Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

giokaos
Top Runner

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da giokaos »

filorun ha scritto:Mi sono spesso permesso di intervenire in questo genere di tread, dove generalmente c'è una persona con problemi con il grasso in eccesso con tutti i complessi risvolti psichici di grande impatto sulla qualità di vita che questo comporta, che chiede consigli per stare meglio. Sono intervenuto dicevo mosso da spirito di solidarietà e condivisione, per apportare il mio contributo in qualità di persona coinvolta nello stesso tipo di problematiche. Però vi confesso che quando leggo certi interventi, e non mi riferisco nello specifico solo a quelli di oggi, mi passa proprio la voglia... Parlerò solo di corsa per il momento, finchè non mi passa la voglia anche di quello :wink:
Questo mi dispiace, è evidente che sai di cosa parli e hai approfondito l'argomento, qualcuno può scegliere di non seguire i tuoi consigli ma secondo me vale la pena leggere i tuoi messaggi :asd2:
Continua con gli interventi per favore :thumleft:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Sheridan
Maratoneta

Messaggio da Sheridan »

Concordo con Giokaos... quando si scrive su un forum purtroppo il rischio è proprio questo... Ma penso non sia il motivo per smettere di esporre le proprie esperienze...in fondo , qualunque sia la questione , troveremo sempre qualcuno che o per piacere o per far valere le proprie idee dirà' tutto e il contrario di tutto..sarà poi compito dell'utente intelligente saper leggere e cogliere tra le righe il giusto Consiglio... Ti saluto
Sheridan - Marco
http://connect.garmin.com/profile/Sheridan_71
10km 37' 57" 16-03-14 StraVicenza
21,1Km 1h 22' 36" 16-02-14 Giulietta&Romeo Half Marathon
42,2Km 2h 58' 52" 02-03-14 Treviso Marathon
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

Ho seguito questa discussione e vorrei dire la mia.

Di primo acchito, mi verrebbe spontaneo appoggiare chi guarda con sospetto un atteggiamento "talebano" nei confronti dell'alimentazione. Però poi ci penso e mi dico che ogni persona ha la sua storia, e che quello che va bene per me (personalmente sono sempre stato sottopeso, anche da sedentario, e non ho mai pensato nemmeno un secondo di sottopormi ad una qualunque privazione alimentare...) magari non va bene per altri. Chi tende al sovrappeso o, addirittura, ha un passato di obesità deve in effetti fare parecchia attenzione a come si alimenta, e sarebbe superficiale, da parte mia, negarlo.

Facendo le dovute distinzioni, è un po' come nella questione dell'alcoolismo: per i più il bicchiere di vino a cena, o la birretta serale con gli amici, sono piaceri innocui e senza conseguenze. Ma per qualcuno che abbia un passato da alcoolista sono pericolosissime concessioni.

Detto questo, resta comunque il fatto che un opportuno equilibrio è richiesto in ogni cosa. Un maniacale controllo dell'alimentazione da parte di chi non ha particolari problemi di sovrappeso o di obesità, può essere secondo me un atteggiamento tanto sbagliato e dannoso quanto l'atteggiamento opposto.

Vedo comunque che l'argomento è spinoso, io ho tentato di dare la mia opinione sulla cosa - e metto in chiaro che non ho nessun titolo per farlo, non sono né un dietologo né altro - e desidero veramente che al mio post non venga attribuito un intento polemico che non ha per niente.
:beer: :beer:
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Tanto per buttare in mezzo un po' di belle parole a buon mercato.....

Interessandomi alla storia di filorun dico che:

Chi ha avuto un bisogno di un cambiamento radicale spesso ha bisogno di scelte ed atteggiamenti che spesso agli altri paiono radicali.
Atteggiamenti del tipo.... pian pianino,.... un passo alla volta..... meglio non esagerare..... non portano da nessuna parte, ovvero non portano a percepire il nuovo stato di cose.

Un rapinatore non può cominciare a far meno rapine per diventare onesto.

A volte ci si ricasca, ma se abbiamo coscienza dei nostri sgarri rialzarci é più facile.

Per canto mio ho deciso di evitare il più possibile tentazioni e concessioni nei giorni al di fuori delle festività ed anche in quelle si può fare un assaggio senza esagerare. :wink:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

aroldo74 ha scritto: Un rapinatore non può cominciare a far meno rapine per diventare onesto.
ok, sono completamente d'accordo con te ma questa è solo metà del problema; l'altra metà è che se uno non è un rapinatore sarebbe ben poco equilibrato, da parte sua, dannarsi l'anima per smettere di esserlo.

Il senso del mio post era questo
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

Grazie a tutte le risposte ma io non voglio innescare polemiche o liti. Il mio problema e' sicuramente il mio rapporto col cibo che non mi fa essere magra. Più la tiroide e lo stress mi hanno ulteriormente appesantita. Da quando corro e seguo i consigli di una dietoliga,purtroppo le cose non sono granché migliorate. Questa e' la mia croce.
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Forse nella moltitudine di post che ho scritto e, dovendo ogni volta argomentare a utenti diversi, si è perso molto il senso di ciò che volevo dire.

Credo che in tutta questa confusione, nonostante voglia sottolineare una volta di più che non ho un "precedente difficile", le parole nelle quali mi rispecchio maggiormente sono proprio quelle di Aroldo.
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Running_Wild hai perfettamente ragione.
Volevo solamente sottolineare che filorun per sua natura era un "rapinatore".
Per sconfiggere il suo demone ha dovuto combattere coi denti e con le unghie.
Ora sa che non si può concedere neanche un furtarello di galline, altrimenti ricadrebbe nel circolo vizioso.
Io che come lui ho una statura non troppo alta :sad: sono penalizzato dal punto di vista dell'introito minimo giornaliero e mi debbo rassegnare al fatto che quello che per gli altri é un pasto magari normale, per me é troppo e mi trovo sempre in trincea.

Per me e filorun uno sgarro si sente subito.
Lui é più determinato di me ed é in perfetta forma, Io mi ritrovo ancora coin miei 5/6 kg di troppo e confido col tempi di diventare più determinato e consapevole.
Per questo che alcuni non sono rapinatori ma noi si.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Leggendo qua e là sul web ho trovato questo interessante commento a riguardo: "Del proprio corpo ciascuno ne faccia ciò che vuole, ma state attenti a non cercare il rimedio quando è troppo tardi".
Mad Shark
Top Runner

Messaggio da Mad Shark »

:thumleft: :thumleft:

comunque ......finchè il fisico me lo permette e smaltisce....

Immagine
:mrgreen:

Peace & Love e Buon Natale :santa: :D

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion

Torna a “Alimentazione e Integrazione”