[DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

LucaM
Aspirante Ultramaratoneta

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da LucaM »

Concordo con Salve, io li uso anche nelle scarpe che indosso giornalmente.
Ginger_S
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da Ginger_S »

Riporto la mia freschissima esperienza.
Prenoto un paio di visite per cercare di capire qualcosa di più sul mio dolore al ginocchio destro, comparso dal nulla ormai da qualche settimana e che fa cucù solo mentre corro.

Esame baropodometrico statico + dinamico effettuato presso ortopedia sanitaria, tecnico: SIIIIIIIIIIIÌ HAI ASSOLUTAMENTE BISOGNO DEI PLANTARI PER CORREGGERE L'APPOGGIO PERCHÉ VEDI QUI QUI QUI PIEDE CAVO QUI QUI QUI (tragedia greca a seguire)

Visita dall'ortopedico effettuata presso centro di medicina sportiva, ortopedico: NOOOOOO I PLANTARI NON SERVONO A UNA CIPPA, ANZI SONO MAGGIORI I CASI IN CUI CREANO PROBLEMI DI QUELLI IN CUI LI RISOLVONO. NON VEDO PROBLEMI POSTURALI CHE RICHIEDANO PLANTARI (alza il sopracciglio)

Così, tanto per dire che uno si rivolge a gente che ne sa di più per avere un parare e non ne cava un ragno dal buco.
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

Io opterei per dar Retta all'ortopedico.. ;)
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

I plantari servono se si riscontrano continui infortuni senza cause definite o uno squilibrio del corpo particolarmente marcato.
Teoricamente TUTTI avrebbero bisogno dei plantari , in pratica se il corpo è in Equilibramente STORTO , non correggerei
zagros
Maratoneta

Messaggio da zagros »

Ciao ragazzi...
anche io riporto la mia esperienza...
ad aprile metatarsalgia...ortopedico dopo 2 minuti di visita mi prescrive plantari...sono molto scettico perchè sono della "corrente" piede+libero = piede+forte ma mi lascio convincere anche da un caro amico che li porta e da un osteopata che, trattando atleti professionisti, dice essere indispensabili.
Risultato: metatarsalgia non passa (sta passando quasi completamente ora grazie ad esercizi di potenziamento e propriocettiva) ma nuovo dolore a ginocchio gamba controlaterale (mai sofferto di dolore alle ginocchia in vita mia) tale da limitarmi la corsa a 4/5 km con zoppia il giorno dopo.
Un giorno vado a correre dimenticandomi (+ o - apposta) i plantari e il ginocchio va che è una favola.
Vado da un posturologo "serio" professore universitario, MEDICO, persona molto disponibile e umile che mi sistema gli scompensi senza manovre eccletanti (crik crok vari) ma efficaci e plantari propriocettivi, come mi dimostra con le variazioni nel tempo delle analisi del caso (stabilometria, test Fukuda, Romberg, ecc..).
Ovviamente chiedo cosa ne pensa dei plantari e mi dice che hanno senso quelli fatti in 1 o 2 centri d'Italia con metodolgie di studio avanzatissime (sensori applicati al corpo un po' ovunque) per atleti professionisti, mentre per un buon 90% sono inutili e, come ho sempre inconsciamente pensato, la miglior cosa per i piedi sarebbe camminare con le FF e, dopo mooolto allenamento e rafforzamento, anche correrci.
Ovviamente questa è solo l'opinione di un "pellegrino" come me, ma per quanto mi riguarda i plantari sono cestinati, sono passato a scarpe, per ora sempre A3, ma a drop ridotto e do molta più attenzione al gesto (frequenza del passo, appoggio di mesopiede sotto al corpo e postura l.s.) e le sensazioni sono indubbiamente migliori.
Ciao.
nico84
Novellino

Messaggio da nico84 »

dove sei andato a fare i plantari?
zagros
Maratoneta

Messaggio da zagros »

