[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Mic68
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da Mic68 »

Gian_dil: grazie. Aspetto ancora qualche giorno per scrupolo e poi provo.

CianoB: fammi capire, in che senso il dolore ti scompare? Nel senso che senti il tallone essere esattamente come l'altro, sia alla pressione della mano che camminando o correndo?

La mia (breve) esperienza è che la fascia plantare sia molto più sensibile a ricadute e molto più lenta a guarire ad esempio del tendine, e nella mia ignoranza ciò me lo spiego col fatto che ci grava un peso anche da fermo. Così che (come dicono i medici) sia necessaria una completa guarigione prima di sollecitarla di nuovo.
PB 21,097km 1h:16m:30s (1987) - 21,097km 1h:23m:01s (Vittuone, 2017)
titti74
Guru

Messaggio da titti74 »

Dodo ha scritto:E' sempre il solito discorso del runner che ha un dolore ed è infortunato e vuole cmq correre.
La logica vorrebbe che si debba star fermi finchè il dolore non scompare, pena peggioramenti.
Poi qui c'è anche chi dice che la fascite gli è guarita correndo. Io non ci credo.
Tu fai come credi, il mio consiglio te l'ho dato.
La logica vorrebbe tante cose ma non siamo fatti di sola logica. Tra l'altro ciò che è "dolore" per alcuni è"fastidio" per altri. E è risaputo ciascun corpo reagisce a suo modo e con tempi suoi agli acciacchi. E anche il lavoro di "testa" fa tanto. Altrimenti non si capirebbe ad esempio perché la medicina sia ormai concorde nel dichiarare che l'atteggiamento mentale di reazione del malato è oggettivamente una ricorsa nel superare malattie anche importanti. Qui comunque ognuno riporta la propria esperienza, non credo che nessuno stabilisca cosa fare col proprio infortunio sulla base del "corri" o "non correre" detto da altri utenti.
Infine ognuno crede ciò che vuole ma dire che non so crede all'esperienza che altri riportano mi sembra un po riduttivo.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

Quoto in toto
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
marcoemme
Novellino

Messaggio da marcoemme »

Dodo, per me tu hai ragione, ma al tempo stesso permettimi di non essere completamente d'accordo con te. Se io avessi continuato a correre come (=nel modo di) un anno e mezzo fa, dalla fascite non ne sarei uscito -- dovevo fermarmi.

La natura del mio problema è stata con parole migliori descritta dall'articolo di irunfar che ho precedentemente postastato: "excessive lateral footstrike". Questo mi ha infiammato il tallone a partire dalla sua zona laterale esterna sx. Confermato dal fermo immagine e dall'usura della scarpa, in particolare.

Eliminando l'impatto in quel modo, gradualmente (molto ma molto gradualmente) anche il tallone si è sfiammato.

Non mi sono rivolto a strutture/professionisti specializzati se non per farmi fare una risonanza che confermasse la fascite (esito riportato nel mio primo post).

Ne sono uscito cercando di capire dove sbagliavo, essendo comunque podista di lunga data, e non avendo mai avuto grossi problemi.

Mi sono studiato e continuo a studiarmi per affinare la tecnica. Non gareggio più da tempo (chissà forse un giorno tornerò), non mi interessano più di tanto i tempi, mi piace il correre in sè e per sè per tutto ciò che il correre offre, soprattutto mi prendo il mio tempo senza smanie.

Quindi Dodo, hai ragione nel dire che se ti infiammi correndo, e continui senza comprenderne il motivo e non adottando le necessarie modifiche, forse non stai facendo la cosa giusta... ma se riesci a identificare chiaramente la natura del tuo problema, e riesci a correggere l'errore non urtando più sulla parte dolente, questa può cominciare a sfiammare anche se continui a correre proprio perché non la colpisci più. Anzi, potrà beneficiare dell'esercizio in termini di elasticità e circolazione...

Se indendi questo punto di vista, Dodo, allora non è del tutto fuori luogo affermare che ci sono delle persone che hanno risolto la fascite correndo. Io mi annovero tra queste. La fascite non è più un mio problema.

La fascite ha semplicemente focalizzato la mia attenzione sull'importanza della cura dei piedi e degli esercizi correlati. Tutto quanto facevo per alleviare la fascite, continuo comunque anche ora post fascite: massaggi ai polpacci e alla pianta (rollo una sorta di mattarello), pressioni sui trigger points, stretching polpacci e tibiali, esercizi per i metatarsi ecc. ecc. ecc. Dedico un quarto d'ora alla mattina prestissimo prima di correre o andare in palestra, al rientro dalla corsa e alla sera prima di andare a dormire quando riesco a dedicare una mezz'oretta facendo la sessione completa di esercizi.

