Abbigliamento invernale 2

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

orange Utente donatore Donatore
Guru

Re: Abbigliamento invernale 2

Messaggio da orange »

Con quelle temperature anche se ti bagni le gambe non credo possano esserci dei problemi.
Se proprio vuoi coprirti un po' prova a valutare dei leggings, anche "corsari" che arrivano sotto al ginocchio. Essendo sottili non assorbono molta acqua e magari come sensazione addosso ti piace di più della gamba senza niente. Perché appunto è solo una cosa soggettiva di come ci si adatta al maltempo.
Probabilmente potrebbero bastare anche dei pantaloncini aderenti corti, al ginocchio. Perché magari può esserci solo un fastidio di quando i pantaloncini si inzuppano e si appiccicano al corpo, cosa che non accade con i capi aderenti.

Altrimenti, per avere qualcosa di più strutturato, senza arrivare ai capi GTX, tempo fa avevo visto da Decathlon dei leggings con dei pannelli impermeabili, o idrorepellenti, davanti alla coscia e sul polpaccio. Però credo sia stato due inverni fa, non so se li fanno ancora.
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

io corro raramente con la pioggia . l''ho fatto l'anno scorso un paio di volte che c'era pioggerellina fitta e nebbia . quella volta ho usato i leggings del decathlon . li trovi cercando run dry 346951 da 14.99 .
non si sono inzuppati, non ricordo nemmeno se bagnati . sti qua li tiri fuori dalla lavatrice che son praticamente asciutti in qualche ora .
cmq quest'anno sono piu sprezzante del pericolo e concordo con @shaitan e @orange . per le gambe non aver paura vai tranquillo di shorts , magari prendi quelli aderenti che ti coprono la coscia . fa meno freddo di quel che pensi .
questi lunghi io li usero quando farà proprio freddo .
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
Frulf
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Frulf »

Grazie per i suggerimenti. Per le gambe e le coscie non ho problemi a lasciare che si bagnino, anche a 8-10 gradi o meno. È sulle parti basse e dintorni che ho delle perplessità. Forse dovrei cercare un gilet un pò più lungo. Proverò anche a guardare se trovo pantaloncini corti in tessuto idrorepellente. Magari li fanno per trail running oppure per ciclismo, chissà.
same
Guru

Messaggio da same »

@Frulf per le gambe usa pure short (meglio aderenti secondo me) ma per la parte alta io userei una giacchetta impermeabile con manica (non solo idrorepellente, anche se traspira un po meno) e magari solo una maglietta manica corta sotto. Meglio sudare un po che bagnarsi, il sudore è caldo, la pioggia è fredda...
Cor
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Cor »

Grazie per i consigli. Sto guardando un gilet Biotex, ma sono indeciso per il fatto che sia smanicato. Sto valutando il medesimo capo a maniche lunghe: sembra sottile, leggo che è antivento, però non è bucherellato sulla schiena come quello smanicato.
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Non credo esistano bucherellati sulla schiena e a maniche lunghe. O almeno non mi è mai capitato di vederli.
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Io preferisco bucherellato dietro perché mi dà fastidio la sensazione di sudore sulla schiena, oltretutto non mi accorgo minimamente di spifferi d'aria dietro.
Smanicato ha un range di temperature di utilizzo molto superiore rispetto a quello tutto chiuso qui in pianura.
In montagna magari è differente.

Torna a “Abbigliamento Running”