Ti quoto in pieno, per me è stato esattamente cosi!!!!e devo dire che dopo tanti anni di sport di squadra, dopo aver scoperto la corsa di sicuro non torno indietro. Me sono innamorato!!!!fisioandrea ha scritto:perchè è meno divertente e più faticoso di altri sport soprattutto di squadra.
poi con l'età si impara ad apprezzare la fatica, il sacrificio e la dedizione necessari alla corsa.
almeno così è stato per me
aggiungici che soesso la corsa si inizia per perdere qualche kg (tipico degli ultratrentenni) e poi ci si innamora
Perchè i giovani non corrono?
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
lukan
- Aspirante Maratoneta
Re: Perchè i giovani non corrono?
-
giacomog88
- Maratoneta
io pure che ho 22 anni sono giovine e corro.
Io penso che la cosa che scoraggia di più a correre i giovini,
sono la fatica, soprattutto quella iniziale se si è abbastanza sedentari.
Lo dico perchè almeno questo è il motivo di chi conosco per non correre.
-
Eastwood
- Ultramaratoneta
Quello è un motivo, e l'altro è il fatto che lo stare in solitudine nello sport non è contemplato dal 95% dei miei coetaneigiacomog88 ha scritto:io pure che ho 22 anni sono giovine e corro.
Per me, alla fine, tutto si riduce a quello!
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/
PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
My blog http://eastwood89.blogspot.com/
PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
-
giacomog88
- Maratoneta
vabbe però in fondo è un problema relativo, perchè se ci si mette a fare corsette di gruppo, anche solo 3 volte a settimana,Eastwood ha scritto: Quello è un motivo, e l'altro è il fatto che lo stare in solitudine nello sport non è contemplato dal 95% dei miei coetanei
e passa la paura della solitudine. Anzi, quando si sta in gruppo, non si sente neanche tanto la fatica.
-
dario88
- Ultramaratoneta
si ma il gruppo lo devi trovare, io corro con gente di 40 anni perchè i miei amici si rifiutano, ci hanno provato ma hanno mollato dopo poco.giacomog88 ha scritto:vabbe però in fondo è un problema relativo, perchè se ci si mette a fare corsette di gruppo, anche solo 3 volte a settimana,Eastwood ha scritto: Quello è un motivo, e l'altro è il fatto che lo stare in solitudine nello sport non è contemplato dal 95% dei miei coetanei
e passa la paura della solitudine. Anzi, quando si sta in gruppo, non si sente neanche tanto la fatica.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
http://corroconmestesso.blogspot.com/
http://corroconmestesso.blogspot.com/
-
piertutor
- Ultramaratoneta
Per i ragazzi la compagnia non e` un problema, fino alla maggiore eta` ci si allena prevalentemente con i coetanei..e' DOPO il vero problema, tant`e` che anche io, come te, arrivato a i 18 mi sono unito per un bel periodo ad un gruppo variegato di persone tra i 35 ed i 50 anni! (guarda caso proprio il range di eta` maggiormente rappresentato nelle gare podistiche...)dario88 ha scritto:si ma il gruppo lo devi trovare, io corro con gente di 40 anni perchè i miei amici si rifiutano, ci hanno provato ma hanno mollato dopo poco.giacomog88 ha scritto: vabbe però in fondo è un problema relativo, perchè se ci si mette a fare corsette di gruppo, anche solo 3 volte a settimana,
Lorenzo
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
-
silvioma
- Maratoneta
Questa sera mentre facevo il mio giretto, individuo a un centinaio di metri davanti a me due runner, focalizzo l'obbiettivo, sembrano andare alla mia andatura e cosa vedo? Sono due pink runner ( notato dal dimenare del sederino e dai capelli troppo lunghi per essere da macho man), allora allungo un po' e le raggiungo proprio quando si fermano per camminare. Tiro fuori tutto il mio charme e sorpassandole le dico con tono fraterno: andavate forte! Ecco che una delle due con un sorriso imbarazzato dice: essì e ora mi fa male la milza! (toccandosi con la mano il punto in cui ha le fitte)
E lì che capisco che sono alle prime armi, e che è giunto il momento di intervenire
percui mi fermo e inizio a camminare con loro, avranno neanche vent'anni. Con tono molto paterno
mi permetto di dirle che "forse" stavano andando troppo forte per quanto sono allenate, e che sopratutto all'inizio correre deve essere un' attività leggera, in cui non bisogna esagerare e sopratutto deve essere sempre una cosa che porta a stare bene, divertire, non una faticaccia,altrimenti ci si stufa in fretta.
