CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ssluka
Mezzofondista

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da ssluka »

Ciao Jesse, premessa numero 1) non conosco il tuo peso e la tua età, ma non esiste al mondo che uno con i tuoi tempi usi un solo paio di scarpe. Premessa numero 2) scarpa vincente non si cambia. Le scarpe che usi sono già scarpe leggere, ovvero delle A3 leggere, e le A3 leggere si equivalgono tutte in quanto peso e reattività. L'unica alternativa sarebbe scendere di categoria e rivolgersi a scarpe definite "performance" ovvero scarpe che pesano circa 210/225 gr e con drop 9 massimo. Ora però devi considerare che sei un pronatore e per questo devi compensare e devi proteggerti, e che i tuoi tempi, se pur buoni, non sono tempi da atleta, e non penso affatto che tu possa scendere di categoria, nenache ipotizzando l'utilizzo di una soletta professionale personalizzata in carbonio (che costa tra i 350 ed i 600 euro!!!) Detto questo ti consiglio quanto segue. Se le tue Guide 9 hanno fatto già 500/600 km puoi valutare di cambiarle con le 10 e usarle per i lavori veloci, ripetute, e gare; inoltre compra un paio di A3 Stabili più pesanti e quindi più protettive 310/330 gr, da usare per i lunghi e le variazioni (se sei abituato alla morbidezza delle Saucony di consiglio di valutare anche Adidas e Asics). La bontà della doppia scarpa è la seguente: abituare, sollecitare e allenare in maniera diversa i muscoli dei piedi e delle gambe, a tutti vantaggio di tendini e legalmenti. Per le lunghe e le variazioni devi usare un paio di scarpe più protettive e pesanti, e questa è una strategia adottata anche e sopratutto dagli atleti; se continui ad usare le stesse scarpe potresti farti male.
sammy1987
Guru

Messaggio da sammy1987 »

Ho sempre usato scarpe con supporto antipronazione, ma da un po' di tempo inizia a darmi quasi fastidio, come se sentissi il piede che tende troppo verso l'esterno...qualcuno qui che è passato da antipronazione a neutre? Uso (oramai pensionate) Adidas sequence e le nb 860 (qui lo sento veramente molto il supporto) e le guide 9 (le migliori)...restando in saucony, quasi quasi provo le ride 9..
JESSE
Novellino

Messaggio da JESSE »

Grazie mille ssluka. Come peso sono sui 78/80 kg e altezza 1,84. Allora cercherò qualcosa di più stabile e protettivo per i lavori lenti e con le guide faccio i lavori veloci e le gare. Grazie ancora per i preziosi consigli e buone corse :thumleft: :thumleft:
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@sammy1987
non è forse troppo brusco il passaggio da antipronazione a neutra pura? Oppure hai fatto ulteriori test dell'appoggio che suggeriscono come opzione migliore per te l'utilizzo delle neutre?
Eventualmente potresti considerare quei modelli particolari, strutturalmente neutri ma più supportivi rispetto alle neutre standard, quindi adatti per casi di iperpronazione leggera, tipo lunarglide o transcend.

:salut:
sammy1987
Guru

Messaggio da sammy1987 »

Vedendo come corro, mi hanno detto che forse potrei passare alle neutre...
Le nike non le prendo in considerazione...non mi piacciono...
Vorrei restare su scarpe con differenziale 8 mm...(ci sarebbero anche le nb 1080, ma, tranne il drop, sono abbastanza diverse dalle saucony)...comunque devo fare ancora una prova...magari è solo una mia impressione..
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

le transcend sono drop 8, comunque non voglio condizionare la tua scelta, fai le prove del caso e valuta quale sia la soluzione migliore per le tue esigenze.

:salut:
gipo
Novellino

Consiglio scarpe

Messaggio da gipo »

Ciao a tutti,

vorrei p.f. un consiglio su che scarpe comprare essendocene un milione ;)

Sono alto 182 cm e peso 91kg (in discesa) e vado a correre un giorno si e uno no su un misto strada e sterrato, ora ho le Asics Gel-kinsei 5 e mi trovo bene ma hanno su un po di km e vorrei sostituirle.

Corro circa 45 minuti e faccio piu o meno 6/7 km.

Mi date qualche consiglio p.f.?

Ciao e grazie!
Run Run
Maratoneta

Messaggio da Run Run »

ciao a tutti!!
sono 1.74 x 74 kg, il mio PB in mezza lo vedete in firma. da un pò di tempo uso Saucony: Triumph ISO 2 e Ride a seconda delle distanze e velocità e per ripetute veloci Brooks Launch 4.
da una settimana ho preso un paio si Mizuno Ultima 8 con le quali stavo pensando di affrontare la maratona di Roma. ho con le ultima ho già fatto due uscite: 5 e 10 km. oggi ho voluto allungare e sono arrivato a 20 km. alla fine sono arrivato a casa con un bel fastidio al tendine DX. avevo già qualche piccolo fastidio in passato, ma oggi ho avuto qualche fastidio maggiore.
i primi km li ho fatti con calma (>5.00/km) poi quando aumentavo il ritmo il fastidio era diminuiva leggermente....
DOMANDA: POTREBBERO ESSERE STATE LE MIZUNO AD ACCENTUARE IL FASTIDIO?
grazie
PB:
21 km: 1 h 29' 02" - La Mezza di Treviso International Half Marathon - 9/10/2016
30 km: 2 h 24' 21" Cortina Dobbiaco Run 04/06/2017
42 km: 3 h 50' - Roma Marathon 02/04/2017
Vraffa13
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Vraffa13 »

Quale tendine?
5k 20.06" allenamento 2016
10k 44.03' 7°Trofeo Ti A.M.O 2017
21.1k 1. 37' 15'' 4° Mezza di San Miniato 2016
30 k Parma 2016 2.38.42 2016
42.2 Firenze Maraton 3H 54' 43'' 2016
fele
Ultramaratoneta

Messaggio da fele »

A prescindere da quale tendine sia, sono sempre più convinto che le Ultima non sono fatte per pesi medi / passi lenti.
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].

Torna a “Scarpe”