Quale gara oggi....??? [2013]

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

ritmosoglia
Guru

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da ritmosoglia »

Tanta(tantissima) fatica ma gran tenacia e voglia di farcela. Son davvero contento, non tanto per il risultato ottenuto (comunque davvero buono per me) quanto per come sia giunto.. 5km 18'31''.
Ieri ho azzardato il mio primo lungo in bicicletta riuscendo a superare per la prima volta i 100km perdipiù dopo 15 giorni lontano dalle due ruote e con 1050 D+. Ho terminato in stato di debilitazione totale e solo dopo una bella birra e 2 (due) pizze ho recuperato le forze.
I lavori della scorsa settimana parlavano comunque chiaro evidenziando una facilità di corsa a ritmi insperati ed ottimi riscontri cardio (vedi lento di sabato).
E allora anche se sono dinuovo in pieno carico (domenica ho ripreso anche con lo squat) ci ho provato ed è andata bene!
Il teatro una non competiva a Ceggia, sulle strade dove 15gg fa ho ripreso con 7 km a 3'58''/km. La gara si svolge su un percorso di 3km da ripetere 3 volte.. Il mio intento è di fare al massimo 2 giri o 5km e poi ritirarmi.
Siamo non più di un centinaio e nei primi 200-300 mi ritrovo in testa (mai successo!). Ci si guarda un pò, poi il più forte parte ad un ritmo insostenibile (attorno ai 3'20''/km). Dietro rimaniamo in 4.. Io sono alla corda mentre si viaggia poco sotto i 3'40''/km nonostante un passaggio di 200 metri su ghiaia.. Mi innervosisco e mi stacco di qualche metro, ma poi decido di rientrare per non perdere il treno giusto.
Fatico davvero tanto ma ci provo! Passaggio al 3° km in 11'05'' ( e pensare che in allenamento non ho mai fatto meno di 11'00'' su questa distanza)!. Modalità "vaporetto" continuo caparbio sempre nel gruppetto del 2° 3° e 4°. Al termine del 4° km ho voglia di mollare ma poi decido di dar fondo a tutte le energie rimaste e chiudo con un ultimo infinito 1000m in 3'40''.
Stop !!5km 18'31'' (3'42''/km). Garmin e segnalazione chilometrica coincidono..Bene!
Gli altri continuano via spediti e si giocheranno dopo ulteriori 4 km il 2° posto.. io per questa sera son soddisfatto così.. Più di così non potevo dare. Ad maiora
Link http://connect.garmin.com/activity/216549698
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

Aroldo a Parma andrai facile sotto l'ora e trenta. Un caldo del genere è un handicap enorme :wink:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
B1gb1ng
Ultramaratoneta

Re: R: Quale gara oggi....???

Messaggio da B1gb1ng »

