Dedicato a chi inizia a correre...

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

zoe.run
Mezzofondista

Re: Dedicato a chi inizia a correre...

Messaggio da zoe.run »

Feymerich ha scritto:Che scarpe usi ?

dolori di questo tipo potrebbero derivare, oltre al fatto di essere agli inizi e quindi avere un organismo che pur avendo tenuta ancora non è abituato, al non avere addosso scarpe adatte ... soprattutto se le distanze sono già considerevoli !!!
anch'io mi sono posta da subito il problema scarpe!
avevo un vecchio paio di scarpe della mia giusta taglia da running. mi sono accorta che però non erano adatte.
e le ho comprate nuove dell'adidas, per pronatori (tipo A4, per chi ha il piede piatto e lo butta verso l'interno), sempre da running, di due taglie in più (ma le vesto davvero bene! quelle precedenti mi stavano giuste e mi hanno creato problemi alle dita, queste invece vanno bene, mi slanciano, mi sostengono ed appoggiano bene, non vedo problemi)
può essere che le scarpe sono buone e fanno il loro dovere, ma che io continui a buttare un minimo all'interno il piede... massimo potrebbe essere quello.
se fosse così, in ogni caso a giorni in farmacia mi daranno la soletta fatta sul calco del mio piede. magari oterrò più beneficio.
altezza: tra i 151 ed i 154 cm (dubbio amletico sulla mia altezza esatta... xD)
22/06/12: 56.7 kg
peso attuale: 46.7 kg
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

Ciao Zoe!! Mah, guarda gli esperti del forum sono ben altri, non io, e imparerai a conoscerli in fretta. La maggior parte di cio' che so sul running l'ho imparato qui e in giro su internet.... Sinceramente non so che dirti sul tuo dolore... Se sta via via mogliorando e' un buon segno... ti consiglierei di stare a riposo finche' non va meglio... Ho visto che in un altro 3d (del tuo diario) ti han consigliato una pagina del sito di albanesi x capire come e quando rientrare. Mi sembra ottimo (anche io riprendero' cosi).
Sono d'accordo con quello che dice Feymerich sulle scarpe! Nenissimo che le hai prese nuove! Le hai prese in un negozio specializzato?
Un bacione!
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
lore

Messaggio da lore »

buongiorno!
stamattina ho fatto un nuovo aggiustamento e un nuovo progresso. sono passata ai 5m +3x(10c+3m) lenti lenti. beh che dire: il fiato c'è (vado davvero piano), i muscoli un po' meno (per la prima volta mi sento un po' le gambe dure, soprattutto la destra, con dolorino che dalla caviglia di irradia su per il retro coscia: vediamo che succede con il fermo di domani). sono molto contenta :) ma molto molto!
zoe.run
Mezzofondista

Messaggio da zoe.run »

Lella ha scritto:
Le hai prese in un negozio specializzato?
Si, le ho prese in un negozio sportivo in un grande centro commerciale, non ricordo il nome, il genere di negozio era simile a decatlon, footlocker, reebok, cisalfa...
avevano scarpe di ogni tipo. infatti la commessa era preparata, ha capito subito di che parlavamo e ci ha saputo guidare nell'acquisto (ed anche quello fa la differenza!! l'unico posto dove i commessi erano competenti! u.u)

piuttosto la mia farmacista ha detto che sia con la corsa, che col tennis, che col basket, i problemi alle dita dei piedi e\o la presenza di traumi sotto le unghie sono molto frequenti. succede un po' a tutti.
anch'io ho dei piccoli traumi che mi porto dietro dai miei primissimi giorni di corsa e che non sono riusciti a guarire. (facevano male all'inizio, ora non più)

se non si sta attenti una volta che l'unghia è traumatizzata ed inizia a levarsi (in pratica quando il trauma guarisce l'unghia resta "rialzata"), mi ha detto, pur restando la base ancorata al dito, c'è molto pericolo che l'unghia non ricresca più.

e lei come soluzione mi ha parlato di calzini protettivi, li usano spesso i tennisti, sono in spugna, ma la parte terminale del calzino è fatta in modo che protegga dai colpi. qualcuno ne ha mai sentito parlare e saprebbe indicarmi un posto a roma che li ha di sicuro?

