CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Mezzofondista
Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]
grazie per il consiglio ora mi cerco un negozio specializzato a torino o collegno
-
- Aspirante Maratoneta
Buona sera peso 73kg e sono alto 1.73, attualmente uso le rider mizuno 19 per mezza e lavori veloci ultima 8 e cumulus per lenti e medi e glide 8 per maratone, e mi trovo bene con tutte ognuno ha il suo punto forte e la sua criticità; cerco una scarpa protettiva soprattutto per la parte del mesopiede, ultimamente soffro di metatalsagia, quali sono le piu indicate?
5k 20.06" allenamento 2016
10k 44.03' 7°Trofeo Ti A.M.O 2017
21.1k 1. 37' 15'' 4° Mezza di San Miniato 2016
30 k Parma 2016 2.38.42 2016
42.2 Firenze Maraton 3H 54' 43'' 2016
-
- Mezzofondista
se hai questo problema al metatarso, almeno negli allenamenti e nei lunghi dovresti proteggerti di più, e secondo me hai tre alternative:
1) usare scarpe maggiormente protettive, ovvero con maggior materiale protettivo, e quindi salire di peso; scarpe neutre da minimo 310/320 gr (oppure potresti provare le Hoka Clifton, diminuisci il drop, ma potresti valutarle)
2 sostituire le solette con altre più protettive, o introdurre delle solette supplementari protettive; valuta le Noene
3) entrambe le soluzioni 1 e 2 insieme.
comunque è evidente che devi cambiare qualcosa, altrimenti rischi solo di peggiorare, e in ogni caso non puoi esimerti dal fare almeno 2 volte a settimana esercizi di potenziamento e stretching per i muscoli della pianta del piede e di polpacci, e tanto tanto stretching a piedi e polpacci prima e dopo la corsa. anche calze a compressione che aumentino l'ossigenazione di polpacci e dei piedi potrebbero aiutarti; la CEP e la 2XU producono anche modelli bassi (calzini) che servono proprio a questo, ma è ovvio che da soli non potranno mai essere la soluzione. Poi, scusa se mi permetto: ma non saranno un po' troppe e sopratutto troppo diverse tra loro, le scarpe che usi? Il tuo problema non potrebbe dipendere anche in parte da questa troppa diversità? Premesso che è giusto e consigliabile alternare scarpe con caratteristiche diverse a secondo del lavoro da svolgere in modo da far lavorare in maniera diversa i muscoli del piede, forse potresti aver esagerato in quanto a diversità. Fossi in te definirei 2 paia di scarpe: uno per i lavori veloci, 10hk, o anche mezze; un altro per i lunghi, mezze, e maratone. Ad esempio: cumulus e nimbus; oppure rider e creation; sempre scarpe neutre, ma una ammortizzata e l'altra molto ammortizzata, e possibilmente della stessa marca.
1) usare scarpe maggiormente protettive, ovvero con maggior materiale protettivo, e quindi salire di peso; scarpe neutre da minimo 310/320 gr (oppure potresti provare le Hoka Clifton, diminuisci il drop, ma potresti valutarle)
2 sostituire le solette con altre più protettive, o introdurre delle solette supplementari protettive; valuta le Noene
3) entrambe le soluzioni 1 e 2 insieme.
comunque è evidente che devi cambiare qualcosa, altrimenti rischi solo di peggiorare, e in ogni caso non puoi esimerti dal fare almeno 2 volte a settimana esercizi di potenziamento e stretching per i muscoli della pianta del piede e di polpacci, e tanto tanto stretching a piedi e polpacci prima e dopo la corsa. anche calze a compressione che aumentino l'ossigenazione di polpacci e dei piedi potrebbero aiutarti; la CEP e la 2XU producono anche modelli bassi (calzini) che servono proprio a questo, ma è ovvio che da soli non potranno mai essere la soluzione. Poi, scusa se mi permetto: ma non saranno un po' troppe e sopratutto troppo diverse tra loro, le scarpe che usi? Il tuo problema non potrebbe dipendere anche in parte da questa troppa diversità? Premesso che è giusto e consigliabile alternare scarpe con caratteristiche diverse a secondo del lavoro da svolgere in modo da far lavorare in maniera diversa i muscoli del piede, forse potresti aver esagerato in quanto a diversità. Fossi in te definirei 2 paia di scarpe: uno per i lavori veloci, 10hk, o anche mezze; un altro per i lunghi, mezze, e maratone. Ad esempio: cumulus e nimbus; oppure rider e creation; sempre scarpe neutre, ma una ammortizzata e l'altra molto ammortizzata, e possibilmente della stessa marca.
