[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

dmimmor
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da dmimmor »

gdl ha scritto:saluti a tutti, sono nuovo del forum vorrei chiedere pareri e consigli sulla maledetta fascite plantare. Ho 41 anni e da sei mesi ho smesso di correre proprio a causa di questa patologia. Ho cambiato due ortopedici, il primo mi ha fatto fare un ciclo di tecar e due infiltrazioni, il secondo (quello attuale) solo un altro ciclo di tecar. Attualmente sono alla settima applicazione del secondo ciclo e forse le cose iniziano un pochino a migliorare. Ma di fascite si guarisce? comincio a perdere un po le speranze, oltre ad aver perso tutto l'allenamento... saluti a tutti e si accettano consigli!!!
Si, magari non totalmente, ma si guarisce.
Purtroppo si tratta di una patologia con sintomatologia, terapia e decorso che possono essere diverse da persona a persona.
Nel mio caso ho avuto notevoli miglioramenti con il riposo, plantari sportivi personalizzati e infiltrazioni di prp.
Le onde d'urto, prima terapia effettuata, mi hanno solo peggiorato la situazione, mentre per altri sono state risolutive.
C'é anche chi é guarito con l'elettrolisi.
Serve pazienza e anche un po' di fortuna per trovare la terapia giusta per te.
Per la perdita di allenamento non ti preoccupare più di tanto e magari nel frattempo dedicati al ciclismo o allo spinning. Vedrai che una volta guarito ti saranno di aiuto a recuperare la condizione perduta.
thesituation
Aspirante Maratoneta

Messaggio da thesituation »

Dopo 5 sedute di onde d'urto, a una settimana dalll'ultima, faccio le mie conclusioni. Il fastidio c'è, forse di meno ma la fascite non è scomparsa. Solitamente dopo qualche camminata avvertivo il dolore tra il tallone e la parte centrale del piede, adesso questa zona è meno infiammata ma noto un peggioramento nella parte inferiore all'inizio delle dita dei piedi (insomma la parte callosa sotto il piede). Non mi era mai successo nei mesi di fermo. E' capitato anche a voi? Io visiterò l'ortopedico e vediamo cosa mi consiglierà.

Sinceramente sono abbattuto, non pensavo continuasse a durare vista la mia giovane età (25) + la fatalità banale di com'è iniziata (botta al piede partita al calcetto --> rifatta partita a calcetto settimana dopo nonostante il dolore --> fascite), tutto ciò ad agosto!

Secondo voi potrei iniziare a fare la cyclette che ho a casa? Stare fermo per cosi tanto tempo senza attività fisica è logorante...
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

@thesituation
Come da mio post sopra, mentre ero in attesa di riprendere ad allenarmi con la corsa mi sono dedicato a tempo pieno al ciclismo in estate (anche due ore tutti i giorni) e poi a partire da Ottobre con lo spinning in palestra (4 volte a settimana per un'ora).
Per quanto riguarda un eventuale residuo di fastidio/dolore, posso dirti che a tutt'oggi, pur essendo passati 6 mesi da quando ho iniziato a riprendere gli allenamenti con la corsa, ancora qualche segnale lo avverto.
Lo scorso settembre 2015, data della ripresa, il fastidio era molto più evidente, ma il mio ortopedico, vista la RMN che avevo fatto a fine agosto, mi disse di riprendere comunque, con molta cautela e continuando a calzare i plantari sportivi personalizzati, perchè l'infiammazione era notevolmente ridotta e gli allenamenti avrebbero migliorato l'assestamento della fascia plantare (ero fermo da un anno). Aveva ragione.
klaus
Mezzofondista

Messaggio da klaus »

Ciao,

ho letto che chi corre con ritmi lenti può essere maggiormente a rischio: forse perché l'appoggio di mesopiede è meno naturale correndo sopra i 6'/km. Unitamente al sovrappeso e a scarpe inadeguate, stando a quanto ho letto, è uno dei motivi per cui i neofiti sono una categoria a rischio.