Ho visto che in un altro 3d (del tuo diario) ti han consigliato una pagina del sito di albanesi x capire come e quando rientrare. Mi sembra ottimo (anche io riprendero' cosi).
non vedo il messaggio! D: sicura fosse il 3d "runner novella"? D: io non lo vedo proprio!

comunque quel tendine si è rimesto a posto in pochissime ore! non era nulla!! ieri stavo benone!
ho fatto di sera i miei 12 km e per la prima volta nessun dolore post corsa! felicissima! che bello: ho un corpo che mi risponde decisamente bene! xD
se fosse per me ci sarei riandata già stamattina presto a farne altre 12, ma è inutile che mi accanisca a correre sempre.

al momento correre non è ancora una mia passione od hobby, forse lo diventerà in futuro, ma al momento lo faccio solo per calare altri 5-7 chili. ma siccome più di un chilo a settimana il corpo umano non perde è inutile accanirsi. meglio che ora io faccia quel tanto che serve.
silvia86
Mezzofondista

Messaggio da silvia86 »

Buongiorno a tutti!
Dunque, stamattina ho provato per la prima volta a fare qualcosa che non fosse la mia solita corsetta a senzazione...
Premetto che la settimana scorsa è stata piena di soddisfazioni :mrgreen: dopo aver fatto i miei primi 10km lunedì (a 7'05'' :oops: ), ho fatto altre 3 uscite martedì (8km), giovedì (10km) e domenica (10,5 km a 6'40'')
Stamattina ho fatto un'uscita più breve, circa 5 km, cercando di alternare 2 min a passo più sostenuto e 2 min a passo più lento...per un passo medio di 6'38''.
Insomma...può avere un senso? :nonzo:
Io sarà l'afa già insostenibile di buon ora, sarà che non è una buona giornata per i miei polmoni...ma dopo 5 km ero spompa! :wacko:
leonardhomer
Guru

Messaggio da leonardhomer »

silvia86 ha scritto:Buongiorno a tutti!
Dunque, stamattina ho provato per la prima volta a fare qualcosa che non fosse la mia solita corsetta a senzazione...
Premetto che la settimana scorsa è stata piena di soddisfazioni :mrgreen: dopo aver fatto i miei primi 10km lunedì (a 7'05'' :oops: ), ho fatto altre 3 uscite martedì (8km), giovedì (10km) e domenica (10,5 km a 6'40'')
Stamattina ho fatto un'uscita più breve, circa 5 km, cercando di alternare 2 min a passo più sostenuto e 2 min a passo più lento...per un passo medio di 6'38''.
Insomma...può avere un senso? :nonzo:
Io sarà l'afa già insostenibile di buon ora, sarà che non è una buona giornata per i miei polmoni...ma dopo 5 km ero spompa! :wacko:

Vai tranquilla tutto normale ;)

Non si può ad ogni allenamento essere al top, ci sono giorni in cui si fatica a fare corsa lentissima e magari l'allenamento successivo per fermarti dovrebbero abbatterti a fucilate.

Oltre al caldo che compromette inesorabilmente tutte le prestazioni, la settimana scorsa hai fatto tanti km e soprattutto hai superato i tuoi precedenti limiti, hai "tirato". Quindi un calo ci sta ;)

Ah poi dal basso della mia inesperienza, un allenamentino più corto del solito, come i 5km che hai fatto oggi, inseriscilo più spesso, ogni 3 allenamenti per dire. Almeno a me, serve per ricaricare, recuperi ma non stando sul divano, semplicemente correndo un po' meno (e anche più piano) del solito!
krodo
Novellino

Messaggio da krodo »

zoe.run ha scritto:
Lella ha scritto:
Le hai prese in un negozio specializzato?
Si, le ho prese in un negozio sportivo in un grande centro commerciale, non ricordo il nome, il genere di negozio era simile a decatlon, footlocker, reebok, cisalfa...
avevano scarpe di ogni tipo. infatti la commessa era preparata, ha capito subito di che parlavamo e ci ha saputo guidare nell'acquisto (ed anche quello fa la differenza!! l'unico posto dove i commessi erano competenti! u.u)

piuttosto la mia farmacista ha detto che sia con la corsa, che col tennis, che col basket, i problemi alle dita dei piedi e\o la presenza di traumi sotto le unghie sono molto frequenti. succede un po' a tutti.
anch'io ho dei piccoli traumi che mi porto dietro dai miei primissimi giorni di corsa e che non sono riusciti a guarire. (facevano male all'inizio, ora non più)

se non si sta attenti una volta che l'unghia è traumatizzata ed inizia a levarsi (in pratica quando il trauma guarisce l'unghia resta "rialzata"), mi ha detto, pur restando la base ancorata al dito, c'è molto pericolo che l'unghia non ricresca più.

e lei come soluzione mi ha parlato di calzini protettivi, li usano spesso i tennisti, sono in spugna, ma la parte terminale del calzino è fatta in modo che protegga dai colpi. qualcuno ne ha mai sentito parlare e saprebbe indicarmi un posto a roma che li ha di sicuro?

