Vanno benissimo! Io sono messo come te, solo un po' più pesante, e fino alla "mezza" le uso senza problemi.gab_spencer ha scritto:per un 75 kg x 1,80 non vanno bene?
[DISCUSSIONE UFFICIALE] BROOKS GHOST 5
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
deuterio
Donatore
- Moderatore
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] BROOKS GHOST 5
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
-
Hattori Hanzo
- Aspirante Maratoneta
Per i tuoi dati non mi sembrano le scarpe migliori. Meglio glycerin se vuoi rimanere in casa brooks.gab_spencer ha scritto:quindi dite che per un 75 kg x 1,80 non vanno bene? sono più per atleti leggeri? (sulla mezza vado a poco più di 5 e allungando le distanze il passo si fa piu lento e pesante)
Si può vivere in molti modi. Si può morire in molti modi. C'è un solo modo per correre: far avanzare le tue gambe una di seguito all'altra. Il più velocemente possibile.
-
gab_spencer
Donatore
- Top Runner
deuterio ha scritto:anno benissimo! Io sono messo come te, solo un po' più pesante, e fino alla "mezza" le uso senza problemi
Hattori Hanzo ha scritto:Per i tuoi dati non mi sembrano le scarpe migliori. Meglio glycerin se vuoi rimanere in casa brooks
mi sa che devo andare a provarle e sentirle ai piedi...sono sempre stato su mizuno ma escludendo adidas, volevo provare ad avventurarmi nel conoscere altre marche
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
Hattori Hanzo
- Aspirante Maratoneta
Intendiamoci: alla fine non è che le ghost 5 non potrebbero andare. Considerando i tuoi dati ci puoi stare dentro ugualmente, solo che le glycerin sono invece proprio centrate per atleti dai 75 kg in su: infatti hanno il "DNA" (il famoso materiale ammortizzante brevettato da brooks) su tutta l'intersuola e guardando il peso complessivo le glycerin sono più pesanti di ghost solo di pochi grammi...
Si può vivere in molti modi. Si può morire in molti modi. C'è un solo modo per correre: far avanzare le tue gambe una di seguito all'altra. Il più velocemente possibile.
-
marlin
- Mezzofondista
secondo me in questo caso non è una questione di peso, mi spiego sicuramente non vanno per la maratona sulla mezza fosse solo il peso di direi vanno benissimo le potresti usare dovresti solo migliorare un poco i tempi se stai sotto 1h40' sono OK diversamente direi usa una scarpa più protettiva per evitare infortuni!!!!!!!!gab_spencer ha scritto:quindi dite che per un 75 kg x 1,80 non vanno bene? sono più per atleti leggeri? (sulla mezza vado a poco più di 5 e allungando le distanze il passo si fa piu lento e pesante)
-
howlett69
- Aspirante Ultramaratoneta
Oltre a considerare il peso del runner bisogna considerare il suo passo al Km, è possibile che un individuo superiore ai 75Kg abbia una media sotto i 4,30 min al Km fino alla mezza, in quel caso le Ghost sono indicate, mentre nel caso di una persona sotto i 75 Kg e con un passo superiore ai 5 min al Km dovrebbe valutare l'opzione Glycerin.
-
deuterio
Donatore
- Moderatore
@gab_spencer: Sicuramente non ci potrai fare la maratona ma, visti i tempi sulle distanze più corte che metti in firma, e che con 75 kg su 1,8 m non mi sembri così "obeso", secondo me nei lavori di qualità e nelle gare fino alla mezza le puoi usare con soddisfazione. Se le alterni con le Glycerin per i lunghissimi e la maratona la soluzione e' ideale (non a caso e' come faccio io
).
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
-
gab_spencer
Donatore
- Top Runner
ecco questo mi è ancora più utile
si i tempi in firma sono quelli giusti allora potrei propendere per queste+glycerin o queste più un paio di mizuno da usare nei lunghi e lunghissimi
una curiosità per chè non avendo mai alternato le scarpe non l'ho mai capita...quelle da tenere per gli eventuali lavori di qualità vanno bene per ripetute e gare fino alla mezza quindi? ma per i medi e i lenti non lunghi (fino a 12/15 km) come comportarsi? usare quelle più ammortizzate o quelle più reattive?
una curiosità per chè non avendo mai alternato le scarpe non l'ho mai capita...quelle da tenere per gli eventuali lavori di qualità vanno bene per ripetute e gare fino alla mezza quindi? ma per i medi e i lenti non lunghi (fino a 12/15 km) come comportarsi? usare quelle più ammortizzate o quelle più reattive?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
un_podista
- Top Runner
Opinione personalissima: per i ritmi lenti (indipendentemente dalla lunghezza) sono meglio le scarpe più ammortizzate; se fosse possibile anche il fondo dovrebbe essere meno traumatico (ad esempio erba anziché asfalto). Inoltre, in allenamento è meglio privilegiare l'ammortizzazione, la reattività serve in gara.gab_spencer ha scritto:una curiosità per chè non avendo mai alternato le scarpe non l'ho mai capita...quelle da tenere per gli eventuali lavori di qualità vanno bene per ripetute e gare fino alla mezza quindi? ma per i medi e i lenti non lunghi (fino a 12/15 km) come comportarsi? usare quelle più ammortizzate o quelle più reattive?
Comunque dipende anche dal tipo di appoggio, generalmente, più veloci si va più l'appoggio è di mesopiede o avampiede ma questo dipende molto da ognuno.
Io con le Ghost 4 mi trovo benissimo anche ad andare lentissimo e nelle maratone. Le 5 non le ho ancora provate.
-
megatony99
- Ultramaratoneta
quoto! e me lo dice anche l'allenatore (ex maratoneta professionista). però come ho già scritto qui, le scarpe più protettive da usare negli allenamenti non veloci/non ripetute, nel mio caso non sono le G5 con cui non mi trovo proprio (dopo aver usato con grande soddisfazione le G4 e le G3, più leggere e reattive). uso volentieri le Ravenna e le Ds-Trainer di Asics, oppure le Launch che sono molto versatili: ti accompagnano senza problemi in un lungo come nelle ripetute brevi e veloci.
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56