aroldo74 ha scritto:Resoconto gara di 14 Km Marceddì-Terralba (OR) 25/08/2012

Questa gara doveva essere per me il test fondamentale per il ritmo gara per la mezza di Parma tra 2 settimane.
Con la mamma la mogle e la figlia partiamo sotto un sole cocente alla volta di Terralba, un paese situato in una piana una volta paludosa ma bonificata negli anni 30 ed ora una delle più fertili e produttive della Sardegna.
Una volta arrivato incontro in miei due compagni di società (purtroppo mancava :hail: juanni :hail: :sad: ) che mi danno il pettorale e saliamo sul pulmann che che per la modica cifra di 2 euro ci porterà a Marceddì, una piccola borgata di pescatori nel golfo di Oristano.
Appena arrivati cominciamo subito a chiacchierare, tanto per scaldarci c'é tempo, e poi la temperatura é devastante. :caldo: Quando cominciamo a scaldarci arrivano i giudici e ci dicono di apprestarci alla partenza...Ma comeee. :nonzo:
Vabbè la gara viene anticipata di 10 minuti. Infatti essendo la festa di una Santa locale sta per partitre anche la processione che seguirà esattamente il nostro percorso.
Mentre corricchio nei dintorni del via sento lo sparo... Aspettatemiiii.
Faccio partife il cronometro non appena transito sulla linea di partenza. Mi avvicino poi ai miei compagni di societã.
Soffia una leggera brezza di maestrale alle nostre spalle così come il sole che ruggisce fortissimo alle nostre spalle.
A fianco dei miei compagni mi sento sicuro. Andiamo decisi. Il cardio segnala già frequenze proibitive ma non me ne curo.
Si viaggia Sotto i 4'10"/km per tutti i primi km. Pessimo errore che pagherò alla fine. Con il caldo non si scherza. [-X [-X
Dopo un po' i il primo compagno si attesta su un andatura più. Prudente, ed intorno al quarto anche l'altro dice che ha i battiti troppo alti e deve ridimensionare il passo.
Lungo il percorso ci sono vaporizzatori, (a dire il vero non tanto efficaci) e diversi ristori con bottigliette per bere e rinfescarci dalla devastante calura.
Chi ha visitato zone bonificate sa che spesso le strade sono dritte e pianeggianti. Infatti i primi 7 km sono un infinito rettilineo, senza un minimo d'ombra.
I cerotti nei capezzoli sono andati e comincio a sentire fastidio, a fianco a me un tizio apre e succhia un gel, neanche stesse affrontando l'ultramaratona nel deserto.. madaiii 14 km si fanno anche a digiunoooo..
Cerco di portare sopra le mie povere tettine la fascia del cardiofrequenzimentro, tanto con questo caldo sta veramete sbarellando, ma non serve a nulla.
Verso decimo km comincio a sentire improvvisamente la fatica, gambe pesanti e battiti a palla. Entiamo in una frazione con un po' di case e la gente ci rinfresca con le pompe da giardino.
Sto per scoppiare lo sento.... :wacko: Il percorso svolta a destra e io mi fermo appena superato l'angolo sul marciapiede per una ventina di secondi. Riprendo fiato intanto passano due corridori: un tizio con la maglia rossa ed un cinquantenne pesantino.
Mi accodo dietro a quest'ultimo. Cercando di tenerlo davanti. Dopo un po' il tizio in maglia rossa scoppia ed a noi che lo incoraggiamo a proseguire non risponde nemmeno.
Mancano 2,5 km. Veniamo sorpassati da una fanciulla con completino striminzito :pig: che comincia il suo allungo verso la fine. Ottima lepre...:mrgreen: :pig: mancano 2 km comincio a riprendermi. Lascio il cinquantenne ormai trafelato e entrando nel paese cominciaamo a godere di qualche zona d'ombra e di altre anime buone che ci irrorano con le loro lance da giardino.
Manca 1 km. Accelero il passo. Sento la chiara sensazione di quando corro sotto i 4'/Km. Riprendo la tipa col completino... la affianco poi accelero bruscamente per lo sprint finale e la brucio sul posto. Ella poi si classificherà seconda delle donne.
Taglio il traguardo in un'ora esatta e 10 secondi.
Grrr... se non mi fossi fermato quei 20 secondi:ncomment:
Ma anche.... se non fosi partito a palla...
Ma anche.... se mi fosssi scaldato bene prima di partire....
ma anche.... se non ci fosse stato così caldo
Ma anche.... se non fossi così tirchio da non comprare un cardio decente ...

In realtà speravo meglio ma pur tenendo conto delle temperature elevate (diverse persone sono state male e svenute all'arrivo) non sono assolutamente contento di come é andata.
Sbagliata la strategia. Troppo forte all'inizio con brutto calo nella parte centrale. Se a Parma farà caldo, meglio lasciar perdere ogni velleità cronometrica. Tra ottobre. E novembre ci sono 3 mezze a parma e dintorni.

Comunque vado a cambiarmi.
La maglia bianca è completamente insanguinata nella zona dei capezzoli ed un tizio corridore mi grida di usare la vaselina. :pale: :pale:
Poi c'è la parte migliore :mrgreen:
Qui in Sardegna coi ristori non li batte nessuno.
Anguria, melone, uva torte formaggio pane salame vino aranciata cocacola ecc...
Ritiro col pacco gara una maglietta in cotone, ed un melone...
Vengo anche premiato. 32°assoluto su 163 concorrenti ma 4° di categoria e ricevo una bottiglia di vino una comoda sacca per le scarpe ed una cassetta di uva da 5 Kg.
Poteva andare peggio. :D

In definitiva: il test Mezza è andato male ma ho fatto il pieno di prodotti della terra.
Su sei gare disputate in sardegna è la seconda volta che vado a premio.Non vorrei abituarmi male,
ma tanto tra poco tornerò a Parma e la festa sarà finita.
Lì i concorrenti anche alle gare paesane sono sempre circa 400.

