CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Mezzofondista
-
- Novellino
Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]
Ciao a tutti, vorrei cambiare scarpe e sono indeciso tra Brooks Launch 4 e ASICS Dynaflyte... cosa pensate di questi modelli? Quali sono le differenze principali? Grazie!!!
-
- Mezzofondista
chiedo aiuto a voi. non so scegliere tra saucony iso 2 e mizuno ultima 8, cerco scarpe per distanze dalle mezze alla maratona. 178x70kg circa
42k NY2018 3.50 -- RE 2018 3.43
21k 1.37.17
10k 42.33
21k 1.37.17
10k 42.33
-
- Mezzofondista
[quote="balduccio87"]
Ciao, secondo me sono due scarpe concettualmente molto driverse, anche se occupano la stessa fascia di categoria. Le Mizuno sono un pelino più secche, più rigide, il loro peso le confina al limite delle A3, un po' troppo leggere per chi ha tempi come i tuoi, e quindi sulle lunghe io non le prenderei affatto in considerazione. Riguardo le Saucony, penso ti riferissi alle Triumph ISO 2, i 15/20 gr. in più di peso gli permettono un drop più basso di 3 mm, e ti garantiscono una maggiore protezione senza rinunciare a quel minimo di reattività, insomma, sicuramente una scarpa più equilibrata per le lunghe. Tieni presente che se sulle lunghe puoi permetterti scarpe sotto i 300gr è solo grazie al tuo ottimo rapporto peso/altezza, ma il mio consiglio è comunque di andare oltre i 300gr per le maratone. Cominque ti invito a valutare anche i modelli di altre marche: noi europei siamo troppo legati e abituati alle classiche del running (Adidas, Nike, ASICS, Mizuno) ma esistono queste aziende che lavorano benissimo e offrono prodotti eccezionali molto conosciuti e apprezzati in Nord America, che qui da noi non hanno la stessa visibilità, mi riferisco a Zoot e New Balance. Inoltre ri consigli anche di valutare le nuove Diadora Muthos Blueshield, sono eccezionali, leggere, protettive, reattive; provale, calzale, rimarrai stupito.
Ciao, secondo me sono due scarpe concettualmente molto driverse, anche se occupano la stessa fascia di categoria. Le Mizuno sono un pelino più secche, più rigide, il loro peso le confina al limite delle A3, un po' troppo leggere per chi ha tempi come i tuoi, e quindi sulle lunghe io non le prenderei affatto in considerazione. Riguardo le Saucony, penso ti riferissi alle Triumph ISO 2, i 15/20 gr. in più di peso gli permettono un drop più basso di 3 mm, e ti garantiscono una maggiore protezione senza rinunciare a quel minimo di reattività, insomma, sicuramente una scarpa più equilibrata per le lunghe. Tieni presente che se sulle lunghe puoi permetterti scarpe sotto i 300gr è solo grazie al tuo ottimo rapporto peso/altezza, ma il mio consiglio è comunque di andare oltre i 300gr per le maratone. Cominque ti invito a valutare anche i modelli di altre marche: noi europei siamo troppo legati e abituati alle classiche del running (Adidas, Nike, ASICS, Mizuno) ma esistono queste aziende che lavorano benissimo e offrono prodotti eccezionali molto conosciuti e apprezzati in Nord America, che qui da noi non hanno la stessa visibilità, mi riferisco a Zoot e New Balance. Inoltre ri consigli anche di valutare le nuove Diadora Muthos Blueshield, sono eccezionali, leggere, protettive, reattive; provale, calzale, rimarrai stupito.
-
- Novellino
Gentili runners,
chiedo cortesemente un consiglio per scarpa.
Ecco i miei dati:
- 174 cm;
- 74 kg;
- neutro ma piede con arco plantare leggermente piatto;
- corro per benessere (10 km circa per uscita);
- problema al ginocchio (forse usura della cartilagine).
Avrei fatto volentieri qualche mezza maratona, ma non ho mai potuto causa ginocchio. Ho corso finora con delle Mizuno Wave Inspire 10 che ora sono un po' rovinate e vorrei sostituirle con qualcosa di più recente.
