Oh che bravi, avete già iniziato a postare i primi commenti.
Io provo a fare un racconto generale della mia giornata veronese, molto bella a parte il tempo finale che non mi ha soddisfatto.
Arrivato prestino per fare tutto con calma (e meno male visto le file) la prima preoccupazione è: come mi vesto? Qua tutti quanti sono con pantaloni lunghi e maglia lunga/giacchina, ci sono 5°.... mah, non piove e rischia di uscire il sole, per me diventiamo tutti lessi. Opto per maglia aderente + maglia lunga e pantaloni trequarti leggeri, però fuori è ancora freschetto.
Girovago un po' per il padiglione in attesa del ritrovo e poi eccoli!! Quello è fatdaddy! e quella è la rob! e c'è anche zio baga! e xiaowei! Bello bello, finalmente ci incontriamo di persona

Poi arrivano gio63, bibe ed il presidente zartax oltre ad altri blogger. (più) Foto di rito a cura della ROB family press, che ringrazio ancora, e tra una chiacchera, un consiglio, una pianificazione e ancora una chiacchera, ci portiamo verso la partenza. In attesa dello start rimaniamo io, fat e la rob a farci compagnia tra i 4000 pronti e scalpitanti (ma quanto ci mettono a dare il via?). Gli altri saranno sicuramente più avanti, noi siamo verso il fondo del gruppo.
Finalmente si parte, un in bocca al lupo alla nostra cara esordiente e parto spalla a spalla con fat, intenzionati di tenere un ritmo attorno ai 5'15"/km, meglio se più veloci.
Il primo km è di riscaldamento, guardiamo il cronometro: 6' forse è il caso che ci diamo una mossa
Iniziamo quindi a sorpassare zigzagando, essendo partiti quasi in fondo ci ritroviamo intruppati e i sorpassi proseguiranno fino oltre il 7°km.... Bellissimo il percorso per il centro anche se alcune vie e passaggi sono strettini, avendo poi perennemente la freccia per sorpassare non riesco a godermi il panorama. Tra continue accelerate e rallentamenti teniamo una media da 5'30" finché non usciamo dalla parte storica e finalmente ci mettiamo al ritmo di crociera stabilito.
Nel frattempo la temperatura è aumentata parecchio e sudo come un cammello, fa proprio caldo, non dovevo vestirmi così, bastava una maglia e una cannottiera... addirittura solo una maglia con il sole.
Son passati quasi 40minuti e arrivano le prime avvisaglie di crisi, è tipicamente questo il momento in cui "cambio carburante" (o qualcosa del genere), di solito per 5 minuti soffro e poi mi sblocco. Questa volta però non è così: esattamente in questo momento arriva il ponte per passare l'adige ad acuire la piccola crisi e non riesco a seguire più fat che continua imperterrito nei sorpassi. Tento di gestirmi, rallento un po' e mi metto al passo della truppa, voglio recuperare il momento di impasse e poi casomai riprendere il ritmo stabilito. Ma mi sento "pieno" come se avessi appena mangiato qualcosa di pesante (e non è vero, ho fatto colazione alle 6) e non riesco a più a spingere, di gambe però sto bene e non ho il fiatone
Provo a riprendere il ritmo tenendo fat a contatto visivo la davanti finché arriva il ristoro intorno ai 10km, bevo un po' e mi sembra di stare meglio: la solita crisi è superata ma rimane il senso di pienezza. Siamo arrivati al lungo adige e come aveva giustamente pronosticato il padrone di casa: "che du palle"... strada che segue mollemente le anse del fiume e pare non finire mai. Intanto ho ripreso i 5'/15".
Ma al 13km inizio a rallentare, che sensazione strana: stare bene muscolarmente, non essere a corto di energie ma non riuscire a spingere. Non ho fame, sete poca e senso di pienezza (ah..l'ho già scritto altre due volte?

). Ristoro dei 15 cammino un po' per vedere se cabia qualcosa, macché. Decido allora di prosequire a ritmo lento (5'45"/km) sperando di tenere botta fino in fondo. Il proseguo è un inesorabile progressivo rallentamento. Il bivio al 18° con passaggio sul bellissimo ponte merlato e su una piazzetta con annessa banda movimenta finalmente il percorso e da lo spunto per provare a ripartire ma oggi non è proprio giornata. Sul vialone finale per arrivare in fiera rallento ancora (6'), uffff...... almeno l'ultimo km riesco a riprendermi un attimo e finire mentre il cronometro ufficiale scandisce gli ultimi secondi prima delle due ore.
Tempo finale real time: 1h58'17"
Peccato, mi ero preparato e speravo meglio. Sono arrivato in fondo senza essere finito, stanco ovviamente si, con le gambe ok e ancora parecchi eneria non sfruttata. Almeno questa è la mia impressione.
Il tempo di prendere la medaglia ed ecco che subito la giornata si raddrizza, c'è fat che è riuscito nel suo intento e mi da il cinque.

Un'asciugata veloce (docce improponibili con code da tangenziale di mestre) e via al pasta party. Incontriamo zartax e bibe e concludiamo la giornata raccontandoci le impressioni della gara, scoprendo l'ottima performance della ROB (bravissima!!) e dandoci appuntamento alla prossima.
Purtroppo gli altri non sono riuscito ad individuarli in mezzo al marasma, ma leggerò i loro racconti qui.
Che dire, alla fine è stata una bella giornata, a parte l'aspetto agonistico della mia gara di cui non mi cruccio più di tanto, mi porto a casa 21km di una bella verona e un bel po' di sorrisi di forumisti finalmente conosciuti di persona.
Per la cronaca alla macchina il termometro segnava 14°, e ci credo che ero lesso!!