100 Km del Passatore - Firenze/Faenza (RA) - 25-26/05/2024

Appuntamenti, esperienze, domande sulle distanze più estreme

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: 100 Km del Passatore - Firenze/Faenza (RA) - 25-26/05/2024

Messaggio da HappyFra »

Rinnovo tantissimi complimenti a tutti, avete corso 100km ragazzi e al di là del legittimo desiderio di fare del vostro meglio sappiate che non è da tutti una cosa del genere, siate orgogliosi di quello che avete fatto, è straordinario! :hail: =D>
@shasha74 : la tua gestione è stata intelligenza pura, caparbietà e la qualità che più ti si addice: l’umiltà enorme di come hai affrontato tutta la (non)preparazione :D Seguire i tuoi allenamenti è stato bellissimo , tutte le volte che sei andato a lavoro di corsa, la pista la sera dopo la corsa in pausa pranzo, tutto dosato su quello che tu potevi fare e dare, non un metro di meno e non uno di più, giorno dopo giorno, con l’incertezza di qualcosa che non conoscevi ma con la sicurezza della tua voglia di arrivare a Faenza che avrebbe sovrastato qualsiasi problema! Sei stato incredibilmente perfetto nella totale anarchia! Ti voglio bene! :hail: :flower:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Bellissimi racconti ragazzi :love:
Never complain, never explain.
Stefan Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Stefan »

@HappyFra le tue congratulazioni a @shasha74 sapendo quello che si passa nel preparare questa gara mi hanno commosso :)
- Marathon 56 - Ultra 21 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 8:47:20 100 km del Passatore
runmarco Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da runmarco »

Eccoci, complimenti a tutti per i vari risultati ottenuti :thumleft:
Ringrazio chi è passato nel thread per un incitamento e anche gli amici nelle varie chat che mi hanno fatto sentire la loro vicinanza :flower: un ringraziamento speciale ai volontari del Passatore :hail:
L'obiettivo di quest'anno è la conquista del piatto, un po' di agitazione è presente perché non è scontato fare 5 su 5, naturalmente sapevo che dentro di me avrei cercato di migliorare il tempo del 2019.
L'attesa scorre velocemente e come entro in griglia trovo CMauri (ormai è una costante), il tempo di complimentarmi per tutte le sue super prestazioni e si materializza marcozama, sempre modesto ma fortissimo, con lui un accenno alla novecolli ma lasciamo perdere che è meglio.
In pochi minuti la partenza, perdo subito di vista i compagni di griglia: partire così avanti è pericoloso vieni risucchiato in avanti. Primi km troppo veloci poi mi assesto al mio passo e si incomincia a salire verso Fiesole, mi raggiunge hawker e si va insieme, dopo un po' di km raggiungiamo Cesare e staremo in compagnia fino alla salita dopo Borgo San Lorenzo,
(Non mi tornano i km con gli anni precedenti, piccola deviazione prima di entrare a Borgo con saliscendi, obbligatoria vista l'interruzione della strada per il disastro dell'anno scorso; all'entrata del paese deviazione a sinistra, facendo una c, gli altri anni si andava dritti)
ci perdiamo di vista e non ci ritroveremo più, continuo con il mio passo e arrivo alla Colla in orario con il tempo prefissato. Casaglia, Marradi tutto bene...poi il buio in tutti i sensi (anche due anni fa ho sofferto il tratto Marradi/Brisighella per il troppo buio) avevo dato la colpa allo zainetto infatti l'avevo lasciato a Brisighella dove avevo il "campo base" e poi mi ero ripreso riprendendo a correre con buon passo fino all'arrivo. Questa volta zainetto sostituito con una semplice fascia in vita ma non è servito, anzi peggiorata la prestazione fino alla fine, non c'è stato nessun cambio di passo.
In conclusione non si può nulla contro lo scorrere del tempo, l'età avanza e per il futuro meglio ridimensionare aspettative e distanze.
che peccato.....Ciao Passatore :vicini: :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri--> qui <--come!
StefanoG Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da StefanoG »