Sono neutro, ma ho il piede leggermente piatto, vorrei qualcosa di leggermente ammortizzato che forse aiuta il ginocchio.
Questo mondo è per me poco noto, vorrei fare un acquisto fatto per bene. Avrò provato trenta paia di scarpe diverse, ho esaminato quelle con best price sui cento e poco più euro e quelle che al piede mi sono sembrate confortevoli ed interessanti sono:
- Asics Kayano 23;
- Brooks Launch 4 (le Ghost le trovo scomode);
- Saucony Guide 10 (comodissime).
Come posso fare una scelta? Io spenderei anche meno se potessi, ma non voglio risparmiare per poi averne un danno fisico ovviamente. AVete altri modelli da consigliarmi? E tra le tre cosa cambia?
Grazie mille.
chiedo cortesemente un consiglio per scarpa.
Ecco i miei dati:
- 174 cm;
- 74 kg;
- neutro ma piede con arco plantare leggermente piatto;
- corro per benessere (10 km circa per uscita);
- problema al ginocchio (forse usura della cartilagine).
Avrei fatto volentieri qualche mezza maratona, ma non ho mai potuto causa ginocchio. Ho corso finora con delle Mizuno Wave Inspire 10 che ora sono un po' rovinate e vorrei sostituirle con qualcosa di più recente.
Sono neutro, ma ho il piede leggermente piatto, vorrei qualcosa di leggermente ammortizzato che forse aiuta il ginocchio.
Questo mondo è per me poco noto, vorrei fare un acquisto fatto per bene. Avrò provato trenta paia di scarpe diverse, ho esaminato quelle con best price sui cento e poco più euro e quelle che al piede mi sono sembrate confortevoli ed interessanti sono:
- Asics Kayano 23;
- Brooks Launch 4 (le Ghost le trovo scomode);
- Saucony Guide 10 (comodissime).
Come posso fare una scelta? Io spenderei anche meno se potessi, ma non voglio risparmiare per poi averne un danno fisico ovviamente. AVete altri modelli da consigliarmi? E tra le tre cosa cambia?
Grazie mille.
-
- Top Runner
Kayano e guide sono per pronatori, se sei neutro. Km vanno bene. Hai fatto un test del l'appoggio? Anche le inspire lo erano.
Le launch sono scarpe leggere.
Come neutre io ti consiglierei le più protettive, Nike Vomero. Saucony Triumph o Glycerin della Brooks.
Questo se ti vanno bene le neutre.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le launch sono scarpe leggere.
Come neutre io ti consiglierei le più protettive, Nike Vomero. Saucony Triumph o Glycerin della Brooks.
Questo se ti vanno bene le neutre.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
-
- Mezzofondista
Ho il tuo stesso problema al ginocchio sx e concordo pienamente con Scut. Nonostante il tuo buon rapporto peso/altezza devi rivolgerti a scarpe protettive ma che abbiano anche un minimo di stabilità, quindi non pantofole troppo ammortizzate: il tuo ginocchio ha bisogno di protezione e non di morbidezza. Evita in assoluto le Mizuno, troppo secche per il tuo ginocchio. Ai modelli già consigliati da Scut mi sento di aggiungere le ASICS Nimbus 19 e le Zoot Del Mar; sono entrambe scarpe molto equilibrate, le Zoot in particolare hanno una soletta in carbonio nella scuola che gli conferisce la giusta stabilità e le puoi trovare a meno di 100 €. In ogni caso se hai un problema del genere le scarpe devi provarle ai piedi. Indipendentemente dalla scelta che farai, io ti consiglio anche di inserire nelle tue nuove scarpe una soletta Noene SP01, che ti aiuterà parecchio a disperdere l'energia da impatto al suolo dannosissima per il tuo ginocchio, ed inoltre se puoi evita di correre troppo in discesa, in salita, e su asfalto.
-
- Novellino
Intanto grazie mille per la Vostra rapida ed attenta analisi del problema.
