Nike Pegasus37...

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

stfontana
Mezzofondista

Re: Nike Pegasus37...

Messaggio da stfontana »

grazie per i consigli!
@bigne28 sono uno da 4'20" sui 10km e 4'40" sulla mezza...ma per or mi serve qualcosa che mi permetta di macinare km e fare ripetute sui 500m verso i 3'45"-3'50"..... Ho appena buttato le Saucony fastwich per i lavori veloci e gare e ho alternato le Saucony Jazz 20 con le nike Zoom Pegasus 34 per allenamenti di vario genere.
Ero tentato anch'io per le Clifton ma in questo periodo trovare negozi forniti e soprattutto la poca possibilità di muoversi mi ha un po' frenato, mentre le Nike le conosco sia come prodotto che come numero, le Hoka sarebbero nuove e prenderle alla cieca non mi piace.

Grazie ancora a tutti
10 km = 43'30" (@4'20")
15 km = 1h08'11" (@4'34")
21,097 km= 1h38'41" (@4'41")
25 km = 1h58'40" (@4'45")
Pertoni
Maratoneta
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Messaggio da Pertoni »

@st ho fatto sabato gli ultimi 4km di 12 a 4:20 e devo dire andavano una meraviglia
Nonostante non siano leggere la sensazione è di volare. Io poi soffro parecchio la scarpa pesante essendo una piuma e poco forte muscolarmente quindi per me super promosse
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
m@ssimo
Ultramaratoneta

Messaggio da m@ssimo »

Beh dai non sono pesanti le Pegasus 37.
Pesate su bilancino il mio US 8,5 pesa 258 gr mentre ad esempio le Launch 7 della Brooks che sono delle A2 pesano 252 gr.
Praticamente identiche !
Corro per rimanere in salute
Pertoni
Maratoneta

Messaggio da Pertoni »

Ora che mi ci fai pensare è proprio vero :smoked: ](*,)
Junxrunx
Ultramaratoneta

Messaggio da Junxrunx »

A me è già capitato 2 volte (su 3 uscite :nonzo: ) un fastidioso dolore a livello dell’avampiede sinistro, in corrispondenza dell’inserto in zoom. La prima volta ho pensato di aver posizionato male il calzino, la sensazione era quella di una piega che mi causava una sorta di bruciore sotto al piede e non vedevo l’ora di tornare a casa a togliermi la scarpa. Solo che in realtà non c’era nessuna piega. La seconda volta uguale, solo che questa volta avevo messo, proprio per evitare il problema, un calzino sottile e mi sono dovuto fermare per togliermi la scarpa e massaggiare un po’ il piede.
L’idea che mi sono fatto è che in corsa lenta, quando l’appoggio è maggiore, ci sia una incompatibilità tra il mio piede fallato :mrgreen: e l’inserto in zoom, che mi causa il problema, mentre la volta in cui ho spinto un po’ di più e ridotto il tempo di appoggio il problema non si è presentato.
Insomma mi tocca menare tutte le volte :mrgreen:
Nessuno ha riscontrato qualcosa di simile?
On the road as in life, when in doubt point high
m@ssimo
Ultramaratoneta

Messaggio da m@ssimo »

@Junxrunx, io questo problema non mi si è mai presentato su ormai 900 km corsi con queste scarpe
Corro per rimanere in salute
Matt21 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Nemmeno a me, sono a 340 km

Ho dei dolori tra inizio polpaccio e tendine d'Achille che vanno avanti quasi da un mese ormai ma onestamente non saprei dire se è dovuto alla scarpa.
Spesso se mi fermo per un po' di stretching e riparto praticamente scompaiono, a volte anche senza fermarmi dopo 7-8 km. In settimana invece ho dovuto abortire un'uscita perchè il dolore era più intenso del solito.

Ma, ripeto, non posso dire con certezza che sia la scarpa. L'anno scorso con le Cumulus 18 mi capitò nuovamente.
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
Pertoni
Maratoneta

Messaggio da Pertoni »

Niente problemi anche io. Tranne i polpacci indolenziti la prima settimana di utilizzo
Venivo dal drop zero quindi immagino sia stato il cambiamento a provocare la situazione
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Junxrunx ha scritto: 16 nov 2020, 17:43 A me è già capitato 2 volte (su 3 uscite :nonzo: ) un fastidioso dolore a livello dell’avampiede sinistro, in corrispondenza dell’inserto in zoom. La prima volta ho pensato di aver posizionato male il calzino, la sensazione era quella di una piega che mi causava una sorta di bruciore sotto al piede e non vedevo l’ora di tornare a casa a togliermi la scarpa. Solo che in realtà non c’era nessuna piega. La seconda volta uguale, solo che questa volta avevo messo, proprio per evitare il problema, un calzino sottile e mi sono dovuto fermare per togliermi la scarpa e massaggiare un po’ il piede.
L’idea che mi sono fatto è che in corsa lenta, quando l’appoggio è maggiore, ci sia una incompatibilità tra il mio piede fallato :mrgreen: e l’inserto in zoom, che mi causa il problema, mentre la volta in cui ho spinto un po’ di più e ridotto il tempo di appoggio il problema non si è presentato.
Insomma mi tocca menare tutte le volte :mrgreen:
Nessuno ha riscontrato qualcosa di simile?
E' un classico, seppur non diffusissimo, problema di alcune Pegasus e di alcune Vomero con Zoom anteriore. Ne ho sofferto anche io (e pure mio fratello) in passato.
In pratica, se la zona anteriore del modello è piuttosto stretta, la compressione del metatarso e delle dita sommata alla presenza dello Zoom che a volte ha bisogno di "plasmarsi" sul piede comporta questa sensazione di bruciore/fastidio come se ci fosse un sassolino o una piega.
E sì, andando piano (quindi appoggiando più lentamente/pesantemente il piede al suolo) succede più facilmente.
In pratica, scarpa con punta stretta + zoom air PUO' dare fastidio a qualcuno.
Di solito dopo qualche uscita la cosa migliora e poi scompare, però in effetti la cosa è fastidiosa.
A me negli ultimi anni è successo con Vomero 10 e un paio di Vomero 11, e con un paio di Pegasus 34.

Non ho mai sofferto di questo problema con altre Nike strette di pianta ma senza Zoom Air (vedi le Zoom Fly Flyknit e le Vaporfly Next).
Personalmente ritengo che Nike con Pegasus tenda a fare sempre troppo affusolata la punta: un pizzico di spazio in più per metatarso e dita non guasterebbe (quel che conta è che mantenga la storica e caratteristica presa fasciante sul mesopiede) e farebbero bene anche un paio di mm in più di gomma all'avampiede dove inserire lo zoom air.
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero 18, Vomero Plus, Zegama 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

Stavo seguendo anche io le recensioni di questo modello in ottica sostituzione NB 1080 v10, ma il problemino mi sta facendo storcere il naso, anche a me lo fecero le peg 34 e in un primo momento anche le Turbo 1.
Nessun problema come dice Alberto Daniel con le corsaiole della casa del baffo.
Per i lenti ed i lunghi stavo guardando fly ma ho visto che si sono appesantite un pochino.
Seguo.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine

Torna a “Nike”