Ti ho mandato i riferimenti per mp
kappa2
Maratoneta

Messaggio da kappa2 »

zagros ha scritto:Ciao ragazzi...
anche io riporto la mia esperienza...
ad aprile metatarsalgia...ortopedico dopo 2 minuti di visita mi prescrive plantari...sono molto scettico perchè sono della "corrente" piede+libero = piede+forte ma mi lascio convincere anche da un caro amico che li porta e da un osteopata che, trattando atleti professionisti, dice essere indispensabili.
Risultato: metatarsalgia non passa (sta passando quasi completamente ora grazie ad esercizi di potenziamento e propriocettiva) ma nuovo dolore a ginocchio gamba controlaterale (mai sofferto di dolore alle ginocchia in vita mia) tale da limitarmi la corsa a 4/5 km con zoppia il giorno dopo.
Un giorno vado a correre dimenticandomi (+ o - apposta) i plantari e il ginocchio va che è una favola.
Vado da un posturologo "serio" professore universitario, MEDICO, persona molto disponibile e umile che mi sistema gli scompensi senza manovre eccletanti (crik crok vari) ma efficaci e plantari propriocettivi, come mi dimostra con le variazioni nel tempo delle analisi del caso (stabilometria, test Fukuda, Romberg, ecc..).
Ovviamente chiedo cosa ne pensa dei plantari e mi dice che hanno senso quelli fatti in 1 o 2 centri d'Italia con metodolgie di studio avanzatissime (sensori applicati al corpo un po' ovunque) per atleti professionisti, mentre per un buon 90% sono inutili e, come ho sempre inconsciamente pensato, la miglior cosa per i piedi sarebbe camminare con le FF e, dopo mooolto allenamento e rafforzamento, anche correrci.
Ovviamente questa è solo l'opinione di un "pellegrino" come me, ma per quanto mi riguarda i plantari sono cestinati, sono passato a scarpe, per ora sempre A3, ma a drop ridotto e do molta più attenzione al gesto (frequenza del passo, appoggio di mesopiede sotto al corpo e postura l.s.) e le sensazioni sono indubbiamente migliori.
Ciao.

Capisco il tuo pensiero.
Io cercando di modificare l'appoggio e di correre con scarpe destrutturate mi sono praticamente devastato piedi e tendini.
Credimi che ho fatto una transizione paziente e lunga (e mi sembrava di aver scoperto l'america), ma appena allungavo le distanze arrivavano i problemi.
Fai conto che il tendine achille sx non è più tornato nella forma originaria (è ormai inspessito definitivamente), e ora sono soggetto a fascite plantare (prima non sapevo nemmeno cosa fosse).
Ora corro sereno con scarpe A3, ed uso plantari (non personalizzati). Son tornato alla serenità. Ho ordinato gli ac2 noene, provo pure quelli.
Non ho però esperienza di plantari personalizzati
Morits
Maratoneta

Messaggio da Morits »

:D ....anche a me sono stati prescritti dei plantari personalizzati in cad-cam dopo aver fatto un esame baropodometrico statico e dinamico, in quanto dopo la visita dal posturologo mi è stato riscontrato un retro piede valgo bilaterale maggiore a sx, fascite plantare bilaterale da collasso di grado lieve moderato dell'arco plantare e lieve inclinamento del bacino a sx, questi plantari li porto da una settimana un po' la mattina è un po' la sera ma proprio oggi il medico mi ha mandato a farli modificare perché continuavo ad avere dolori ai piedi ed anche alle ginocchia, logicamente non corro ad oggi da sei settimane ](*,) dopo questa modifica sembra andare meglio, ma ancora non va bene fra tre giorni devo richiamare il medico, intanto mentre scrivo ho le bottigliette di ghiaccio sotto i piedi....... ](*,) ](*,) ](*,)
Morits
Maratoneta

Messaggio da Morits »

:D nonostante la prima modifica ai plantari i dolori non sono per niente finiti ne tantomeno attenuati ](*,) il medico ha detto che devo farli scaricare nelle zone dove ho più dolore, cosa che volevo fare ma il tecnico ha detto che se non passa almeno un mese non è consigliabile fare altre modifiche, comunque io ho preso appuntamento per fare questa seconda modifica e poi vedremo come và, :cry: :nonzo:

Torna a “Biomeccanica”