Ho fatto un test d'appoggio presso un negozio, il tizio mi ha fatto correre sul tapis-roulant e guardandomi da dietro mi ha detto con molta semplicità che sono un corridore neutro, anche se mi ha fatto notare che tengo una postura più eretta di quello che dovrei rispetto allo sbilanciamento in avanti standard di un corridore.
In un primo tempo il problema al ginocchio pensavo che fosse il tendine della zampa d'oca, ma purtroppo dopo terapie su terapie ho capito che non è quello, ma proprio la cartilagine... e dopo qualche chilometro fa malissimo.
La soletta la utilizzo sempre, io uso le Spenco Medical Ironman.
Andrò di nuovo nel negozio per riprovare i modelli che mi avete consigliato.
Quello che mi fa sorridere è che chiedendo ai commessi nessuno sa ma consigliarti e devi andare su Internet a chiedere...
Ho fatto un test d'appoggio presso un negozio, il tizio mi ha fatto correre sul tapis-roulant e guardandomi da dietro mi ha detto con molta semplicità che sono un corridore neutro, anche se mi ha fatto notare che tengo una postura più eretta di quello che dovrei rispetto allo sbilanciamento in avanti standard di un corridore.
In un primo tempo il problema al ginocchio pensavo che fosse il tendine della zampa d'oca, ma purtroppo dopo terapie su terapie ho capito che non è quello, ma proprio la cartilagine... e dopo qualche chilometro fa malissimo.
La soletta la utilizzo sempre, io uso le Spenco Medical Ironman.
Andrò di nuovo nel negozio per riprovare i modelli che mi avete consigliato.
Quello che mi fa sorridere è che chiedendo ai commessi nessuno sa ma consigliarti e devi andare su Internet a chiedere...
-
- Novellino
Ciao a tutti
Sono Davide, un nuovo iscritto e premetto che la richiesta non è per me anche se mi sto avvicinando da poco al mondo della corsa/jogging amatoriale.
Vorrei regalare a mia mamma (58 anni) un paio di scarpe da walking per il suo compleanno visto che da circa un anno fa parte di un gruppo "di camminata". Escono circa 2 sere a settimana e fanno percorsi più o meno lunghi, nel periodo estivo arrivano anche a 10/11km.
Cercando in rete, l'unica informazione che sono riuscito a recuperare è che, al contrario di quanto si possa pensare, le scarpe da running non sono adatte anche alla camminata ma non riesco a capire quali (marchi e modelli) possono essere adatti a questa attività e le carattateristiche che devono avere.
Mi date una mano voi che siete sicuramente più esperti di me?
Grazie!
Sono Davide, un nuovo iscritto e premetto che la richiesta non è per me anche se mi sto avvicinando da poco al mondo della corsa/jogging amatoriale.
Vorrei regalare a mia mamma (58 anni) un paio di scarpe da walking per il suo compleanno visto che da circa un anno fa parte di un gruppo "di camminata". Escono circa 2 sere a settimana e fanno percorsi più o meno lunghi, nel periodo estivo arrivano anche a 10/11km.
Cercando in rete, l'unica informazione che sono riuscito a recuperare è che, al contrario di quanto si possa pensare, le scarpe da running non sono adatte anche alla camminata ma non riesco a capire quali (marchi e modelli) possono essere adatti a questa attività e le carattateristiche che devono avere.
Mi date una mano voi che siete sicuramente più esperti di me?

Grazie!

-
- Ultramaratoneta
Asics Gel zaraca
26km: 2h04'09" - Sarnico Lovere 24/04/2016
30km: 2h25'26" - Clusone-Alzano Run 11/10/2015
42km: 3h45'03" - Verona Marathon 15/11/2015
42km D+1000: 4h50' - Monza-Resegone 18/06/2016
Fisherman Strongman Run: Finisher 4 edizioni Rovereto
30km: 2h25'26" - Clusone-Alzano Run 11/10/2015
42km: 3h45'03" - Verona Marathon 15/11/2015