Hai mai considerato di allenare anche la Mente ?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mircuz
Guru

Re: Hai mai considerato di allenare anche la Mente ?

Messaggio da mircuz »

@zeromaratone, sei tu che cerchi mille trucchetti per non sentire la fatica. Per me la fatica è un'alleata per niente sgradevole. Per quanto riguarda altre sensazioni "mistiche" legate alla corsa, se ne è parlato ampiamente in altre discussioni. Le conosco benissimo già da molti anni, potrei disquisirne per ore...se non fosse che mi piace essere sintetico nelle risposte :mrgreen: Io la mia strada l'ho trovata, anche se non si finisce mai di imparare...
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

e chissenfrega @mircuz, se la strada l'hai già trovata che mi leggi a fare?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

comunque me ne vado anch'io... come Leone1

mi sono rotto :culone:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ripristino questa discussione, sperando in interlocutori che accettino anche opinioni diverse dalla loro....Si parlava tanto della sofferenza e di come ingannare la mente per poter continuare nel nostro allenamento o nella gara che stiamo svolgendo. In realtà anche a me capita a volte di pensare "cavolo, sono stanco e stufo, quasi quasi al prossimo bivio prendo la strada più breve per raggiungere una bella doccia!". Invece poi ti capita di infortunarti, o di avere un periodo in cui gli impegni di lavoro o della famiglia non ti permettono di allenarti. E allora o ti rassegni al dolce far niente (pensando poi a quanto dura sarà recuperare la forma precedente), nel frattempo assillando amici, compagni, o consorti varie con il nostro nervosismo da astinenza, oppure ci dedichiamo ad altri sport (il nuoto, la palestra, la cyclette). Ma ecco che scopriamo una cosa lampante, ma che per qualche tempo ci era sfuggita: che la cosa che ci manca non è tanto la corsa, ma la vera mancanza è la FATICA! E' di questa che non siamo più capaci di far senza. Di quella sensazione di esaurimento (fisico) ed esaltazione (mentale) che otteniamo quando ci spingiamo ai limiti della nostra fisiologia.
Basta ricordarcene la prossima volta mentre ci alleniamo, appena ci viene la tentazione di prendere una scorciatoia. Allora con un sorriso tireremo diritti!
al68
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da al68 »

Io purtroppo sono il classico tipo che non riesco ad andare a limite mentalmente. Lo scorso anno e' stata un eccezione ed in effetti ho abbattuto tutti i miei personali.
Quest'anno volevo ritoccarli ma come inizio ad arrivare al limite mi blocco come se non ho voglia di mangiare.
Purtroppo senza fare grandi lavori riesco a msntenermi intorno a 4,15 al km e quindi non sono stimolato.
8,200 km NOTTURLA LANCIANESE 30,25” (2016)
21,097k Martinsicuro 1,26,52” (2014)
42,195 km Reggio Emilia 3,18,51” ( 2021)
Liddy

Messaggio da Liddy »

@Mircuz, la paura è la cosa che mi mancherebbe di più se rinunciassi a correre. La paura di non riuscire a superare la pigrizia, la paura di non portare a termine un allenamento nei tempi previsti e la paura che si prova all'avvicinarsi della data di una gara. Sicuramente se dovessi dire ok, mollo e non faccio più fatica, del resto chi me lo fa fare, sarebbe l'esaltazione che arriva dopo aver sconfitto tutte le paure la sensazione di cui non potrei fare a meno. Per molti runner può essere la cosa più naturale del mondo infilarsi le scarpe ed uscire, ma a me costa un enorme fatica a causa di un brutto episodio successo anni fa e con cui devo fare i conti tutte le volte che decido di allenarmi. Ecco perchè è importante allenare la mente ed ecco perchè la corsa è sempre più una metafora della vita. E la vita va vissuta finchè ce n'è.
18' til I die
PB 5 Mulini Summer Night 0:45:27
PB Malta Half Marathon 1:38:22
PB Cortina Dobbiaco 2.29,22
PB Maratona di Roma 3.44,47
al68

Messaggio da al68 »

A me non costa nulla allenarmi anzi e' diventa parte di me, come farmi la doccia, mangiare eccc.
Il problema è quando devo fare le lunghe distanze ed alzare i ritmi la mia mente non vuole soffrire al contrario del fisico che li accetta ben volentieri.
Poi certo che la vita va vissuta in ogni sua sfaccettatura ed in ogni cosa purtroppo che ci riserva.
8,200 km NOTTURLA LANCIANESE 30,25” (2016)
21,097k Martinsicuro 1,26,52” (2014)
42,195 km Reggio Emilia 3,18,51” ( 2021)
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Certo @Liddy, nel tuo caso è comprensibile il fatto che devi condizionare la mente, come sempre accade quando si deve superare un trauma, di qualsiasi tipo esso sia. La tua è una paura diversa da quella di chi teme solamente di fare fatica! Ci vuole una grande volontà, e magari anche l'aiuto di un amico, almeno per i primi tempi.
marcp
Novellino

Messaggio da marcp »

Wow, argomento molto interessante, leggo che molti utenti hanno corso ultratrail, mi piacerebbe sapere come si approcciano a queste gare.
Leggo che MarcelloS ha partecipato a una 100km e senza allenameti giornalieri massacranti, sicuramente in una corsa del genere deve esserci una componente mentale
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Ne ho fatte 4 per ora di 100 km :wink:

Mi alleno per le ultra facendo ultra, per il resto faccio pochissimi km :emb: :D :beer:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:111 (2 ritiri)

Torna a “Allenamento e Tecnica”