Dopo alcuni metri ho poi ripreso per il mio giro e mi è venuto in mente questo post sul forum, e ciò mi ha fatto riflettere sull'importanza del seguire le persone, i giovani in questo caso, di quanto sarebbe importante nel periodo giovanile che i giovani fossero portati a fare attività sportiva corretta e intelligente.
Ai miei tempi e solo una ventina di anni fa i giochi della gioventù erano una grande occasione per avvicinare i giovani all'atletica, da qui il passo poi era breve se scoccava l'amore...oggi che hanno come attività motoria? Se non hanno qualcuno che li coinvolge... e difficile che trovino lo stimolo per sport..al di fuori dei soliti calcio e balle varie.
E lì che capisco che sono alle prime armi, e che è giunto il momento di intervenire
Dopo alcuni metri ho poi ripreso per il mio giro e mi è venuto in mente questo post sul forum, e ciò mi ha fatto riflettere sull'importanza del seguire le persone, i giovani in questo caso, di quanto sarebbe importante nel periodo giovanile che i giovani fossero portati a fare attività sportiva corretta e intelligente.
Ai miei tempi e solo una ventina di anni fa i giochi della gioventù erano una grande occasione per avvicinare i giovani all'atletica, da qui il passo poi era breve se scoccava l'amore...oggi che hanno come attività motoria? Se non hanno qualcuno che li coinvolge... e difficile che trovino lo stimolo per sport..al di fuori dei soliti calcio e balle varie.
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
(Antonio Gramsci)
(Antonio Gramsci)
-
lumaca
- Guru
Riprendo l'argomento... martedi sera primo giorno di allenamento stagione 2011-2012 con le ragazzine della mia società di atletica.
Il Presidente è sempre piu' demoralizzato.. ricorda che 25 anni fa andavano a fare le gare la domenica mattina e prenotavano 2/3 pullman da 50 persone
la scorsa stagione eravano in 12.... martedi sera eravamo la metà
e pare non ci sia possibilità di crescita (almeno nel breve).
Saranno cambiati i tempi.. saranno cambiate le abitudini degli adolescenti ma qui siamo sempre meno
e anche per chi le allena mettendoci tempo e passione non c'è modo di farle "giocare" o creare gruppo.
Poi come dice il Presidente torna la voglia dopo i 25 - 30 anni.. e aumentano i master
Il Presidente è sempre piu' demoralizzato.. ricorda che 25 anni fa andavano a fare le gare la domenica mattina e prenotavano 2/3 pullman da 50 persone
Saranno cambiati i tempi.. saranno cambiate le abitudini degli adolescenti ma qui siamo sempre meno
Poi come dice il Presidente torna la voglia dopo i 25 - 30 anni.. e aumentano i master
-
Liladoc
- Mezzofondista
Io facevo atletica alle medie, alle superiori sono passata alla pallavolo e dalla pallavolo alla mia età di 25 anni sono tornata alla corsa e devo dire che mi pento un pochino di non averla ripresa prima, ma ora è l'unico sport che posso fare avendo i miei orari!
Credo cmq che la corsa venga subito associata alla noia e alla fatica, cose che per i giovani non da soddisfazioni! Comunque mi pare che l'atletica sia un pò fuori moda per i giovani, ora ci sono le palestre!
Credo cmq che la corsa venga subito associata alla noia e alla fatica, cose che per i giovani non da soddisfazioni! Comunque mi pare che l'atletica sia un pò fuori moda per i giovani, ora ci sono le palestre!
-
cesarecolasanti
- Top Runner
Perchè i giovani non corrono?
I ragazzini di oggi sono molto pigri e prendono le cattive abitudini dei genitori.. ( secondo il mio modesto parere ) ovviamente consono delle eccezioni considerando pure che ik pallone la fa da padrone.. Il gioco è fatto!!!!Liladoc ha scritto:Io facevo atletica alle medie, alle superiori sono passata alla pallavolo e dalla pallavolo alla mia età di 25 anni sono tornata alla corsa e devo dire che mi pento un pochino di non averla ripresa prima, ma ora è l'unico sport che posso fare avendo i miei orari!
Sent from my iPhone using Tapatalk (ciao superbelli!!!)