-
- Novellino
Salve a tutti, sto per acquistare un paio di scarpe fra Zoot del Mar, Nimbus 18 e Nimbus 19 e forse lo farò su internet dal momento che nei negozi della mia provincia (Lecce) ho trovato solo le Nimbus 19. Queste ultime calzavano molto piccole rispetto alle altre scarpe Asics e mi andavano bene le 46.
Secondo voi quale misura dovrei ordinare eventualmente per le Zoot del Mar e le Nimbus 18?
Secondo voi quale misura dovrei ordinare eventualmente per le Zoot del Mar e le Nimbus 18?
-
- Aspirante Maratoneta
@ssluka grazie mille nelle scarpe uso già le solette da 1mm della noene, ho iniziato a fare esercizi ma probabilmente o sbaglio qualcosa o ho iniziato tardi. ottimo il consiglio su le calze..
quindi come protezione massima meglio andare su nimbus più tosto che glide adidas ultima e cumulus che usavo per lenti e lunghi?
quindi come protezione massima meglio andare su nimbus più tosto che glide adidas ultima e cumulus che usavo per lenti e lunghi?
5k 20.06" allenamento 2016
-
- Mezzofondista
Guarda, io penso questo. I tuoi tempi sulla maratona sono buoni tempi da agonista, ma parlano chiaro: se non sei intorno alle 3:00h/3:20h vuol dire che almeno nei lunghi non puoi permetterti scarpe più leggere. Oltretutto tieni presente una cosa; a parità di tipologia di scarpe, le caretteristiche sono molto diverse, e di conseguenza lo sono anche gli effetti che hanno sul piede. Ad esempio una A3 della Mizuno e una A3 della ASICS: le Mizuno hanno una ammortizzaione più secca e per questo risultano un pelino più reattive ( alcuni le definiscono addirittura rigide), le Ascis sono più morbide ma ti garantiscono anche la giusta stabilità. Forse i tuoi piedi ti stanno dicendo che così non va, e che hanno bisogno di maggiore protezione per affrontare lunghe prestazioni. Sicuramente la nuova Nimbus è un'ottima scarpa, ti consiglio di valutarla. Ovviamente per un po' evita uscite troppo lunghe o troppo intense, il riposo è sempre la migliore medicina in questi casi, il che a volte non vuol dire necessariamente stare fermi, ma scaricare. Nel tuo programma di allenamento devi sempre prevedere una settimana di scarico nel rapporto di 3/1 ovvero 3 settimane di allenamento e 1 di scarico. Se già non lo fai ti consiglio di farlo; su internet trovi molta documentazione e molti esempi in merito. Ora, considerato che hai dei dolori, potresti valutare di riposare completamente per 5/7 giorni investendo questo tempo per rilassare i piedi, fare esercizi di allungamento e potenziamento dei muscoli polpaccio+piede, un paio di belle camminate di 5/7 km, e riorganizzare il tuo programma di allenamento; poi ti fai una settimana di scarico, e dopo riprendi con i tuoi allenamenti. Occhio che i programmi di scarico prevedono ripetute e allunghi: non esagerare con la velocità, l'importante è la variazione di passo, di ritmo, e di frequenza cardiaca, non la velocità massima.
-
- Maratoneta
Consiglio A2
Ciao a tutti!
Sto iniziando a pensare di prendere delle A2 per le gare (10 e mezze) e lavori veloci, ma, come al solito, l'offerta troppo ampia genera una gran confusione..
Launch? Boston? Race ST? altro.....?
Vi dò qualche parametro: 62/63kg, corro le mezze a 4'10-12/km, appoggio neutro.
Da qualche anno uso le Mizuno Rider (dalle 16 in avanti) per tutto: lenti, medi, ripetute, gare 10/21km e mi trovo d i v i n a m e n t e.
