Quale minimalista per cominciare

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

almandelli
Ultramaratoneta

Re: Quale minimalista per cominciare

Messaggio da almandelli »

Il mio attuale PB sui 10k l'ho fatto con le Bare Access 2.
Sono arrivato a correrci anche 18-20k in allenamento (era una sessione di ripetute 10x1000) e confermo che il meglio di sè lo danno con appoggi rapidi e precisi
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
Bilbo
Guru

Messaggio da Bilbo »

Venerdì sera ho ripetute 3x5000 a ritmo gara mezza, poi posterò le mie impressioni sulle Bare Access 3.
La CLR di stasera non fa molto testo, magari proverò a fare l'ultimo km alla Tergat, ma dubito. Ho ancora dolori ovunque nelle gambe post 30k della Teremotata di domenica scorsa.
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Nessuno ha scritto:
Bilbo ha scritto:@Nessuno
Ho corso due mezze fino ad ora, una con le Road Glove 2 e una con le Bikila Evo. Mi sono trovato benissimo con entrambe, anche se, come te, adoro le Bikila Evo e le sensazioni che mi fanno sentire.
Detto questo non ho alcuna certezza che le Bare Access 3 mi possano dare un qualcosa in più in termini di prestazione pura, ma sono curioso di provare :-)
giusto provare :thumleft:
sarà che io da quando corro con le ff non riesco a concepire una scarpa più reattiva... :mrgreen:
in un certo senso, anche io. Nel senso che le scarpe come le vapor glove o le inov-8 che ho, praticamente anche meno di 6 mm tra piede e asfalto, sono diventate, ad oggi, le più veloci per me. E preferisco non calzare altro, parlando di stradali. In fuoristrada nell'altezza si contano i tacchetti, ma uso scarpe sottilissime comunque.
Bilbo
Guru

Messaggio da Bilbo »

Eh, alla fine penso sia difficilissimo stabilire quale scarpa sia più veloce dell'altra. Per diversi mesi ho amato le Road Glove 2, le prime minimal prese, poi pian piano ho iniziato a desiderare sensazioni più barefoot, senza supporto all'arco plantare. Con le Bikila Evo ho fatto la mezza di Treviso e mi sono trovato benissimo. Quando corro mi piace molto avvertire il terreno sotto i piedi e per questo le Bikila Evo sono le mie preferite.
Le Bare Access come dicevi bene prima le ho prese per la prestazione, punto e basta. Certo dovessi vivere male il "filtro" che queste danno (come le road glove 2) rispetto alle Bikila Evo allora il loro vantaggio di essere secche sarebbe controproducente. Ma per ora riesco abbastanza ad apprezzare i vantaggi di ognuna delle calzature che ho, senza avvertire come un peso i loro "difetti". Cerco di contestualizzare in base allo scopo che hanno in quel momento e per quell'uscita.
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Di quelle che ho provato io le più performanti sono le inov-8 F-lite 232 che in teoria sarebbero da cross-fit.
Se tanto mi da tanto suppongo che le inov-8 della serie x-treme potrebbero essere savvero al top come performance.

Tra l'altro vedo con estrema preoccupazione che sul sito inov-8 nella sezione "road" è rimasta solamente la road x-155 (oltre alle versioni triathlon). Sta cosa mi preoccupa un pò, sembrerebbe che abbiano abbandonato tutti i modelli stradali...
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

marcos io ti vedrei bene con le ff... :mrgreen:
almandelli
Ultramaratoneta

Messaggio da almandelli »

Inov8 che sembra abbandonare i modelli stradali e non è la sola! La Merrell sembra avere ridimensionato molto il suo settore barefoot style: in Italia hanno via via ridotto la gamma minimal e adesso hanno addirittura eliminato la sezione "barefoot" dal loro sito. In USA la disponibilità dei modelli minimal è sempre più ridotta, leggo lamentele crescenti verso il sito ufficiale
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Riguardo inov-8 ancora si trova roba in giro della sezione x lite. La serie x-treme penso sia poco durevole e spesso parliamo, da quel che lessi, di scarpe di solo intersuola, morbide. Come alternativa a inov-8 stradali vedo bene vivobarefoot.
Riguardo Merrell, il nostro importatore lascia molto a desiderare, infatti spesso ha le barefoot ad inizio stagione e non rifornisce adeguatamente, oltre a non importare le mezze taglie
Flex
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Flex »

Dopo parecchie settimane con le MR00 ho un fastidio al piede sx nel punto di appoggio, il cuscinetto dietro l'alluce, gestibile ma da non far peggiorare.
Avrei bisogno delle MR10 ma arrivano la prossima settimana, cosa posso fare nel frattempo? uso doppie calze?
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Farei percorsi non ripetitivi come appoggio (più curve, più cambi di pendenza contenuti), eviterei ritmi spinti e discese pendenti. Se il fastidio peggiora ti fermi un poco.

Provate le vivobarefoot evo lite senza solette: aumenta un poco la sensibilità, scarpa molto piacevole e comoda. Preferisco la inov-8 bare x come calzata ma siamo su livelli simili.
Unico appunto alla suola, dura e penso durevole, con bassi tasselli: sul bagnato è peggio della mr00 e ce ne vuole! :D

Torna a “Natural Running”