Visto che ho avuto la possibilità di reperirle a prezzo invitante e visto che qui non mi pare se ne sia ancora parlato vi scrivo due righe sulla mia esperienza con Skora.
Ho acquistato il modello Phase, nella colorazione gialla e argento con bande riflettenti.
Appena prese in mano si nota subito la buona/ottima qualità dei materiali e la cura dei dettagli, pesano 190g, sono molto flessibili, l'allacciatura è asimmetrica e la soletta interna è estraibile in caso si necessiti/voglia maggiore sensibilità con il terreno o se si abbia bisogno di più spazio per i piedi (ma io mi sono sentito già bello sensibile cosi).
Non sono abituato a correre senza calze, ma appena le ho indossate mi è venuta voglia di provarle a piedi nudi e cosi ho fatto, 8 km a ritmo blando. Risultato vescicona sulla parte laterale interna dell'alluce destro dove la banda riflettente più dura mi creato una escoriazione piuttosto forte. A parte questo non trascurabile problema, accentuato dal fatto di avere una pianta non stretta e di non aver indossato le calze, il feeling c'era e la scarpa mi era piaciuta.
Ho contattato l'azienda per palesare il mio problema, mi hanno consigliato di riprendere utilizzando le calze e aspettando almeno 30/50 km prima di riprovarle a piedi nudi, in caso di problemi: soddisfatto o rimborsato
Bene, le ho utilizzate per alcune uscite da 10k (anche se usando le minimal saltuariamente esagero un po' con il kilometraggio), a ritmo medio: non riesco infatti ad andare troppo piano con le drop zero, perdo dinamismo e mi trovo ad insistere troppo sulla punta dei piedi invece che sull'appoggio completo.
Problemi risolti, basta una calza sottilissima e senza cuciture e i problemi sono spariti, rimangono i dolorini alle piante e ai polpacci quando supero il 6/7 km ma li è solo questione di andarci più cauti.
Rispetto alla mia esperienza con MR00, uniche scarpe della stessa categoria con cui posso fare un confronto, le ho trovate meno scivolose sulla suola, e quasi come fossero leggermente più protettive, per quanto una minimal di questo tipo possa esserlo.
Materiali ottimi, altri tester dicono anche che siano estremamente duraturi, prezzi non popolari (125$ a listino).