Perchè i giovani non corrono?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

lukan
Aspirante Maratoneta

Re: Perchè i giovani non corrono?

Messaggio da lukan »

fisioandrea ha scritto:perchè è meno divertente e più faticoso di altri sport soprattutto di squadra.

poi con l'età si impara ad apprezzare la fatica, il sacrificio e la dedizione necessari alla corsa.
almeno così è stato per me

aggiungici che soesso la corsa si inizia per perdere qualche kg (tipico degli ultratrentenni) e poi ci si innamora
Ti quoto in pieno, per me è stato esattamente cosi!!!!e devo dire che dopo tanti anni di sport di squadra, dopo aver scoperto la corsa di sicuro non torno indietro. Me sono innamorato!!!! :beer: :beer:
giacomog88
Maratoneta

Messaggio da giacomog88 »

io pure che ho 22 anni sono giovine e corro.
Io penso che la cosa che scoraggia di più a correre i giovini,
sono la fatica, soprattutto quella iniziale se si è abbastanza sedentari.
Lo dico perchè almeno questo è il motivo di chi conosco per non correre.
Eastwood
Ultramaratoneta

Messaggio da Eastwood »

giacomog88 ha scritto:io pure che ho 22 anni sono giovine e corro.
Io penso che la cosa che scoraggia di più a correre i giovini,
sono la fatica, soprattutto quella iniziale se si è abbastanza sedentari.
Lo dico perchè almeno questo è il motivo di chi conosco per non correre.
Quello è un motivo, e l'altro è il fatto che lo stare in solitudine nello sport non è contemplato dal 95% dei miei coetanei ;)
Per me, alla fine, tutto si riduce a quello!
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
giacomog88
Maratoneta

Messaggio da giacomog88 »

Eastwood ha scritto: Quello è un motivo, e l'altro è il fatto che lo stare in solitudine nello sport non è contemplato dal 95% dei miei coetanei ;)
vabbe però in fondo è un problema relativo, perchè se ci si mette a fare corsette di gruppo, anche solo 3 volte a settimana,
e passa la paura della solitudine. Anzi, quando si sta in gruppo, non si sente neanche tanto la fatica.
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

giacomog88 ha scritto:
Eastwood ha scritto: Quello è un motivo, e l'altro è il fatto che lo stare in solitudine nello sport non è contemplato dal 95% dei miei coetanei ;)
vabbe però in fondo è un problema relativo, perchè se ci si mette a fare corsette di gruppo, anche solo 3 volte a settimana,
e passa la paura della solitudine. Anzi, quando si sta in gruppo, non si sente neanche tanto la fatica.
si ma il gruppo lo devi trovare, io corro con gente di 40 anni perchè i miei amici si rifiutano, ci hanno provato ma hanno mollato dopo poco.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

dario88 ha scritto:
giacomog88 ha scritto: vabbe però in fondo è un problema relativo, perchè se ci si mette a fare corsette di gruppo, anche solo 3 volte a settimana,
si ma il gruppo lo devi trovare, io corro con gente di 40 anni perchè i miei amici si rifiutano, ci hanno provato ma hanno mollato dopo poco.
Per i ragazzi la compagnia non e` un problema, fino alla maggiore eta` ci si allena prevalentemente con i coetanei..e' DOPO il vero problema, tant`e` che anche io, come te, arrivato a i 18 mi sono unito per un bel periodo ad un gruppo variegato di persone tra i 35 ed i 50 anni! (guarda caso proprio il range di eta` maggiormente rappresentato nelle gare podistiche...)
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
silvioma
Maratoneta

Messaggio da silvioma »

