con i pantaloni lunghi termici sotto e dei pantaloni lunghi di una tuta sopra. Senza contare i 3-4 strati di magliette e il giubbotto anti vento.
Mi ricordo che se mi fermavo qualche minuto dopo una corsa (magari dopo una ripetuta) , quando partivo sentivo freddissimo alle gambe nonostante tutto l'abbigliamento.

Però è tutta questione di abitudine e di "menefreghismo". Ora , a distanza di un anno , non mi faccio più problemi ad uscire solo in pantaloncini corti , una maglietta termica lunga e una mezze maniche sopra e stop. Stranamente , a parte i primi minuti , non sento più freddo. :D

Ora non ti sto dicendo di andare a correre con meno vestiti possibili , però secondo me è solo una questione di abitudine. O di "menefreghismo" (nel senso di pensare :"che me frega a me se fa freddo , io devo correre!") :)

Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
castoro

Messaggio da castoro »

chippz praticamente sembravi l'omino della michelin
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Torna a “Storie di Corsa”