Alla prossima. Domenica a Samatzai (CA)
Ciao Aroldo e complimenti!
Come al solito leggere i tuoi resoconti e' un piacere!
E complimenti per i ritmi!
"Corri che ti passa"

Antonio
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da lilligas »

Aroldo COMPLIMENTI, sempre belli i tuoi racconti gara! :beer: :beer:
A Parma farai un gran tempo, e speriamo che le temperature siano ottimali, come da previsione!!
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

ritmosoglia ha scritto:Tanta(tantissima) fatica ma gran tenacia e voglia di farcela..................
Il teatro una non competiva a Ceggia........
Stop !!5km 18'31'' (3'42''/km). Garmin e segnalazione chilometrica coincidono..Bene!
.............
I tuoi racconti sono sempre molto esaltanti. è bello osare. Penso che spesso si hanno delle belle sorprese.
lilligas ha scritto:Aroldo COMPLIMENTI, sempre belli i tuoi racconti gara! :beer: :beer:
A Parma speriamo che le temperature siano ottimali, come da previsione!!
B1gb1ng ha scritto: Ciao Aroldo e complimenti! Come al solito leggere i tuoi resoconti e' un piacere!
E complimenti per i ritmi!
Grazie ragazzi siete sempre gentili. :hail: :hail:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

Ritmosoglia complimenti,ma poi dopo il 5°km ti sei proprio ritirato??? :nonzo:
Aroldo troppi ma anche :mrgreen: ma la maglia che ti fatto sanguinare mi sembra della syprem :nonzo:
anche la mia società ha una maglia sociale di quella marca,io però non l'ho mai utilizzata....
è meglio la carta vetrata sulla pelle che indossare quella maglietta :asd2:

Io invece la settimana scorsa ho fatto la Transmarathon:
gara a tappe(5 tappe in 6 giorni per circa 60 km) nel parco nazionale del cilento e vallo di diano.
io volevo fare solo 2 tappe ](*,) ,poi alla fine mi han convinto a fare la prima e poi alla fine le ho fatte tutte,devo dire che è stata dura :asd2:
percorsi ricchi di salite e discese impegnative,alcune tappe erano quasi esclusivamente su rocce,ghiaia e sterrato ma devo dire che è stata una bellissima esperienza,mi son divertito un sacco,ho visto dei posti davvero spettacolari :love: ,ho conosciuto molte persone e ho respirato uno spirito davvero bello e infine sono stato anche premiato nella mia categoria :shock:

http://www.podisti.net/2012/index.php?o ... &Itemid=97
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
claudio_c
Guru

Messaggio da claudio_c »

Normalmente uno che fa una gara da 26k la domenica il lunedi O fa una sgambata defaticante o se ne sta tranquillo a casa...qualcuno fa...che fa??risponde si ad in sms per fare una staffetta da 3200mt, avvisando che sarei andato piano...ed infatti...3.45, 3.44, 3.38 e gli ultimi 200m a 3.20 :shock: ...4i classificati su 48 squadre ma ora sono veramente a pezzi :pirlun: :pirlun: ....urge prendere provvedimenti, non si può continuare cosi :mrgreen:
Claudio

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Giusto, non puoi continuare così!
Almeno almeno 3 gare a settimana per far le cose fatte bene!!! :asd2:
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
claudio_c
Guru

Messaggio da claudio_c »

ingpeo ha scritto:Giusto, non puoi continuare così!
Almeno almeno 3 gare a settimana per far le cose fatte bene!!! :asd2:
3 gare a settimana???? sono poche!!!! Il programma dal 2 al 9 settembre dice:

2/9 MR
3/9 Staffetta
8/9 1h alla 24x1 ora a Buttrio
9/9 6h individuale a Buttrio

E durante la settimana dovrei anche allenarmi :doh:
Claudio

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Resoconto gara a Samatzai (CA) 02/08/2012