In ogni caso, i miei post sono esclusivamente personali, riguardano la mia esperienza e spiegano il mio metodo. La mia esperienza rimane personale e irripetibile, ma il metodo che ho seguito forse può aiutare qualche altro.
Natural, minimal.
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Io ho risolto correndoci su (consigliato dall'ortopedico che mi faceva le onde d'urto)... Poi ovviamente non ho la controprova di quanto prima o dopo avrei risolto stando fermo... Ma quello nessuno dei "fasciati" può dirlo! :D
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Dodo ha scritto:E' sempre il solito discorso del runner che ha un dolore ed è infortunato e vuole cmq correre.
La logica vorrebbe che si debba star fermi finchè il dolore non scompare, pena peggioramenti.
Poi qui c'è anche chi dice che la fascite gli è guarita correndo. Io non ci credo.
Tu fai come credi, il mio consiglio te l'ho dato.
Vedi, qui ognuno riporta la propria esperienza e nessuno sostiene che il proprio metodo è valido ed infallibile.
Tu non accetti che qualcuno sia uscito dalla fascite facendo movimento... ma è un dato di fatto. :asd2:
Io stesso che ero scettico ne sono testimone. :beer:
Inoltre sono il primo ad affermare che una forte componente per la guarigione è la forza di volontà e il mantenersi positivi: la testa aiuta!
Ciò non significa che bisogna fare movimento, significa soltanto che alcuni (vuoi chiamarli fortunati?) non ne sono usciti stando fermi fino alla fine dei dolori.
Secondo me sbagli solo nel pretendere che la cosa corretta da fare sia SOLO stare fermi.
CianoB
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da CianoB »

Spero di rispondere a tutti..

Prima dell'intervento del fisioterapista la zona del cuboide del piede dx (per dare un riferimento) dopo la corsa mi faceva male (durante la corsa no), tanto da zoppicare. La zona era gonfia, pulsante, dolorante. Dopo un paio di giorni di riposo il dolore diventava fastidio, ma appena ricominciavo a correre il dolore tornava come e più di prima.

Dopo l'intervento del fisioterapista (che mi ha fatto tecar + onde), e due settimane di riposo assoluto (deciso dal fisio, non da me) con impacchi di ghiaccio, pallina e arnica a go-go il dolore è sempre stato presente, anche durante il riposo, ma è molto ridimensionato. E' un fastidio a volte impercettibile. Alla mattina non ho alcun dolore, diciamo che mi si "acutizza" (lo sento percettibilmente) in tarda mattinata. Sembra quasi spostarsi, a volte è quasi più un dolore osseo che muscolare. Dicevo, dopo due settimane di stop ho corso una decina di chilometri, tranquillo. Zero dolore durante la corsa, doloretti da fermo ma abbastanza gestibili. Spero solo di non essere stato "fortunato" ma di porter proseguire pian piano gestendo questi dolori in futuro e non "strappare" e rovinare tutto.

Domani faccio un'altra uscita e vediamo se mi butta culo o meno.
Mic68
Novellino

Messaggio da Mic68 »

Ho capito che qui ogni piede ha la propria storia....quello che sembra scontato per me non lo è per un altro.
Io non sapevo nemmeno cos'era la fascite fino all'allenamento di 9 km che mi ha ridotto a zoppicare vistosamente per parecchi giorni. Il bello è che due giorni prima avevo fatto un medione da 20 km senza nulla. Quando dopo circa una settimana era passato quasi tutto il dolore (ma non tutto) mi è bastato correre 500 metri per ritornare al dolore iniziale! la cosa mi ha praticamente sconvolto...
Per questo ho atteso che adesso passasse del tutto, ma proprio del tutto, e ancora faccio qualche giorno di riposo prima di provare a correrci... spero di non avere la stessa sorpresa dell'altra volta.
PB 21,097km 1h:16m:30s (1987) - 21,097km 1h:23m:01s (Vittuone, 2017)
CianoB
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da CianoB »

Ah, un piccolo trucco che mi ha svoltato il problema: pallina da golf (mia figlia aveva solo quella in casa), non da tennis.
E' perfetta per dimensioni, durezza e per grip (non scivola). I buchini massaggiano che è un piacere. :-)
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

Io uso una palla da baseball

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)

Torna a “Infortuni e Terapie”