[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

AndreaPD
Mezzofondista

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da AndreaPD »

Teo1971 ha scritto: 31 lug 2023, 18:27 @Bruce77 Concordo sul giudizio della Ribelle Run. Ci ho fatto più di 500 km e la tomaia pare nuova. Anche la suola è ancora in ottime condizioni. Ottimo il grip. La trovo un pò "ingombrante" per come sono abituato (Spin RS, Spin 2.0, Bushido II) ma senz'altro un'ottima scarpa. L'unico difetto, ma qui la colpa è mia, è il numero sbagliato. Ho sempre usato il 44 con tutte le scarpe trail, questo è l'unico 44 che mi va grande, una mezza misura in meno e sarebbe stata perfetta. Non mi andava di rispedire al venditore e alla fine le ho tenute, ma le uso solo in allenamento su terreni tecnici.
Credo gli darò un'altra opportunità, magari con il numero giusto!
Ciao,
avevo pensato ala Ribelle Run come alternativa per allenamenti e gare oltre i 20 km alla Spin 2.0 che uso con gran piacere, ma sono ancora indeciso rispetto alla Spin Infinity: cosa mi dici a proposito?

Tieni conto che ho usato fino alla fine due paia di Spin RS per tale uso, ma in ambedue ho avuto il problema di scollatura ai bordi...

Grazie

Andrea
Teo1971
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Teo1971 »

Ciao @AndreaPD
Non ho avuto modo di provare le Spin Infinity, anche se ho sentito pareri molto positivi. La mia impressione (ma tale è) è che le Infinity siano un pochino più "zeppate" rispetto alla Ribelle Run. Con quest'ultime io mi trovo piuttosto bene, diciamo che si avvicinano abbastanza alle Spin RS, permettono una buona sensibilità col terreno (caratteristica molto importante per me). Ripeto: scarpa molto solida (e ti assicuro che l'ho provata su terreni discretamente tecnici) ma per questo, a quanto ho sentito, anche le Infinity.
Mi spiace non poterti dare un resoconto più preciso... Unico consiglio: se opti per le Ribelle, provale. Ho letto di almeno un paio di persone, oltre a me, che hanno acquistato la solita taglia che si è poi rivelata troppo grande
AndreaPD
Mezzofondista

Messaggio da AndreaPD »

Grazie mille, appena possibile le provo entrambe.

Anche per me sentire il terreno è importante, soprattutto sul tecnico, tanto che tendo ad usare scarpe minimal, ma quando i km salgono c'è bisogno di un pelo di più ammortizzazione.

Ciao

Andrea
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Da ex atleta SCARPA le ho provate tutte, anche le uscite del 2023.

Per me SPIN INFINITY è una delle migliori sul mercato per allenamenti e gare lunghe: è molto affidabile e resistente.

RIBELLE a me non sono piaciute ma ha avuto molto successo commerciale.

SPIN 2.0 ottimo scarpa da gare corte

SPIN PLANET non l'ho testata bene
AndreaPD
Mezzofondista

Messaggio da AndreaPD »

Grazie Salve,
utilissimi indicazioni!

Buone corse

Andrea
same
Guru

Messaggio da same »

@Salve1907 cosa non ti è piaciuto delle Ribelle?
Troppo secche e poco ammortizzate?
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@same
io ho provato le ribelle e ribelle xt, non mi è piaciuto l'intersuola ma è un'opinione personale.

La Ribelle XT la ritengo un'ottima scarpa da lunghi e da allenamenti perchè protegge molto bene il piede ed è resistente, La Ribelle normale per me non è ne carne ne pesce.

Io ho sempre usato in gare sopra i 50 km le spin infinity e penso che nel 2024 o 2025 uscirà la spin infinity 2.0 (non essendo più con SCARPA è solo una mia previsione).

A disposizione
same
Guru

Messaggio da same »

@Salve1907 la Ribelle sembrerebbe una scarpa da skyrace medio-corte e tecniche.
La XT mi sembra un po' uno scarpone, con peso eccessivo per correre.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@same si esatto perchè protege bene il piede ed è studiata per quel tipo di gara, però a me non è piaciuta intersuola e non ci corro bene (non faccio skyrace io); XT è studiata per terreni tosti e con tanti km per i runner non leggeri.

Io che facce ultra XT potrebbe essere una soluzione per fare tanti km su percorsi duri
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

A vederla, la XT mi sembra analoga alle La Sportiva Akira che usa mio fratello. Scarpa molto protettiva e soprattutto robusta, perché a parte il battistrada che inevitabilmente si consuma, il resto regge molto bene anche chilometraggi importanti.

Torna a “Scarpe da Trail”