[discussione ufficiale]Fidal: regolamenti e sanzioni

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

francesp
Ultramaratoneta

Re: [discussione ufficiale]Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da francesp »

Moooooolto bene, a stretto giro mi tessererò con Uisp.
Ormai corro solo con la fantasia...
AleRedCR
Guru

Messaggio da AleRedCR »

Io l'ho fatto con ASI, con la polisportiva del mio paese.
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

Sono ufficialmente tesserato Uisp: ho scoperto che la sede a me più vicina è a pochi metri dal parcheggio dove lascio l'auto al lavoro qundi sono uscito dall'ufficio e in 10 minuti sono arrivato alla sede, 5 minuti per capire qual'era la porta giusta entrare fare la tessera e pagare e 2 minuti per tornare all'auto con la tessera in mano per andare verso casa. Costo €10,00 con validità fino al 31/12/14. Veramente veloci ed efficienti: fra alcuni mesi vi dirò se mi sono trovato bene.
Carola
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Carola »

Ciao Francesp
Anch'io a gennaio ho fatto la tessera Uisp individuale per il podismo, che qui a Torino costa 15 euro.
Vale 12 mesi, però con decorrenza dal 1° settembre al 31 agosto, quindi a settembre di quest'anno dovrò rifarla per la stagione 2014 - 2015.
A te hanno detto che la validità è annuale, cioè per tutto il 2014?
ReMo
Guru

Re: Fidal: regolamenti e sanzioni

Messaggio da ReMo »

Carola ha scritto:[...] Altro discorso sono le "gare" organizzate da Uisp ed Enti di promozione sportiva.
Il tesserato Fidal si può iscrivere SOLO SE dette gare sono approvate dalla Fidal.
Se, ad esempio, Tizio è tesserato sia Uisp che Fidal (cosa molto comune in Piemonte) e si iscrive ad una gara Uisp NON approvata Fidal commette un'infrazione passibile di deferimento .[...]
Da tesserato FIDAL, come faccio a sapere se una gara UISP/EPS è approvata dalla FIDAL e quindi ci posso partecipare? sui volantini non ho mai notato niente di specifico.
Carola
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Carola »

@ ReMo: dovrebbe essere scritto sul regolamento della gara, quindi anche sui volantini. Oppure chiedi ai dirigenti della tua Società podistica.
Io da quest'anno ho solo la tessera Uisp. Per ciò che intendo fare (partecipare a qualche gara per divertimento e senza nessuna ambizione di classifica) mi sembra più semplice.
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

sui volantino è obbligatorio riportare il numero dell'approvazione fidal, inoltre puoi consultare il calendario annuale su fidalpiemonte dove inoltre ogni settimana vengono pubblicate le gare approvate per la settimana seguente.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
-Diego-
Mezzofondista

Messaggio da -Diego- »

Comunque ,alla luce di tutti i pasticci FIDAL e considerando che non son proprio un "fulmine di guerra" a correre ( per cui premi difficilmente ne vedrò mai uno :D ), sempre più contento di esser sempre stato tesserato con società affiliata alla UISP!
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

@carola
sull'argomento avevo già chiesto spiegazioni, dato che la cosa non è così intuitiva, ed ho trovato conferma sia dalla persona che mi ha fatto la tessera sia su un doc esposto in bacheca alla UISP: la tessera è valida per max 365 gg e scade comunque entro l'anno solare. Quindi se non ho capito male se ci si tessera dal 01/09 al 31/12 la scadenza è al 31/08 dell'anno successivo mentre se ci si tessera prima del 31/08 la scadenza è al 31/12 dell'anno corrente.
Segue estratto da sito UISP:

● TESSERA ASSOCIATIVA
E’ rilasciata a tutti i soci per partecipare alle attività e alla vita associativa dell’Uisp.
La Tessera sociale ha validità dal 1° settembre al 31 agosto.
La Tessera 2013-2014 può essere sottoscritta a partire dal 1° settembre 2013.

Il mancato rinnovo della stessa comporta la decadenza da socio trascorsi 365 giorni dal suo rilascio, ovvero il 31 dicembre nel caso di rilascio dopo il 1° gennaio dello stesso anno sociale (1° gennaio 2014).

La copertura assicurativa decorre dalle ore 24.00 della data riportata sulla tessera.

Lo Statuto dell'Uisp prevede la possibilità per tutti i cittadini che condividono le finalità dell'associazione di tesserarsi sia attraverso una associazione affiliata, sia individualmente; di norma per gli sport “di squadra” non è consentito il Tesseramento individuale, ma deve essere abbinato al Certificato di affiliazione. Al Tesseramento, a seconda della tipologia, è abbinata una polizza assicurativa automatica.
ReMo
Guru

Messaggio da ReMo »

Carola ha scritto:@ ReMo: dovrebbe essere scritto sul regolamento della gara, quindi anche sui volantini. Oppure chiedi ai dirigenti della tua Società podistica.
Io da quest'anno ho solo la tessera Uisp. Per ciò che intendo fare (partecipare a qualche gara per divertimento e senza nessuna ambizione di classifica) mi sembra più semplice.
franchino ha scritto:sui volantino è obbligatorio riportare il numero dell'approvazione fidal, inoltre puoi consultare il calendario annuale su fidalpiemonte dove inoltre ogni settimana vengono pubblicate le gare approvate per la settimana seguente.
Quindi, se una gara UISP non è approvata FIDAL, ci posso partecipare solo come NON competitivo e senza alcun obbligo ... ](*,)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”