Che ne pensate? Significa che un neofita che dopo una fascite riprende la corsa, deve sforzarsi di correre più velocemente, magari abbassando i km?

Altrove ho però letto che anche aumento di velocità troppo repentino rispetto al proprio stato di forma, possono scatenare l'infiammazione...

Più leggo in proposito, più sono confuso...
attiz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da attiz »

klaus ha scritto:Ciao,

ho letto che chi corre con ritmi lenti può essere maggiormente a rischio: forse perché l'appoggio di mesopiede è meno naturale correndo sopra i 6'/km. Unitamente al sovrappeso e a scarpe inadeguate, stando a quanto ho letto, è uno dei motivi per cui i neofiti sono una categoria a rischio.

Che ne pensate? Significa che un neofita che dopo una fascite riprende la corsa, deve sforzarsi di correre più velocemente, magari abbassando i km?

Altrove ho però letto che anche aumento di velocità troppo repentino rispetto al proprio stato di forma, possono scatenare l'infiammazione...

Più leggo in proposito, più sono confuso...
In realtà alla base della corsa lenta / veloce c'è un denominatore comune: la postura. Sono alla terza settimana dalla ripresa, sto correndo 46 km a settimana e cerco di correre lavorando molto di più sulla postura che sul tempo. Corro mediamente a 5.30 11,5 km senza problemi e questo anche grazie alla postura. Sto lavorando nel tenere la schiena dritta (non correre curvo) e soprattutto cerco di spingere nella rullata anche con il ginocchio in avanti così da 'costringermi' ad una rullata più rotonda.

Non è vero che un neofita deve sforzarsi di correre più velocemente in quanto rischierebbe di andare incontro ad altri problemi ai tendini: il fisico si deve abituare alla velocià che deve sostenere. Anche i muscoli fanno la loro parte.

Bisogna correre con una buona postura, gradualmente (i tempi migliorano) e non forzare lo stretching.

Ciao.
torben71
Novellino

Messaggio da torben71 »

Ciao a tutti..mi chiamo Luigi e vorrei scrivere del mio calvario che dura oramai da più di quattro anni.
Ho sempre praticato sport e fino al 2006 ho giocato a volley fino alla serie D, e, al compimento dei 35 anni capii che era ora di chiudere con il volley. La corsa non l'avevo mai abbandonata, ma relegata solo ad un "supporto" fisico per il volley.
Nel 2008 ho iniziato a correre seriamente con tabelle, scarpe adeguate anche se ero leggermente sovrappeso.
Tutto benissimo fino al 2012 quando ad aprile mi fermai per cercare di risolvere un problemino alla caviglia. Ad agosto riprendo la corsa e , alla seconda uscita tranquilla, fascite plantare bilaterale...qui inizia il calvario
Prima visita ortopedica dove mi viene consigliato di farmi visitare da un "luminare" presso un ospedale della provincia di Bergamo e lo stesso mi consiglia stretching e antiinfiammatori. La fascite plantare effettivamente passa, sotto l'arco plantare , ma sento un piccolo fastidio sotto i talloni, nella zona dove tutti noi si appoggia i piedi guidando...anno 2013..
Provo a correre alcune volte fino al 7 -10 km ma poi ho i talloni rosso fuoco e decido di fermarmi e aspettare che questo dolore passi.
anno 2014...
il doloretto non accenna a passare finchè ai primi freddi dell'autunno 2014 la situazione precipita. Da una settimana all'altra a ottobre mi ritrovo a camminare zoppo ed in punta di piedi con il piede destro e appoggiando malamente il sinistro. Pensando a qualche problema più grave inizio a fare i seguenti esami :

-esami del sangue
-esami immunologici
-raggi x ai piedi
-RMN ad entrambi i piedi
-ecocolordoppler ai piedi
-ecocolordoppler alle gambe
-esami del sangue approfonditi con marcatori per patologie rare
-elettromiografie (tre) svolte in ospedali diversi