Questa sera mentre facevo il mio giretto, individuo a un centinaio di metri davanti a me due runner, focalizzo l'obbiettivo, sembrano andare alla mia andatura e cosa vedo? Sono due pink runner ( notato dal dimenare del sederino e dai capelli troppo lunghi per essere da macho man), allora allungo un po' e le raggiungo proprio quando si fermano per camminare. Tiro fuori tutto il mio charme e sorpassandole le dico con tono fraterno: andavate forte! Ecco che una delle due con un sorriso imbarazzato dice: essì e ora mi fa male la milza! (toccandosi con la mano il punto in cui ha le fitte)
E lì che capisco che sono alle prime armi, e che è giunto il momento di intervenire :batman: percui mi fermo e inizio a camminare con loro, avranno neanche vent'anni. Con tono molto paterno :( mi permetto di dirle che "forse" stavano andando troppo forte per quanto sono allenate, e che sopratutto all'inizio correre deve essere un' attività leggera, in cui non bisogna esagerare e sopratutto deve essere sempre una cosa che porta a stare bene, divertire, non una faticaccia,altrimenti ci si stufa in fretta.

Dopo alcuni metri ho poi ripreso per il mio giro e mi è venuto in mente questo post sul forum, e ciò mi ha fatto riflettere sull'importanza del seguire le persone, i giovani in questo caso, di quanto sarebbe importante nel periodo giovanile che i giovani fossero portati a fare attività sportiva corretta e intelligente.
Ai miei tempi e solo una ventina di anni fa i giochi della gioventù erano una grande occasione per avvicinare i giovani all'atletica, da qui il passo poi era breve se scoccava l'amore...oggi che hanno come attività motoria? Se non hanno qualcuno che li coinvolge... e difficile che trovino lo stimolo per sport..al di fuori dei soliti calcio e balle varie.
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
(Antonio Gramsci)
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

Riprendo l'argomento... martedi sera primo giorno di allenamento stagione 2011-2012 con le ragazzine della mia società di atletica.
Il Presidente è sempre piu' demoralizzato.. ricorda che 25 anni fa andavano a fare le gare la domenica mattina e prenotavano 2/3 pullman da 50 persone :shock: :shock: la scorsa stagione eravano in 12.... martedi sera eravamo la metà :( e pare non ci sia possibilità di crescita (almeno nel breve).
Saranno cambiati i tempi.. saranno cambiate le abitudini degli adolescenti ma qui siamo sempre meno :( e anche per chi le allena mettendoci tempo e passione non c'è modo di farle "giocare" o creare gruppo.
Poi come dice il Presidente torna la voglia dopo i 25 - 30 anni.. e aumentano i master
Liladoc
Mezzofondista

Messaggio da Liladoc »

Io facevo atletica alle medie, alle superiori sono passata alla pallavolo e dalla pallavolo alla mia età di 25 anni sono tornata alla corsa e devo dire che mi pento un pochino di non averla ripresa prima, ma ora è l'unico sport che posso fare avendo i miei orari!
Credo cmq che la corsa venga subito associata alla noia e alla fatica, cose che per i giovani non da soddisfazioni! Comunque mi pare che l'atletica sia un pò fuori moda per i giovani, ora ci sono le palestre!
cesarecolasanti
Top Runner

Perchè i giovani non corrono?

Messaggio da cesarecolasanti »

Liladoc ha scritto:Io facevo atletica alle medie, alle superiori sono passata alla pallavolo e dalla pallavolo alla mia età di 25 anni sono tornata alla corsa e devo dire che mi pento un pochino di non averla ripresa prima, ma ora è l'unico sport che posso fare avendo i miei orari!
Credo cmq che la corsa venga subito associata alla noia e alla fatica, cose che per i giovani non da soddisfazioni! Comunque mi pare che l'atletica sia un pò fuori moda per i giovani, ora ci sono le palestre!
I ragazzini di oggi sono molto pigri e prendono le cattive abitudini dei genitori.. ( secondo il mio modesto parere ) ovviamente consono delle eccezioni considerando pure che ik pallone la fa da padrone.. Il gioco è fatto!!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk (ciao superbelli!!!)
Ciao SUPERBELLI!!!
Immagine
twitter:@C35AKING

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”