[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Malox91
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Malox91 »

Salve1907 ha scritto: 27 nov 2022, 19:18 @Malox91
oltre alle HOKA, hai pensato alle ribelle run di scarpa? hanno pianta larga e sono morbide

@Scut
per i plantari no problem, io corro da anni trail con i plantari
Non le avevo prese in considerazione, forse lo farò quando dovrò sostituire le Mutant, anche se ci sono le Cyklon in lizza.

Alla fine ho optato per le Lone Peak 6, trovate ad un prezzaccio. Spero di trovare quello che cerco.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
Mr.magoo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Mr.magoo »

Una piacevole sorpresa sono state:

- dachatlon evadic Mt2, comode e morbide ma nello stesso tempo resistenti e con un ottimo grip (terreno roccioso bagnato a parte). Adatte per lunghi Trail.

- Asics gel fujitrabuco 8, eccellenti su ogni terreno!
Ammortizzate, ottimo grip, perfette sia per correre che per camminare. Precise nelle discese veloci.

Scarpe che ho pagato non più di 80 euro e che nulla hanno da invidiare ad altre marche che hanno prezzi vergognosi
Considerando che tutte si sfasciano in fretta, spendere più di 100 euro lo trovo vergognoso.

Per le gare lunghe uso le Akasha perché mi trovo bene, purtroppo non le trovo a meno di 110/120€,. quindi le uso con parsimonia.
ASD lasarun
Passione: ultrafunkazzismo
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

@Scut, se ti servono per terreni fangosi devi chiedere a @gambacorta, è lui l'esperto fangoso :mrgreen:
Per il modello dipende cosa cerchi. Per mia esperienza non è come per la strada che le scarpe sono "tutte uguali: per i trail noto molta più differenza. Se ho capito bene non hai molta esperienza, quindi opterei per una scarpa non performante, tipo le Peregrin, ma su una che protegga più il piede. Adesso mi viene in mente una Ultra Raptor. Tieni presente che si pietra bagnata o tanto fango puoi avere qualsiasi scarpa, ma se manca il grip non hai grip.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Vaste92
Mezzofondista

Messaggio da Vaste92 »

Ciao a tutti! Come sapete, a Marzo ci sarà la Ultrabericus. Mi sono iscritto alla 65km/2500m d+, terreno misto collinare. Però ero dubbioso su che scarpe usare. Infatti, il dislivello non è tanto, le salite sono brevi e ci sono molti tratti in piano. Al momento ho le La Sportiva Ultra Raptor GTX, con cui mi trovo benissimo (perfette per terreni tecnici e su percorsi con molto dislivello), ma in piano su asfalto si fa fatica ad andare sotto i 4:30/km (con scarpe da asfalto HOKA Clifton 8 a quella velocità sono tipo in zona 2 e non avrei problemi ad andare ben più veloce). Qualche consiglio su che scarpe usare? In pratica si cercando delle scarpe con il grip delle Ultra Raptor e la leggerezza delle scarpe da asfalto. :nonzo:
2025:
Aim trail 36k
Ultrabericus 65K
Malcesine Baldo Trail 55
DXT100
...
frankly

Messaggio da frankly »

Hoka speedgoat
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Jorgelin »

Premetto che non sono un esperto di scarpe, ma avendola corsa tre volte, la conosco piuttosto bene.
La Ultrabericus è una gara per nulla tecnica e molto corribile, per chi ovviamente ha le gambe per farlo. ;)
Ragion per cui, secondo me, vanno benissimo il tipo di scarpe che sono state realizzate partendo di fatto da delle A3, tipo Cascadia (che io uso da anni), NB Hierro o similari. Ti permettono di avere sufficiente stabilità nelle parti più accidentate, ma ti lasciano spingere dove si può andare.
Se poi il terreno è bello asciutto e secco, qualcuno potrebbe anche azzardare a correre con delle A3.
10k:43'31"-21.1k:1h36'54"-30k:2h30'52"-42,2k:3h38'57"-6h:53,623k-12h:99,113k-Asolo 100:12h54'
NEXT: AIM 56k-UB 65k-Gran Tour del Beato-LUT 122k
Immagine
frankly

Messaggio da frankly »

se è così allora anche delle HOKA
CHALLENGER ATR
Vaste92
Mezzofondista

Messaggio da Vaste92 »

Mmmm. Le HOKA challenger potrebbero essere un buon acquisto, visto che mi sto trovando molto bene con le Clifton si strada!
2025:
Aim trail 36k
Ultrabericus 65K
Malcesine Baldo Trail 55
DXT100
...
I am Specialized
Mezzofondista

Messaggio da I am Specialized »

Buonasera, possiedo le Nike Pegasus Trail 2 e vorrei usarle proprio per percorsi strada/campi/lungo argini ecc.. Ma quali scarpe prendere per i trail un po più "difficili"?
Grazie
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@Vaste92
se ti piacciono Clifton, per trail facili confermo HOKA CHALLENGER e SCARPA GOLDEN GATE ATR.

@I am specialized
richiesta un po' vaga....cosa cerchi in una scarpa? terreni?

Torna a “Scarpe da Trail”