Ho eseguito due cicli di onde d'urto a Bergamo, un altro ciclo di onde d'urto focalizzate, mi hanno visitato a Bergamo-Milano-Roma-Padova fiori di "luminari" da cui non ho avuto quasi mai risposte (addirittura qualcuno neanche rispondeva alle mail o alle telefonate, e non sono una persona insistente) e solo in un caso un "percorso" per cercare una soluzione.
Addirittura all'ospedale Galeazzi di Milano , esponenti della stessa equipe di chirurghi mi hanno prima detto che ero da operare con una release plantare per poi rimangiarsi tutto..
Mi hanno costruito tre tipi di plantari differenti senza avere NESSUN beneficio. Sono riuscito a perdere 14 kg senza fare sport mangiando pochissimo e limitando al massimo TUTTO. Non tocco pane, pasta , dolci , latticini e tanto altro ancora. In pratica vivo di frutta, verdura e carne (pochissima)
Nel frattempo con lo stretching almeno riesco a camminare, ma quando sono seduto in ufficio i talloni si congelano e il dolore aumenta a dismidura.
Di notte al contrario i talloni sono caldissimi , e almeno riesco a dormire...cammino costantemente con degli "aghi" sotto i talloni.
Questa MALATTIA, perchè signori di questo si tratta, mi sta distruggendo la vita.
Ormai una vita sociale non ce l'ho più, non riesco a camminare o a stare in piedi per molti minuti, ma per fortuna lavoro e riesco a mantenere le visite ; prima opoi troverò l'esperto che mi aiuterà per davvero.
A volte sogno di correre , lo faccio davvero , ma tante volte se sono sincero spero di non risvegliarmi più al mattino...questa non è una vita, è un tirare avanti sperando..solo sperando.
Spero solo che non abbiate mai il problema che ho io , e se qualcuno avesse consigli da darmi lo ringrazio in anticipo.
Grazie
Luigi
nadia19
Novellino

Messaggio da nadia19 »

Ciao a tutti anche io sono nuova non sono una che corre ma faccio o almeno facevo sport .da un mese ho la fascite a entrambi i piedi .sto facendo delle terapie senza grossi successi x il momento volevo sapere da chi è guarito se il dolore nel tempo tende a diminuire tanto da poter fare almeno una vita normale. Non mi importa di correre ma fare cose normali Sì
Un bacione e un grazie sincero a chi saprà darmi un po di speranza Nadia
attiz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da attiz »

@ Torben71 un grande in bocca al lupo. Di più non posso dire perchè non sono un medico e visto che diversi luminari si sono già espressi ... O meno ... non posso aggiungere altro.
Mi raccomando non mollare.

@ Nadia19 qual è l'origine della tua fascite? Hai detto che non corri e facevi sport quindi faccio fatica a contestualizzare il tutto. Grazie.
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

@torben71
Una domanda : le indagini diagnostiche che hai fatto hanno escluso "spine calcaneari" o "microlesioni ossee", perchè l'affermazione
cammino costantemente con degli "aghi" sotto i talloni
sono tipiche di quelle patologie.
Il ricorso alla release della fascia plantare con tecnica endoscopica può essere una soluzione in caso di infiammazione cronica grave, come sembra essere il tuo caso, anche se ti pregiudicherebbe l'attività sportiva (così almeno mi disse un ortopedico che me la propose per curare la mia fascite, ma rinunciò quando gli dissi che ero un runner).
Nel mio caso poi ho avuto notevoli miglioramenti con le infiltrazioni di prp (ma come ho già detto in altri post non esiste una cura universale nei casi di FP).
thesituation
Aspirante Maratoneta

Messaggio da thesituation »

Scusate per verificare eventuali spine calcaneari bisogna fare una risonanza? Perché il mio ortopedico mi fece fare solo una semplice radiografia. In ogni caso è utile fare una risonanza magnetica o tac per questa patologia?

Torna a “Infortuni e Terapie”