[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Salve1907
Guru

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@orsodelledolomiti il mio problema con le speedgoat 5 è legato alla conchiglia che contiene poco il piede sui tratti traversi e poi l'intersuola non mi piace.

Challeger io la uso tanto su asfalto o sentieri stupidi...non ci farei una gara a meno di tante strade bianche o cemento quindi no per me sui berci.

Tecton x non ho ancora ricevuto niente quindi non so mi manderanno la 1 o la 2...però da quanto sento dagli altri atleti hoka, su gare così usano zinal o tecton
Mr.magoo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Mr.magoo »

Consiglio a tutti di provare i modelli ASICS da Trail che sono un po' snobbate rispetto ad altre.
Ho acquistato per caso le fuji trabuco 9 e le ho subito trovate eccellenti.
Sto usando ora le LITE e le MAX con soddisfazione.
Se avrò tempo (e voglia) ne farò brevi recensioni.
ASD lasarun
Passione: ultrafunkazzismo
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da moranicola »

le ASICS Trabuco max le ho usate l'anno scorso per l'ULTRABERICUS, gran scarpa e unica pecca era il tipo di allacciatura (stile salomon) che non mi piaceva, suola con ottimo grip anche su bagnato....ora ho visto la versione 2 ha la classica allacciatura: potrebbe essere una alternativa alle Speedgoat su percorsi con fango
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
Bruce77

Messaggio da Bruce77 »

Comprate le Saucony Endorphin Edge per l'Ultrabericus.....
certo non ho i tempi di Carlo ma visto il percorso veloce sono curioso di vedere come si comportano le scarpe da trail piastrate
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: su strada 33°VeniceMarathon con acqua alta.
trail: UTMB 2024 Un'esperienza che ti rimane nel cuore
https://www.strava.com/athletes/12683832
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

ASISCS le sta usando un mio amico e si sta trovando bene...però ho sempre dubbio sui percorsi tecnici della tenuta alle torsioni e protezione piede.

@bruce77 non conoscevo questo modello!! facci una recensione!! e poi i tempi devo ancora farli questo anno ahah
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Asics ha appena messo in vendita le nuove versioni delle Fujitrabuco.

La "classica" ora ha il FF Blast che la rende più ammortizzata e morbida rispetto al Flytefoam. Di contro credo abbiano tolto il supporto antipronazione perché nella parte interna non ha più la classica scritta che mette Asics.
Anche alla Max hanno tolto il Flytefoam ma in questo caso per mettere il FF Blast+ che è la gomma più morbida di Asics. Per una scarpa da trail però non vorrei fosse un azzardo, la suola è molto voluminosa e non vorrei che troppa morbidezza porti anche instabilità. Forse il Blast normale anche per le Max sarebbe stato meglio. Però magari sbaglio, servirà qualche recensione.
La Fujitrabuco normale però mi ispira parecchio.
Malox91

Messaggio da Malox91 »

Entro a gamba tesa invece chiedendo se qualcuno ha mai provato le Adidas. Ho addocchiato le Terrex Speed ultra per fare i trail più corti e corribili e le recensioni sono ottime, ma un feedback interno al forum non mi dispiacerebbe.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Malox91 ha scritto: 4 mar 2023, 13:38 Entro a gamba tesa invece chiedendo se qualcuno ha mai provato le Adidas. Ho addocchiato le Terrex Speed ultra per fare i trail più corti e corribili e le recensioni sono ottime, ma un feedback interno al forum non mi dispiacerebbe.
provate 3 anni due paia della linea terrex...non ricordo neanche i nomi e si sono evoluti ma non mi sono piaciute, perchè oltre ai limiti che hanno i brand stradali che fanno trail queste non erano neanche comode.
Malox91

Messaggio da Malox91 »

Ok capito. Ho letto che i modelli Agravic in effetti non sono granché, ma questa sembra una voce fuori dal coro.
Mi trovi assolutamente d'accordo che i brand stradali solitamente non sono ai livelli dei marchi outdoor per il trail, ma visto che sarebbe una scarpa per i terreni molto corribili forse un occhio potevo chiuderlo.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Esperimento per esperimento, proverei le saucony con piastra in carbonio per percorsi facili e corribili.
Non ho letto nulla su queste scarpe, ma sulle stradali c'è di sicuro il vantaggio della piastra

Torna a “Scarpe da Trail”