Il mio allenamento per i 10km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 6)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Luca - 87
Ultramaratoneta

Re: Il mio allenamento per i 10km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 6)

Messaggio da Luca - 87 »

C3pO mi sembra che tu abbia (come ha detto Bark) bisogno di importi di correre lenta, e di trovare un modo per farlo senza assumere una postura innaturale.
Se vuoi aumentare i kilometraggi devi assolutamente fare corsa lenta, da questo non si scappa (né tu né io né i top runners). Quindi se non trovi un modo per correre lenta... devi trovarlo :D
Sulla tecnica di corsa, mi sentirei di dirti di non farti troppo influenzare dai video dei top runners perché loro hanno una spinta muscolare che è difficile per un amatore. Come dice maarco credo che il mix tra potenziamento e esercizi sia la cosa migliore.

Una domanda giusta l'ha fatta Danilo. Fartlek e dopo due giorni 40' di medio sono un programma dato da un allenatore? sono una tua idea? giusto per capire, così ti si può consigliare.

@tonitre: ognuno fa storia a sé, ma quando io ho fatto il mio primo sub 40'.... mai e poi mai avrei fatto quelle ripetute che tu hai fatto oggi. Mi sarei fermato al secondo 1000, in lacrime.
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

andrea182 ha scritto:Mi sa che non hai letto bene....
5 km a 3 e 20 della categoria promesse(femminile) li fanno solo in 2 in Italia .Dati 2016
La categoira promesse femminile è la meno numerosa tra quelle assolute
Tra le junior il livello è più alto
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
C3pO
Ultramaratoneta

Messaggio da C3pO »

@luca e @danilo si. Ho iniziato a seguire un programma che mi è stato impostato da un allenatore. Prevede 2 lavori di velocità ( ripetute ) e uno in soglia ( corto breve/medio ), tutti gli altri giorni sono comunque fondi lenti... Cerco di non fare gli errori fatti negli anni passati e di non caricare troppo. Fino ad ora comunque sto notando solo miglioramenti. ( anche solo 2 mesi fa, me lo sognavo di fare 4:45 su quel percorso, neanche se sputavo l'anima ).
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Luca - 87
Ultramaratoneta

Messaggio da Luca - 87 »

C3pO, te lo chiedo come curiosità, l'allenatore tiene conto del fatto che fai anche allenamenti di calcetto?
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
C3pO
Ultramaratoneta

Messaggio da C3pO »

È una cosa arrivata di recente, ma no. In ogni caso son solo 2 volte a settimana. Non credo siano deleteri... Certo insieme non vanno d'accordo però non me ne farà un dramma.. Te lo fai ancora? O lo hai lasciato per la corsa?

Stucco81
Maratoneta

Messaggio da Stucco81 »

Stasera 8km di cl in 41:14

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
969 km- Y13
1559 km- Y14
2078 km- Y15
2175 km - Y16
563 km - al 4/3

5 km - 19:31 Ravenna Night Run 21/06/16
10 km - 39:18 - 2° Trofeo Biesse Sistemi - Fornace Zarattini (RA) - 30/10/16
21097,5 mt - 1:28:43 HM 38° Fusoloppet - Fusignano (RA) - 12/02/17
Fabiosub
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Fabiosub »

Provo a dire la mia (x quello che può valere...), credo che NON esista errore più grande che quello di voler "scimmiottare"( chiedo scusa x il termine), la corsa di qualcun altro(soprattutto se vengono presi ad esempio atleti di primissima fascia/top runners come li chiamano oggi.....)."QUEL"modo di correre o si ha in dono da madre natura,oppure, si ottiene tramite allenamenti e preparazione specifica in età giovanissima (adolescenza...),un amatore, x quanto evoluto/forte possa essere, può solamente migliorare/ottimizzare il suo modo di correre tramite esercizi di potenziamento/tecnica (come mi pare di aver letto in precedenza), ma SENZA cercare di stravolgere il proprio modo di correre (del resto, ognuno ha il proprio) e sù quello si dovrebbe lavorare (cosa x altro molto ostica da digerire x un amatore... :-" ) P.S. da tener presente che, anche trà i top, esistono atleti "inguardabili"nel loro modo di correre ma che hanno fatto dell'"efficacia" il loro segreto vincente !!! :beer:
C3pO
Ultramaratoneta

Messaggio da C3pO »

No hai perfettamente ragione... Il mio intento è solo quello di migliorare il più possibile la postura per ottimizzare il movimento. Non potrei mai "imitare" un professionista. Per esempio Calcaterra va a 3:20, però è inguardabile come corre :D

Fabiosub
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Fabiosub »

Giorgio infatti, proviene dal mondo "amatoriale"........ :asd2: Ah, dimenticavo, credo di aver letto qualcosa sul "calcetto".... sempre se, accetti un consiglio da chi non capisce niente :-# evita come la peste (se hai intenzioni serie con l'atletica....), di cercar di far coincidere i 2 sport, sono come il diavolo e l'acqua santa !!!! :smoked:
Luca - 87
Ultramaratoneta

Messaggio da Luca - 87 »

C3pO, ci gioco sempre, una volta a settimana :thumleft:
Possono coesistere sicuramente a patto di scendere ad alcuni compromessi. Diciamo che è un equilibrio delicato da trovare, e il fatto che nella settimana deve starci anche il calcetto va tenuto in conto nella programmazione degli allenamenti (è per quello che chiedevo se il tuo programma ne tiene conto... perché ad esempio se il mercoledì devi fare le ripetute ma il martedì hai giocato una partita... è meglio stare a casa o fare lento. Io ad esempio faccio al max due allenamenti di qualità di corsa a settimana (domenica compresa).
Che poi è uno dei motivi per cui non cerco allenatori di corsa.
Una cosa che ho notato è che non bisogna prendersi pause troppo lunghe dal calcetto, perché poi quando rigiochi dopo più di un mese, la prima partita sono dolori (stanchezza, lentezza, indolenzimento dovunque ecc.). E i dolori sono sempre un segnale che non si sta facendo bene al proprio fisico. Quindi bisogna ascoltarsi con attenzione.
180 cm, 63 kg

Torna a “10.000 metri - Allenamento”