Obbiettivo triathlon 2

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Gazzo81
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Obbiettivo triathlon 2

Messaggio da Gazzo81 »

Eccomi qui a raccontare la mia prima esperienza in un triathlon olimpico, a Peschiera. Iniziamo dalla fine: il cronometro si è fermato a 2h32'55" e sono contentissimo del risultato!!!
Adesso facciamo qualche passo indietro... Parto in ottava ed ultima batteria. Muta facoltativa (che naturalmente utilizzano tutti) e acqua tutt'altro che fredda. Tengo la destra in partenza ed arrivo alla prima boa abbastanza agilmente, poi si gira e l'acqua e un pò più affollata... dalla seconda alla terza boa vado letteralmente a farfalle e comincio a non capirci più niente... poi vedo attorno a me concorrenti con cuffie di altri colori (che quindi son partiti nelle batterie precedenti) e penso di non andare così male... entrati in porto le "maglie" si stringono ancor di più e quello davanti a me per un pelo non si schianta contro un pilone del ponte... guardo il garmin ed il tempo è inaspettatamente buono, per cui procedo più prudentemente fino all'uscita dall'acqua per rifiatare un pò ed evitare botte inutili. Esco in 28' (son convinto che fossero meno di 1,5Km...) e corro alla zona cambio. Impiego un pò a togliermi la muta, ma va comunque meglio di quanto credessi. Si parte con il tratto in bici, che l'organizzazione ha definito "un mangia e bevi senza salite rilevanti"... parto subito forte (per i miei standard) e trovo un gruppo di 6/7 persone più o meno al mio livello. Tra parecchi tira e molla rimaniamo uniti fino alla salita del 17esimo Km, che io definirei "non trascurabile"... poi mi lancio all'inseguimento di un'altro gruppo davanti a me, che raggiungo poco dopo e con i quali arrivo fin quasi all'arrivo (come da programma l'ultimo tratto in discesa ne approfitto per tirare un pò il fiato). Chiudo i 40Km in bici in 1h14' a 32,5Km/h (che per me è un ottimo risultato, soprattutto considerando il tipo di percorso). Sono ancora in zona cambio, indosso le scarpe da running e via... come al solito parto a cannone, salvo frenare un pò alla prima salita. Percorro il tratto lungo il Mincio e poi ritorno in città... altra salita spacca gambe per la sommità delle mura e poi in piccata verso il traguardo... azz, però ho un'altro giro da fare... la prima salita mi taglia le gambe e devo rallentare notevolmente, ma nulla in confronto all'ultimo tratto lungo le mura... non ne ho più, guardo il garmin, che segna 2h30'... stringo i denti, ormai è fatta ed il mio obiettivo (stare sotto le 2h45') è pienamente centrato. L'ultimo sussulto me lo da mio figlio maggiore, che mi aspetta al traguardo insieme alla mamma. Lo catturo al volo dalle transenne e corriamo insieme l'ultimo tratto, fino all'arrivo: "Grande Fede, grande!!! dai che siamo arrivati!!!". E' finita!!! Abbraccio Federico e mi emoziono. E' stata una bellissima giornata ed una grande gara. Pensavo sarebbe stato solo uno sfizio, tanto per provare la disciplina, ma adesso sono convinto che la mia esperienza con il triathlon non finisce qui. Alla prossima gara!!! :rambo:
PB 42,195Km 3h32'32" (BAM 12/03/17)
PB 21,097Km 1h29'34" (Padenghe 27/11/16)
PB 10Km 39'15" (Brescianina 30/10/2016)
Triathlon Sprint 1h12'30" (Asola 22/04/2018)
Triathlon Olimpico 2h29'22" (Peschiera 16/09/2017)
Mancio82
Ultramaratoneta

Messaggio da Mancio82 »

Bravvissimo Gazzo! =D>

Seeeee, uno sfizio tanto per provare la disciplina, questa storia l'ho già sentita :culone: :smoked: O:)
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013
31 Triathlon, 14 Duathlon
Tri Sprint: 1h 08' 14"
Tri Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"
Du Classico: 2h 15' 40"

