Ciao a tutti,
corro con regolarità da settembre 2016. Sono alto 188cm e peso 80kg, appoggio neutro.
Ho iniziato con le Mizuno wave rider 19, ma secondo me è stato un aquisto non proprio azzeccato visto il mio peso e la naturale tendenza alle secchezza di casa Mizuno. E forse è stato proprio questo mix che a metà gennaio mi ha portato qualche piccolo fastidio a ginocchio dx (zampa d'oca non acora completamente guarita ma non limitante durante la corsa, solo in fase di stretching).
I miei tempi sono di 5'00 sulla mezza maratona e di 4'50 sulla 10Km.
Viste le avvisaglie dei fastidi, mi sono spostato sulle wave ultima 8. Non ho optato per le enigma perché penso che per il mio peso forse sono un po' troppo (o sbaglio?). Resta il fatto che trovo le ultima più adatte al mio peso e al mio passo, ma comunque non è ancora amore. Forse sono ancora un po' troppo secce per me? O mi servono scarpe un po' più ammortizzate?
Volendo andare in casa Asics, pensate che per me siano più adatte le cumulus oppure le nimbus? La mia perplessità nasce dal fatto che molti lamentano l'eccessiva morbidezza di quest'ultime, specie se confrontate con le mizuno.
Chiedo quindo consiglio a voi, confidando nella vostra esperienza

Indipendentemente dalla caratteristica delle scarpe mizuno, le wave ultima vanno bene per il mio peso/passo? Oppure, visti i fastidi che accuso, sarebbe meglio spostarsi sulle asics? E se sì, quali?
Grazie come sempre e buone corse!