Ho visto che in un altro 3d (del tuo diario) ti han consigliato una pagina del sito di albanesi x capire come e quando rientrare. Mi sembra ottimo (anche io riprendero' cosi).
non vedo il messaggio! D: sicura fosse il 3d "runner novella"? D: io non lo vedo proprio!

comunque quel tendine si è rimesto a posto in pochissime ore! non era nulla!! ieri stavo benone!
ho fatto di sera i miei 12 km e per la prima volta nessun dolore post corsa! felicissima! che bello: ho un corpo che mi risponde decisamente bene! xD
se fosse per me ci sarei riandata già stamattina presto a farne altre 12, ma è inutile che mi accanisca a correre sempre.

al momento correre non è ancora una mia passione od hobby, forse lo diventerà in futuro, ma al momento lo faccio solo per calare altri 5-7 chili. ma siccome più di un chilo a settimana il corpo umano non perde è inutile accanirsi. meglio che ora io faccia quel tanto che serve.
Maronn' zoe come sei prolissa, ogni volta che ti leggo mi inciuchi, ma parli sempre così tanto? :mrgreen:
scherzo, comunque penso parli semplicemente dei calzini da running, li trovi anche al decathlon, io ho questi http://www.decathlon.it/run-kapteren-st ... 99695.html
la punta è un pò imbottita, ma certo che se le punte dei piedi ti picchiettano sulla punta della scarpa o ti sta stretta in punta..... :afraid:
più che altro servono a evitare sfregamenti e di conseguenza vesciche :hail:
zoe.run
Mezzofondista

Messaggio da zoe.run »

krodo ha scritto: Maronn' zoe come sei prolissa, ogni volta che ti leggo mi inciuchi, ma parli sempre così tanto? :mrgreen:
scherzo, comunque penso parli semplicemente dei calzini da running, li trovi anche al decathlon, io ho questi http://www.decathlon.it/run-kapteren-st ... 99695.html
la punta è un pò imbottita, ma certo che se le punte dei piedi ti picchiettano sulla punta della scarpa o ti sta stretta in punta..... :afraid:
più che altro servono a evitare sfregamenti e di conseguenza vesciche :hail:
guarda non mi offendi, anche se fossi stato serio non sarebbe stato un problema. ho questo viziaccio duro a morire. ç___ç
a volte lo faccio perchè temo di non dare abbastanza info. mi dispiace veramente ç___ç
al momento non mi picchiano più le dita sulla punta. ho cambiato scarpe da un pezzo. quindi il problema non c'è più.
per le vesciche mi tornerebbe utile.
ma da come li descriveva la farmacista sembrava che dentro avessero qualcosa di più protettivo... però se questa è l'unica cosa in commercio..sarà quella... :nonzo:
krodo
Novellino

Messaggio da krodo »

Ma guarda, ti dirò: ho passato una stagione d' inferno con le scarpe da calcio (provate in negozio con delle calze fini: pirla io!)
ogni volta che frenavo la corsa erano dolori, le dita si comprimono contro la punta, e credo che per un tennista sia ancora peggio: hai presente quando scivolano sulla terra?
Il fatto poi di usare calzettoni tecnici da calcio (più spessi) accentuava il problema, in quanto "riempivo" di più la scarpa.
Secondo me, protettive o non protettive il problema, se ti si comprimono le dita contro la punta NON lo risolvono calze più elaborate, ma anzi.... :pale:
comunque se hai risolto con scarpe piu grandi, buon per te :albino:
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

zoe.run ha scritto: Si, le ho prese in un negozio sportivo in un grande centro commerciale, non ricordo il nome, il genere di negozio era simile a decatlon, footlocker, reebok, cisalfa...
:nonzo: centro commerciale e commessi preparati sono cose che in genere non vanno bene insieme... hai fatto un test dell'appoggio? Ci andrei cauto con le A4...
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava

Torna a “Storie di Corsa”