Allora intanto devo subito dire che mi è piaciuta, il percorso è bello (per me era la prima volta a Milano) mi sono iscritto perchè mi avevano detto che era veloce e in effetti così mi è parsa, solo qualche piccolo scaliscendi ma ci stà che in una città si faccia qualche sottopasso etc. le mie intenzioni erano di scendere sotto le 2:50 mi bastava fare 2:49:59 ma aimè non è andata così, ho avuto una preparazione tormentata con una serie di malanni e due o tre infortuni che non mi hanno permesso di fare i lavori seri come si deve, e così mi sono presentato in partenza sapendo che l'obbiettivo iniziale era molto difficile da raggiungere, comunque ci ho provato lo stesso e alla fine l'ho portata a casa ugualmente.
Mi è piaciuto molto clima che c'era la mattina al parco dove abbiamo lasciato le sacche, gente di tutti i tipi allegra e tesa allo stesso tempo, mi piace sempre il pre maratona, bene mi cambio appoggiato ad un albero con i miei compagni di squadra perche i tendoni erano stracolmi, una corsetta per cercare delle fresche frasche per espletare gli ultimi bisogni corporali (le file ai bagni chimici erano belle lunghette) consegno sacca e via alle gabbie, io con tre miei compagni di squadra eravamo in gialla, quando entro praticamente nella mia gabbia sono ancora in pochi e mi metto nella parte sinistra che era la prima che hanno riempito, questo è stata una fortuna perche quando arrivano i top runner li fanno entrare tutti nella parte destra e a noi ci fanno avanzare fino alla linea di partenza, io mi sono ritrovato in prima fila in partenza, una figata! (se vedete qualche foto della partenza sono quello con la bandana dei 4 mori). Partenza a razzo per evitare di essere calpestato dalla folla e strada libera davanti, bellissimo! Alla prima curva dopo 200 mt mi sono visto in prima fila le gazzelle africane sfrecciare in curva, bellissimo spettacolo! Cavolo sono proprio belli da vedere correre! Bene dopo la curva assesto il passo e per una ventina di metri ho avuto l'onore di correre al fianco di Stefano Baldini che faceva la staffetta, poi ho preso il mio ritmo, anzi ho preso il ritmo che avrei dovuto tenere da tabella, anche se sapevo di non essere pronto, e via sui 3:58-4:00 a km. Si è formato un gruppetto di una 15 di runner compresi 2 dei miei compagni che avevano lo stesso passo, e via i primi 10k scorrono tranquilli e mi sento bene passo al 10 in 40:09 e stranamente le sensazioni sono buone! attorno al 14km supero Linus (che fà la staffetta con baldini) che saluto, il gruppetto intanto è ancora compatto e viaggiamo bene infatti passo alla mezza nel tempo sperato in 1:24:21 sono sempre in linea con la tabella, intanto il gruppetto si è un po diradato, io provo a tenere il passo dei miei due compagni che sono 2 orologi svizzeri, 4 - 3:59 -4 - 3:58 -3:57 - 4 e i km scorrono, per una attimo ho avuto la speranza di riuscire a farcela, ma gia dal 28 km ho iniziato a sentire la fatica e allora per non saltare in aria decido di rallentare e mi assesto sui 4:06-4:08 ma sto ancora faticando, il passaggio al 30k però è ancora ottimo in linea con l’obbiettivo passo in 2:00:57 potrei ancora farcela, ma so benissimo che non è così infatti fatico a tenere il passo. Poco dopo credo attorno al 32k trovo il cambio delle staffette e passo in un punto dove ci sono i frazionisti e tanto pubblico con un speaker che parla al microfono che mi incitano parecchio e allora batto il 5 a molta gente e mi ringalluzzisco un po’ e continuo a tenere il passo per altri 2 o 3 km, ma il ritmo e ancora alto e mancano ancora 7k che non sono pochi, stringo i denti e proseguo attorno ai 4:10 al km , dal 38k invece sono veramente stanco e allora qui rallento parecchio faccio il 39km in 4:30 e l’ingresso nel parco in leggera salita e la temperatura che ora si è alzata hanno contribuito, comunque ormai ci sono e tiro fino alla fine chiudendo in 2:53:25 concedendomi anche lo sprint finale per superare un runner (credo fosse portoghese) aiutato dal tratto in discesa.
Tutto sommato sono soddisfatto della gara che ho fatto e il percorso mi è piaciuto molto e ci sarà un'altra occasione per provare il personale!
E adesso vado a leggermi le pagine dietro