[Pesi massimi - Oltre 95kg] La scarpa più adatta.

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

HUNTER89
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [Pesi massimi - Oltre 95kg] La scarpa più adatta.

Messaggio da HUNTER89 »

@darkolo:

salvo diversa indicazione, la larghezza delle scarpe è la D, ovvero normale.
Poi, è chiaro che alcune marche tendono a sfilare un po' più la scarpa, mentre altre tendono ad abbondare.
Io ho usato sia Nike che Asics e mi sono basato sul numero americano non sulla lunghezza in cm; io porto un 14 US, che in casa Nike equivale a 32 cm, se mi fossi regolato in base ai cm, avrei preso il 15 US dell'Asics, invece, ho comprato il 14 US Asics (nonostante riportasse una lunghezza di 31 cm) e mi ci trovo molto bene.
Passando al tipo di scarpa, se la pronazione non è eccessiva, potresti comprare delle A3... Asics Kinsei, Brooks Dyad, Mizuno Creation e Prophecy.
Per quanto riguarda la Nike, con cui dici di trovarti più a tuo agio, ci sono le Air Max, ma ho letto pareri contrastanti su queste scarpe.

@geppoman:

che appoggio hai?
Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Nimbus 27

PB:

1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33
geppoman
Mezzofondista

Messaggio da geppoman »

insomma ieri ho scoperto che le scarpe che iniziato ad utilizzare sono praticamente delle ciofeche... il negoziante mi ha fatto provare diversi modelli di scarpe e fatto correre su un tapisroulant (o come diavolo si scrive :mrgreen: ) filmando i miei piedi.. e si è scoperto che con il destro scarico internamente ecc... ecc..
e la scarpa che più mi corregge e tiene meglio i piedi è l'asics kayano 20..

ma voi, le scarpe in genere dove le acquistate? .. online... ecc.. ?
geppoman
Mezzofondista

Messaggio da geppoman »

@geppoman:

che appoggio hai?[/quote]

non mi ricordo la parola che ha utilizzato il tipo.... so solo che scarico internamente con il piede destro...
darkolo
Novellino

Messaggio da darkolo »

HUNTER89 ha scritto:@darkolo:

salvo diversa indicazione, la larghezza delle scarpe è la D, ovvero normale.
Poi, è chiaro che alcune marche tendono a sfilare un po' più la scarpa, mentre altre tendono ad abbondare.
Io ho usato sia Nike che Asics e mi sono basato sul numero americano non sulla lunghezza in cm; io porto un 14 US, che in casa Nike equivale a 32 cm, se mi fossi regolato in base ai cm, avrei preso il 15 US dell'Asics, invece, ho comprato il 14 US Asics (nonostante riportasse una lunghezza di 31 cm) e mi ci trovo molto bene.
Passando al tipo di scarpa, se la pronazione non è eccessiva, potresti comprare delle A3... Asics Kinsei, Brooks Dyad, Mizuno Creation e Prophecy.
Per quanto riguarda la Nike, con cui dici di trovarti più a tuo agio, ci sono le Air Max, ma ho letto pareri contrastanti su queste scarpe.
?
Ho scoperto la poco le categorie delle larghezze, cmq a livello di tomaia c'è la scarpa più o meno attillata ed è quello che che mi tiene il piede fermo. Tendenzialmente con le Nike mi sono trovato meglio, e le attuali sono delle Air Max forse 2012 (non ricordo il modello esatto) però dopo 6 mesi e soli 200 km cigolano e nella camera d'aria ho visto della condensa, il che vuol dire che si è fessurata. Appena ho tempo passo a vedere le Brooks dato che ho scoperto di avere un negozio fornitissimo poco distanta da casa.
HUNTER89

Messaggio da HUNTER89 »

ho letto che alcuni podisti hanno avuto il tuo stesso problema, ovvero il sistema ammortizzante bucato.
geppoman ha scritto: non mi ricordo la parola che ha utilizzato il tipo.... so solo che scarico internamente con il piede destro...
ha parlato di "iperpronazione"?

PB:

geppoman
Mezzofondista

Messaggio da geppoman »

HUNTER89 ha scritto:ho letto che alcuni podisti hanno avuto il tuo stesso problema, ovvero il sistema ammortizzante bucato.
geppoman ha scritto: non mi ricordo la parola che ha utilizzato il tipo.... so solo che scarico internamente con il piede destro...
ha parlato di "iperpronazione"?
Esatto!
Vi ringrazio un sacco, grazie a voi ho acoperto un sacco di cose che non sapevo, alla fine ho trovato il modello giusto (spero) per me: asics kayano 20.
Son riuscito a trovarle ad un buon prezzo e ci ho già fatto due uscite con risultati pazzeschi, non sento praticamente più dolore! Abbiamo appurato che le puma che usavo prima erano dei semplici pezzi di stoffa senza sostegno e ammortizzatori... :beer:
HUNTER89

Messaggio da HUNTER89 »

le Kayano sono ideali per iperpronatori pesanti, quindi ottima scelta.

PB:

geppoman
Mezzofondista

Messaggio da geppoman »

HUNTER89 ha scritto:le Kayano sono ideali per iperpronatori pesanti, quindi ottima scelta.
sto notando :mrgreen:
in realtà poi mi dicevano che ci sono vari altri iperpronatori "leggeri" che le usano comunque per motivi di comodità ecc...
io intanto sono contento di aver fatto chiarezza e risolto (quanto meno ci siamo quasi credo.. ) un problema che mi stava abbastanza preoccupando...

grazie ancora!
nico68
Maratoneta

Messaggio da nico68 »

@hunter89

ieri ho terminato la mia prima mezza competitiva : 1h39'42".
Le mie Hoka hanno risposto alla grande : il mio piede destro ringrazia. Sono comode e leggere e vanno che è un piacere.
Stamattina mi sono pesato e sono 88 Kg, ho iniziato a correre a febbraio (da 103 Kg ). Mi sento un eroe di altri tempi ...
:beer: :beer:
...diventato runner in tarda età...
darkolo
Novellino

Messaggio da darkolo »

Oggi sono andato a provare le Brooks. Le Dyad le ho trovate comode ma non c'era il mio numero per cui mi riservo di provarle quando arriverà in negozio quello per me. IL negoziante mi ha fatto anche provare le Glycerin 12 che ho trovato stracomode sia come suola che come avvolgimento del piede. Il mio unico dubbio è che dato il mio peso rischi di farle durare poco. Rimango sulle Dyad o tento le Glycerin?

Torna a “Scarpe”