Così, a occhio, le Launch non mi sembrano molto diverse rispetto alle Rider (che sono A3, ma pesano ca. 270gr)...
Cosa mi dite? Aspetto pareri, consigli, spunti e opinioni!
Grazie

Sto iniziando a pensare di prendere delle A2 per le gare (10 e mezze) e lavori veloci, ma, come al solito, l'offerta troppo ampia genera una gran confusione..
Launch? Boston? Race ST? altro.....?

Vi dò qualche parametro: 62/63kg, corro le mezze a 4'10-12/km, appoggio neutro.
Da qualche anno uso le Mizuno Rider (dalle 16 in avanti) per tutto: lenti, medi, ripetute, gare 10/21km e mi trovo d i v i n a m e n t e.
Così, a occhio, le Launch non mi sembrano molto diverse rispetto alle Rider (che sono A3, ma pesano ca. 270gr)...
Cosa mi dite? Aspetto pareri, consigli, spunti e opinioni!
Grazie

PB Mezza Maratona A - 1h28'18": Vittuone 2017
PB Mezza Maratona B - 1h27'33": Roma-Ostia 2014
PB 10km - 38'56": Tuttadritta 2014
PB Mezza Maratona B - 1h27'33": Roma-Ostia 2014
PB 10km - 38'56": Tuttadritta 2014
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Ciao rientro da un infortunio(non ancora del tutto risolto ne risolvibile..) che mi ha tenuto lontano dalla corsa da quasi 11 mesi
Ho iniziato solo questa settimana a riprendere come se non avessi mai corso sino ad ora e la mia priorità ad oggi è solo la protezione
Al momento passeggio ( a 5,30..) per soli 5 Km e non ho alcuna mira sui tempi , vorrei solo aumentare i km molto gradatamente per riabituare muscoli ed articolazioni. Poi con il tempo vedremo..
Peso 86 kg.x 182 cm (ne ho messi 7 durante l'inattività) e in passato ho usato Vomero (mi sono fernmato alla 10) e Glycerin (fermo alla 13).
Considerato che uso anche solette noene e che da buon milanese (imbruttito..) corro solo su asfalto cosa mi consigliereste ad oggi?
Il mio appoggio è neutro
Ho iniziato solo questa settimana a riprendere come se non avessi mai corso sino ad ora e la mia priorità ad oggi è solo la protezione
Al momento passeggio ( a 5,30..) per soli 5 Km e non ho alcuna mira sui tempi , vorrei solo aumentare i km molto gradatamente per riabituare muscoli ed articolazioni. Poi con il tempo vedremo..
Peso 86 kg.x 182 cm (ne ho messi 7 durante l'inattività) e in passato ho usato Vomero (mi sono fernmato alla 10) e Glycerin (fermo alla 13).
Considerato che uso anche solette noene e che da buon milanese (imbruttito..) corro solo su asfalto cosa mi consigliereste ad oggi?
Il mio appoggio è neutro
-
- Ultramaratoneta
Re: Consiglio A2
Una cosa che ho imparato è che squadra che vince non si cambia, e se addirittura ti trovi divinamente con quelle perchè cambiare?
Everything you know is wrong
Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
-
- Mezzofondista
Ciao Marijus, uno come te che aveva certi tempi, anche se è stato fermo un anno, potrebbe avere una vasta scelta di scarpe da valutare, ma quello che mi lascia perplesso è il tuo infortunio non ancora risolto e il fatto che corri solo su asfalto. Anche io sono stato fermo molto tempo per un infortunio, peso 80/82 kg sono alto 1,84, e appoggio leggermente supinatore. Per riprendere a correre ho preferito rivolgermi al massimo della protezione: le Hoka. Valuta le Hoka Bondi 5, in alternativa puoi rivolgerti alle Asics Nimbus 19 con solette Noene ovviantente. Considerata la tua situazione al momento altro non c'è. Il mio consiglio è per i primi 6/8 mesi pensa solo a proteggerti e ad allungare ma con moderazione; poi se le cose vanno bene rivaluterai la situazione anche a secondo dei tuoi nuovi obbiettivi. Ovviamente ti consiglio anche di fare almeno 2 volte a settimana esercizi di potenziamento per le gambe, sono sufficienti anche solo esercizi senza pesi (squat e calf). In bocca al lupo.