Bellissimi racconti.
Sono tornato al Passatore dopo tanti anni a respirare una bella atmosfera.
Non potendo partecipare dall'inizio perché avevo la festa della scuola di mia figlia e il compleanno dell'altra, ma avendo un amico che si cimentava per la prima volta, l'ho raggiunto alla Colla in macchina.
Scendo la colla a piedi, andandogli incontro e poi saliamo insieme. Il suo viso è già un misto di euforia per esserci e una delusione per il tempo.
Gli dico di non guardare l'orologio ma di andare a sensazione.
Saliamo alternando camminata e corsa, nei tratti dove tira meno. Prendiamo qualche goccia. Gli dico che su fa fresco e se vuole vestirsi deve farlo o prima o dopo che non fermeremo alla Colla se non il minimo per mangiare al volo.
Inizia a capire che ormai "guido" io. Io cerco di capire la benzina che ha per gestire il passo.
In discesa lo freno, tanti ci superano e ogni volta come un cagnolino vorrebbe agregarsi. Lo blocco. Scendiamo regolari.
Riprende a guardare l'orologio e fare calcoli su distanze e tempi. Lo rimprovwro di tenere le energie per la gara e pensare solo ai km fatti e da fare e alle sensazioni.
Sale il freddo, gli do il mio antivento dallo zaino perché gli amici in bici in quel momento sono un poco distanti. Lo terra' sino alla fine. Ogni tanto chiedo se ha freddo, se ha sete. Come si sente.
Arriviamo a Marradi e la stanchezza sale. Si deprime. Si cambia gestione.
Tutte le salite si camminano passo svelto ma poi si corre, le gambe diventano sempre più dure, vorrebbe camminare, gli faccio capire che tutto quello che corre è guadagnato e le gambe non si raffreddano. Inizio a farlo ridere e cerco per qualche km insieme ai suoi amici in bici di portarlo mentalmente "fuori dalla gara" : concerti, donne, gioventù.
San Cassiano: gli si chiude lo stomaco ma gestisce il freddo. Gli faccio mangiare il minimo, frutta secca e the caldo sempre, coca e poco altro se se la sente.
Riparte con discorsi astrusi su tempi e arrivi e ancora la metto in caciara. Non c'è di peggio che alimentare false illusioni, però poi gli dico che vorrei arrivare nel letto prima delle 8 e riprendiamo a scherzare. Iniziamo a vedere le luci di Brisighella, questo risveglia il mio amico; stiamo girando a 8/9 min a km, ma corriamo senza fermarci a camminare, sino a Brisighella. Prende l'ultimo gel alle porte del paese.
Ristoro, si riparte si corre sino alla fine del ponte, camminiamo quella salitella. Lo vedo stanco ma concentrato.
Arriviamo a Errano, raccoglie le forze, lo carico ancora: gli faccio capire che è ormai alla fine, deve tirare fuori gli ultimi, deve dimostrare di meritarsela e che ci sta riuscendo.
Ripartiamo e corre sino alla fine.
13h 54 il suo primo Passatore.

Io da gregario 60km a piedi.
Mezza:1:38 Fusignano 2019
Maratona:3:38:11, Russi 2019
50km di Romagna24: 4:41:35
100km del Passatore15: 11:40:40
NCR17: 27:10:27
UMS24:48:48,2024-UMS21: 50:42:00
TDS24:38:45
LUT80k25:16h:29
IMCervia25:14h:07
2026:....
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

bello leggere tutte le vostre emozioni.....veramente bravi a prescindere dal tempo impiegato.

@HappyFra ..... come ti ho scritto...il mio mantra era: "ca@@o Frank andiamo!!!!!!" :smoked: e per questo ti devo ringraziare :flower:

io comunque ero al prima ultra e sapendo si sudare come un dannato e comunque avendo i ristori ogni 5k, ho corso con una cintura in cui avevo messo maglia di ricambio e antivento/antipioggia dentro a due sacchetti in nylon, Poi la frontale, le fasce luminose per le caviglie e lo scaldacollo. Oltre a 3 bustine di crema Fissan e due cerotti per vesciche (che comunque non ho usato).
Ognuno poi fa quello che ritiene più corretto, ma con tutti i ristori che c'erano l'integrazione extra non è necessaria. Poi io i gel non li uso......
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 44x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 RE
Stefan Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Stefan »

Dipende da come si è abituati, io ad esempio prendo solo gel, uno ogni 45 min circa, ne avevo 10. In più avevo una soft flask da 500 con i sali, luce e telefono. Per tutto questo ho indossato lo zaino skin 5 litri di Salomon, comodo ma mai usato per così tanti km e infatti mi ha provocato una bella escoriazione su una spalla :(

Spesso uso anche io la fascia ma non riesco a farci stare tutte queste cose
- Marathon 56 - Ultra 21 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 8:47:20 100 km del Passatore
marcozama
Ultramaratoneta

Messaggio da marcozama »

Burdel mi sa che ho trovato l'inghippo: ho preso dei gel diversi dal solito e questi contengono la caffeina unico elemento diverso che mai uso in gara.
Da casa mi dicono che le confezioni sono molto simili e differiscono leggermente per il colore... a vederli...
Amen, tanto lunedì ero già in cantiere.
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

Complimenti a tutti.
Belli i vostri racconti, ma li tengo assieme alle RMN delle ginocchia per farmi cambiare idea nel caso mi venisse voglia
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Alpi17
Maratoneta

Messaggio da Alpi17 »

@StefanoG dal tuo racconto non ho capito se ha partecipato dalla Colla in poi?

Torna a “Ultramaratona”