Immagine
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Leggo di grandi risultati, complimenti ha chi ha portato a casa la medaglia di finisher, grandi Gazzo e Piccio....che tempi :beer:

io ho dovuto rinunciare, mi sa che la stagione della triplice è finite per me, ora ho 2 Mara nei prossimi 45gg
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
piccio Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da piccio »

ciao e tutti, anzitutto mi scuso con Gazzo e Nick perchè ho bucato clamorosamente l'appuntamento, ma traffico, appoggiare la famiglia al camping ed altro sono entrato in ZC quasi alle 12! Sono passato dal 252 ma c'era già tutto senza nessuno.
Per me ottima gara, chiudo in 2h30'36, migliorando di mezz'ora il tempo dell'anno scorso!
Parto in batteria 3 ed è subito un susseguirsi di botte e contatti con altri, davvero difficile trovare il ritmo fino alla prima boa e nella parte finale quando si entra nelle mura, cmq vedo altre cuffie di vari colori e chiudo in 26'30 il nuoto (-2 minuti)
T1 imbarazzante, la muta è incollata, ci metto un sacco di tempo e vedrò poi di aver perso 50 posizioni solo qui.
Bici meglio di quanto pensavo, chiusa in 1h07 a 35 di media, anche se ho perso un gruppo di circa 30 negli ultimi 15 km circa, su uno strappo li ho persi e non più ripresi, sono rimasto solo fino a quando un altro gruppetto mi ha raggiunto e che sono riuscito a tenere fino alla fine. (-16 minuti)
Corsa direi bene, per la prima volta in un olimpico tengo la media sotto i 5/km nonostante il percorso non proprio piatto (-12 minuti)

Mi piazzo 525* su 920 circa mi pare.
92* cat.M2 su 192
Soddisfatto, devo migliorare molto nelle transizioni.
Corsa: 11 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
ilbaio74
Guru

Messaggio da ilbaio74 »

Complimenti a tutti per il finale di stagione ottimo..!
nel 2017 un olimpico lo faccio, almeno per organizzare un incontro in ZC.
Luca
Un bambino che gioca vince sempre
Gazzo81
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gazzo81 »

Anche io ho clamorosamente mancato l'incontro in ZC e ci sono arrivato più o meno alla tua stessa ora Piccio. Magari ci siamo incrociati senza nemmeno saperlo... E a te, Nick, com'è andata?
PB 42,195Km 3h32'32" (BAM 12/03/17)
PB 21,097Km 1h29'34" (Padenghe 27/11/16)
PB 10Km 39'15" (Brescianina 30/10/2016)
Triathlon Sprint 1h12'30" (Asola 22/04/2018)
Triathlon Olimpico 2h29'22" (Peschiera 16/09/2017)
piccio Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da piccio »

ilbaio74 ha scritto:Complimenti a tutti per il finale di stagione ottimo..!
nel 2017 un olimpico lo faccio, almeno per organizzare un incontro in ZC.
Luca
.....non fare come me che organizzo poi do' buca!!
Corsa: 11 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
nick73
Guru

Messaggio da nick73 »

che dire!!!! location, organizzazione e percorsi veramente belli e duri, giornata fantastica meteo parlando....la mia gara, lasciamo perdere che è meglio, al 1 km della corsa ho capito quanto poco feeling ho con gli olimpici e al 2 km ho deciso che il prox anno m idedichero' solo a quelli perche' per uno come me che si allena e anche parecchio non posso praticamente non correre ma fare footing per tutta la run; nuoto e bici bene direi (24' e 1h06) ma quest' ultima mi ha spaccato in 2, nella corsa non vado oltre i 48' e le 2h20 finali ma sono veramente imbarazzanti, condizione corsa pessima, per fortuna la ho presa bene e ci rido su, ma tornando a casa stavo gia' pianificando la prossima stagione

ora sabato e domenica doppia gara a riccione e poi finale di stagione a lignano
Train Low, Race High
ilbaio74
Guru

Messaggio da ilbaio74 »

In che senso Nick....?
Mi pareva che avessi puntato molto sulla.diatanza quest'anno?
Cioè sei adatto a distanze maggiori?
Luca
Un bambino che gioca vince sempre
nick73
Guru

Messaggio da nick73 »

Secondo me riesco a esprimermi meglio nel 70.3, una distanza a me più congeniale...però mi intriga e appassiona L olimpico, ma non ne faccio molti anzi pochissimi e anche gli allenamenti sono più mirati prima alc70.3 e poi allo sprint, mentre per L olimpico si vede che sbaglio qualcosa o faccio poco lavoro di potenza aerobica, la corsa mi è' sempre un calvario, cosa che nel 70.3 invece mi viene fuori meglio, sia lo scorso anno che quest anno ho corso l ultima frazione in 1h32 che non è male, ma se scendo dalla bici dell olimpico per un motivo o per un altro sono imballato e corro male
Train Low, Race High

Torna a “Triathlon”