Ecco due righe da parte mia.
Conoscevo le mie possibilità. Volevo fare 1.39'59", sapevo che avrei potuto fare anche 1.41', dipendeva un po' dalle condizioni di giornata. In ogni caso avevo anche dei pacer e l'idea era di andare a una crociera esatta di 4'442 - 4'45". Nessuna altra tattica di gara.
Capita invece che trovo un amico, molto più bravo e più avanti di me, che ha un PB di 1h24', e che non ha comunque problemi a correrla in 1h30'. L'amico mi propone di tirarmi, continua a dirmi "la facciamo in 1h38'". Io gli dico "No, mi basta 1h40', che sono già 4' in meno per me in un mese e mezzo.
Insomma mi tira, si parte..
Gincana nei primi due km a superare altri runners di qua e di la. 4'31" e 4'24" i primi due. Mi dice "vai piano, sei troppo veloce". Decide di portarmi in crociera a 4'30". A me sembra troppo veramente e mi sconvolge la tattica di gara che era decisamente più prudente. MI dice, teniamo questa andatura fino ai 15-16 e ppi dai ciò che resta. Passando i km capisco che quell'andatura l'avrei potuta tenere fino ai 15km, ma oltre sarebbe stato un mistero. Il primo ristoro lo salto in pieno, non ho problemi ad arrivare ai 10km. Faccio il ristoro con acqua, senza però fermarmi, girando ai 10 km (non ai 10,5 peraltro errati di TDS) a 45'45". Buone sensazioni.
Procediamo fino al 15km a quell'andatura. Stavolta sento proprio la necessità del ristoro, sono un po' affaticato, anche se forse è più la testa a temere di reggere quel ritmo, anziché gambe e fiato. Mi faccio redbull + acqua stavolta, fermandomi anche una quindicina di secondi. Sento che la redbull (Placebo?) mi sta dando qualcosa.
Ora capisco che devo gestire il tutto, e per quanti il mio amico continui a spronarmi (l'avrò maledetto ed offeso più di qualche volta in quei km. In qualche attimo ho maledetto lui, la corsa e la fatica. Credo capiti a tutti!) ma non la vedo facile. Sento di poter arrivare al traguardo, ma non a quel ritmo, quindi tendo più di qualche volta a rallentare un po' il passo. L'amico mi sprona, e mi dice che devo tenere il passo fino al 19esimo. E via così. Faccio gli ultimi 4km fra i 4'40" e i 4'48", chiudendo l'ultimo a 4'37", con un accenno di sprint finale, tanto da arrivare col sorriso. Mi lascia un po' di platea e giunge un secondo dietro a me. Vedo il tempo gara di 1.38'50". Sarà real time 1.38'00".
Incredibile (per me ovviamente), 6' mangiato in 6 settimane, e 11' in 5 mesi.
Ora attendi che gambe e fisico recupero, perché i dolori si fanno sentire

Un grazie a tutti...
P.S. Sapete in quanti siamo partiti per caso?