Saucony Ride 6

Moderatori: fujiko, gambacorta, Valby, Emanuele1976, d1ego

gnr
Top Runner

Re: Saucony Ride 6

Messaggio da gnr »

il Carogna ha scritto:Non ci siamo capiti... I numeri che fornisci non credo sian dovuti dalla scarpa ma da parecchi fattori, affaticamento, magari alimentazione, clima, umore....

L'importante son proprio le sensazioni che le scarpe ti danno : reattività, come ti sta ai piedi, come senti che lavora ecc...

Deve esser quello a farti capire quando e per che allenamenti usare una scarpa.

Ovviamente riporto solo la mia opinione e ciò che penso io.

Personalmente uso le Ride6 per i lunghi lenti (passo 4'20"/km) e le jazz17 per i medi (4'00"/km)
Riesco ad eliminare con qualche sicurezza clima ed eventuale digestione in corso, come variazioni di stato di allenamento...
fatto questo, battiti sono battiti e misurano lavoro fatto.
Certo che rimangono dati personali, non automaticamente validi per altre persone, potrei aver reazioni atipici in termini di efficienza di corsa per esempio.
Per il resto lo pensiamo in modo piuttosto simile.
Concordo anche con la tua affermazione del passato che e' facilissimo correre con la Jazz, i km sfilano via senza pensare a quello che stiano facendo i piedi.
Da questo a dire che la scarpa e' reattiva' (un campo minato in ogni caso) o veloce al mio parere la strada e' lunga :wink:
Io attualmente uso la Jazz16 per i medi (4'00"/km) ma anche per collinari/sterrato (5'20"/km).
In passato ho usato la Ride per le stesse cose, in questo momento non sto correndo lunghi.
Quando torno ad allenarmi seriamente per la corsa dovro' fare delle scelte...
facile che tengo la Jazz per i solo lunghi, la Ride per collinari/sterrato e magari uso la nuova Kinvara5 (gran bella scarpa) per i medi.
loris.c

Messaggio da loris.c »

Le mie ride 6 e jazz 17 sono in linea con i pesi indicati dalla saucony.
Le differenze principali tra il mio pensiero e il tuo penso siano semplicemente dovute al rapporto peso/velocità per uno come me che sta sui 69/70kg e fa i medi a 4'45"/5' le jazz sono scarpe reattive e poco ammortizzate tu logicamente correndo almeno 45"/km più veloce hai sensazioni molto differenti.
Un amico con un personale in maratona di 2h46' usa le jazz solo per i lunghissimi e per le ultra.
Per dirti io avevo preso un paio di triumph 10 da usare nei lunghissimi e nelle ultra ma alla fine si sono rivelate un acquisto infelice perché per quel modello di scarpe sono troppo leggero e alla fine le sento meno ammortizzate delle Ride.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Sicuramente hai qualche ragione...
i miei 80kg / 2h48' mi fanno valutare queste cose in modo non proprio baricentrico.
I lunghi con la Jazz li correrei senza preoccupazioni, per i lunghissimi avrei qualche timore per il ginocchio.
Comunque non penso di correre un lunghissimo sino al 2017 e chissa che scarpe ci saranno allora :wink:
loris.c

Messaggio da loris.c »

Comunque sei 80kg e nonostante tu sia molto veloce il peso per le jazz è un po'alto...

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Magari, anche se non trovo la Jazz poco ammortizzata, semmai mi diffido del fatto che mi fa consumare in fretta il tallone...
con che scarpa vorresti farmi correre?
Tieni conto che quest'anno difficilmente supero 25km nel lungo, per buona parte sul sterrato.
loris.c

Messaggio da loris.c »

Ma il consumo precoce penso sia l'unica pecca delle Saucony, a stento riesco ad arrivare oltre i 600km...
Con il tuo peso potresti provare anche le Triumph, conosco gente con un personale in maratona un po' inferiore al tuo e con un peso simile che le usa altrimenti le Ride potrebbero già essere meglio per quelle distanze.
Mad Mat
Ultramaratoneta

Messaggio da Mad Mat »

Solo per la cronaca:
le mie Ride6 sono a 760km e le uso ancora.
Da quando alterno 2/3 paia tutte le scarpe mi durano di più (ogni allenamento usa una scarpa diversa)
Non so se il mio piede è meno sensibile/assufatto, oppure se le scarpe sono meno stressate,
ma ho notato che la sensazione di scarpa "scarica" si è mediamente spostata a kilometraggi più alti
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

loris.c ha scritto:Ma il consumo precoce penso sia l'unica pecca delle Saucony, a stento riesco ad arrivare oltre i 600km...
Con il tuo peso potresti provare anche le Triumph, conosco gente con un personale in maratona un po' inferiore al tuo e con un peso simile che le usa altrimenti le Ride potrebbero già essere meglio per quelle distanze.
Non pensava al consumo precoce, che do per scontato con Saucony, ma piuttosto alle implicazioni per il ginocchio di impatti netti sul tallone...
con la Ride consumo meno il tallone e con la Virrata non lo sporco neppure, ma ovviamente nell'ultimo caso parliamo di scarpe e velocita' ben diverse.

La Triumph non l'ho provato ma molti mi dicono che assomiglia ad una Ride piu' rigida, cosa che non vorrei proprio.
La Ride la uso da anni ma con scarsa soddisfazione, tecnicamente si corre meglio' rispetto alla Jazz ma l'ammortizzazione posteriore non e' sufficiente per lunghi
neppure quando la scarpa e' nuova, inoltre non e' al suo agio quando si corre lentamente. Va meglio' quando si spinge un po' o quando si corre su un trail che richiede
un po' di sensibilita', situazioni in cui la Jazz non brilla.
ale73
Ultramaratoneta

Messaggio da ale73 »

Mad Mat ha scritto: Da quando alterno 2/3 paia tutte le scarpe mi durano di più (ogni allenamento usa una scarpa diversa)
Non so se.....oppure se le scarpe sono meno stressate
Per me è proprio questo,le scarpe sono meno stressate(ho letto da qualche parte che anche la mescola ha bisogno di "riposo",se usi sempre lo stesso paio di scarpe non dai tempo alla mescola di "recuperare"tra un allenamento e l'altro)e quindi si scaricano meno in fretta. :asd2:
loris.c

Messaggio da loris.c »

Non mi riferivo allo scarico della scarpa ma al vero e proprio consumo della suola, le Ride 5 con suola in Pro Grip a 600km avevano i triangolini sotto all'avampiede praticamente finiti.
Nelle Ride 6 hanno usato il Power Grip che dovrebbe essere più resistente all'usura.

Bisognerebbe avere almeno 3 paia di scarpe per alternarle e per i vari tipi di allenamento, io adesso ne ho addirittura 5, un paio i Ride 5 quasi a fine vita , un paio di Ride 6 appena iniziate, le Triumph 10, le Jazz 17 e un paio di Ghost 5.

Torna a “Saucony”