Riesco ad eliminare con qualche sicurezza clima ed eventuale digestione in corso, come variazioni di stato di allenamento...il Carogna ha scritto:Non ci siamo capiti... I numeri che fornisci non credo sian dovuti dalla scarpa ma da parecchi fattori, affaticamento, magari alimentazione, clima, umore....
L'importante son proprio le sensazioni che le scarpe ti danno : reattività, come ti sta ai piedi, come senti che lavora ecc...
Deve esser quello a farti capire quando e per che allenamenti usare una scarpa.
Ovviamente riporto solo la mia opinione e ciò che penso io.
Personalmente uso le Ride6 per i lunghi lenti (passo 4'20"/km) e le jazz17 per i medi (4'00"/km)
fatto questo, battiti sono battiti e misurano lavoro fatto.
Certo che rimangono dati personali, non automaticamente validi per altre persone, potrei aver reazioni atipici in termini di efficienza di corsa per esempio.
Per il resto lo pensiamo in modo piuttosto simile.
Concordo anche con la tua affermazione del passato che e' facilissimo correre con la Jazz, i km sfilano via senza pensare a quello che stiano facendo i piedi.
Da questo a dire che la scarpa e' reattiva' (un campo minato in ogni caso) o veloce al mio parere la strada e' lunga
Io attualmente uso la Jazz16 per i medi (4'00"/km) ma anche per collinari/sterrato (5'20"/km).
In passato ho usato la Ride per le stesse cose, in questo momento non sto correndo lunghi.
Quando torno ad allenarmi seriamente per la corsa dovro' fare delle scelte...
facile che tengo la Jazz per i solo lunghi, la Ride per collinari/sterrato e magari uso la nuova Kinvara5 (gran bella scarpa) per i medi.