Sono finalmente arrivato quasi al capolinea di questa trasferta sarda nella quale in un mese e mezzo ho fatto 7 gare compresa quella che andrò ora a recensire.
La gara si svolge all'interno di una pineta di un centro sportivo.
6 giri da circa 860 metri delimitati da nastro segnaletico bianco e rosso. Praticamente una campestre.
Arrivo con moglie e figlia ed incontro subito :hail: juanni :hail: e famiglia ed altri coponenti della società.
Incontriamo anche il forumendolo :hail: Franz87 :hail: alla sua seconda gara agonistaca, dopo il suo debutto col botto il mese prima a Monserrato.
Con juanni uno dei suoi pargoli (che tra l'altro aveva già gareggiato classificandosi terzo :winner: ) ed un altro compagno di società cominciamo a scaldarci. juanni fa tre km assieme a noi, ed io continuo obbligando praticamente l'altro nostro compagno di squadra a farmi compagnia per altri 2 km di cui l'ultimo con allunghi dai 4'20" ai 3'15"/km.
Mentre egli quasi mi maledice per avergli fatto fare un riscaldamento così folle ci avviciniamo alla partenza.
Dopo che tutte le altre gare sono state completate tocca a noi.
Lo sterrato é morbido, mi piazzo subito dietro Franz87 che parte subito con un buon passo e sono deciso a sfruttarlo come pacer come l'alta volta. Partiamo subito con una bella salita, poi 2 curve e discesone ed alla fine di questo curva a gomito e ripartenza in salita.
Dopo la salita altre 2 curve discesa curva salita e via discesa al traguardo, il tutto per 6 giri.
Al terzo giro comincio a vedere i santi, questi sono gli attimi in cui mi chiedo sempre chi me lo ha fatto fare di sottopormi ad una cosa simile, se per caso non potevo scegliere sport più tranquilli come ad esempio il poker oppure tornei di playstation ecc .
Mi impongo comunque di non forzare, specialmente in salita per non andare troppo in acido.
Ad ogni giro il giudice della fidal,un simpatico vecchiarel canuto che teneva il conto dei giri di tutti, sfotte i concorrenti uno per uno con pungenti ma divertenti battute in dialetto.
Qui si che c'é un'atmosfera veramente rilassata e familiare.
Purtroppo Franz87 pian piano si allontana e rimango solo, ma dopo un po' ho di nuovo compagnia.
Trattasi di un tale il cui respiro assomiglia a quello di un mostruoso personaggio di un famoso film horror, quasi un fischio di locomotiva.
Cercava di prendermi in salita perchè io li accorciavo il passo, infatti per un tratto mi ha anche superato. Nella discesa però lo staccavo. Il tira e molla é durato quasi 2 giri di rantoli dietro le spalle (sembrava quasi di fuggire da un mostro) finché non si arrende e lo lascio indietro.
Una emozione bellissima ho provato allorché ad ogni giro i figli di juanni anch'essi valenti podisti piazzati in un punto strategico del percorso mi incitavano ad ogni giro.
Mia moglie mi ha poi raccontato che ad ogni passaggio del padre correvano, a fianco del percorso, un tratto assieme a lui incitandolo....
Scusate.... mi sono commosso....
Insomma.... finisce la gara, Franz87 praticamente ha fatto una campestre a 4'/Km
Il mio compagno di squadra da me torturato durante il riscaldamento é arrivato subito dopo di lui dandomi 30 secondi.
Dovrebbe quantomeno offrirmi un caffè...:mrgreen:
Io ci ho messo un po' di più... ma non voglio rovinare tutto snocciolando numeri.
Spazio alle emozioni quindi.
Tutti a cambiarsi.... Il tizio"mostro/locomotiva rauca mi riconosce dalle scarpe e mi fa i complimenti per la bella e divertente sfida che abbiamo ingaggiato.
Poi le premiazioni (questa volta nulla.... he...he...) e via al ristoro. Grande tavolata con: pasta con olive e pomodro a pezzetti. Salsiccia arrosto, formaggio pecorino sardo, olive, pane, vino (per chi lo beve) e per finire una bella fetta d'anguria.
Insomma, sono rimasto veramente contento.
Torno a Parma felice di aver conosciuto tanta gente nuova in Sardegna la mia passione e per la bellissima atmosfera che ho respirato alle gare
Agonismo vero, ma con i piedi per terra atteggiamento di chi non esagera a prendersi sul serio.

Arrivederci a Parma. :salut:
Ultima modifica di aroldo74 il 6 set 2012, 11:21, modificato 1 volta in totale.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......

Torna a “Storie di Corsa”