Quale minimalista per cominciare

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

simonerun
Guru

Re: Quale minimalista per cominciare

Messaggio da simonerun »

Arrivate e provata la calzata.......ottima impressione, non così secche come temevo, anzi.....
e basse, poca distanza da tarra, stavo cercando una scarpa così, quindi il primo giudizio è ok.

Credo che domattina ci correrò un pochino, così potrò dare un giudizio completo.

E anche esteticamente mi piacciono :D
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 [-o< :rambo:
Flex
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Flex »

Qualcuno mi può dare un aiuto ? Ho notato che la suola ha un punto esattamente nel centro dell'avampiede dove la gomma tra i tasselli è aperta , questo sia la dx che la sx , potreste controllare e dirmi se anche le vostre sono cosi ?
Se si vorrebbe dire che è tutto normale ma in caso contrario mi sa che devo rispedirle ma spero vivamente che siano ok.

Guardandole bene anche dietro nella parte interna del tallone, sempre ambedue le scarpe.
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Flex, confermo che anche le mie hanno le stesse caratteristiche delle tue, sia al centro dell'avanpiede che nel tallone.
Quindi direi....cessato allarme!
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 [-o< :rambo:
TIBET
Guru

Re: R: Quale minimalista per cominciare

Messaggio da TIBET »

ubald ha scritto:
TIBET ha scritto:

Ciao, io con le VivoBarefoot Evo Lite ho preso il mio solito numero (9 us) lo stesso per le Gobi e le Ra, mentre per le Trail Freak avevo bisogno di mezzo numero in più.
Tibet posso farti una domanda? Rispetto alla evo lite la trail freak veste più aderente o più corta? Ha la soletta rimovibile?
La taglia italiana è identica o anche quella mezzo numero in più?

Ciao ubald, rispetto alla Evo Lite la Freak è più corta (sul mio piede...) soletta removibile. La taglia italiana corrisponde.
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Grazie mille!
petitbogho
Mezzofondista

Messaggio da petitbogho »

Visto che ho avuto la possibilità di reperirle a prezzo invitante e visto che qui non mi pare se ne sia ancora parlato vi scrivo due righe sulla mia esperienza con Skora.

Ho acquistato il modello Phase, nella colorazione gialla e argento con bande riflettenti.
Appena prese in mano si nota subito la buona/ottima qualità dei materiali e la cura dei dettagli, pesano 190g, sono molto flessibili, l'allacciatura è asimmetrica e la soletta interna è estraibile in caso si necessiti/voglia maggiore sensibilità con il terreno o se si abbia bisogno di più spazio per i piedi (ma io mi sono sentito già bello sensibile cosi).
Non sono abituato a correre senza calze, ma appena le ho indossate mi è venuta voglia di provarle a piedi nudi e cosi ho fatto, 8 km a ritmo blando. Risultato vescicona sulla parte laterale interna dell'alluce destro dove la banda riflettente più dura mi creato una escoriazione piuttosto forte. A parte questo non trascurabile problema, accentuato dal fatto di avere una pianta non stretta e di non aver indossato le calze, il feeling c'era e la scarpa mi era piaciuta.
Ho contattato l'azienda per palesare il mio problema, mi hanno consigliato di riprendere utilizzando le calze e aspettando almeno 30/50 km prima di riprovarle a piedi nudi, in caso di problemi: soddisfatto o rimborsato :shock:
Bene, le ho utilizzate per alcune uscite da 10k (anche se usando le minimal saltuariamente esagero un po' con il kilometraggio), a ritmo medio: non riesco infatti ad andare troppo piano con le drop zero, perdo dinamismo e mi trovo ad insistere troppo sulla punta dei piedi invece che sull'appoggio completo.
Problemi risolti, basta una calza sottilissima e senza cuciture e i problemi sono spariti, rimangono i dolorini alle piante e ai polpacci quando supero il 6/7 km ma li è solo questione di andarci più cauti.
Rispetto alla mia esperienza con MR00, uniche scarpe della stessa categoria con cui posso fare un confronto, le ho trovate meno scivolose sulla suola, e quasi come fossero leggermente più protettive, per quanto una minimal di questo tipo possa esserlo.

Materiali ottimi, altri tester dicono anche che siano estremamente duraturi, prezzi non popolari (125$ a listino).
almandelli
Ultramaratoneta

Messaggio da almandelli »

Molto interessante petitbogho! Tienici informati su come vanno, davvero. Le avevo nel mirino da tempo ma mi sono sembrate poco traspiranti (tomaia in pelle...)
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
Flex
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Flex »

MR10, se pensavo di trovare sollievo e comodità da alternare alle ZeroZero mi sono sbagliato di grosso. Leggera, secca, un po di gomma e tacchetti ma identica alla sorella con la stessa calzata che fa lavorare bene piede, caviglia e polpacci.
Stasera ci ho fatto un giro di 10km a 4'49" in scioltezza e le scarpe si sono comportate bene anche se non ero in condizioni ideali, trasformiste come le MR00 si sono adattate al lento ma si sente che possono spingere forte.
La suola con tacchetti come al solito mi procura delle vescichette, questa volta sotto gli alluci e ci corro sopra fino a che passeranno.
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Provate prima di pranzo, per me la prima volta con delle minimal (si possono definire tali giusto? :mrgreen: )
Fatti 15' per poco più di 3km.
Sono partito molto "cauto" e le sensazioni avute durante tutto il mini giro sono state le medesime, né meglio né peggio rispetto alle A3 ... semplicemente diverse, monologo diverse.
Sicuramente aumentata la cadenza del passo e mi sono ritrovato, come immaginavo, a ritmi troppo elevati ... senza che me ne accorgessi.
Magari alla prossima cerco di tenere un passo leggermente più lento.
Differenza abissale rispetto alle pure flow, nike free 5 e gorun ride, sulle MR10 c'è veramente poca gomma :mrgreen:
Comunque giudizio decisamente positivo per il momento.
Questa l'uscita :emb:

http://connect.garmin.com/modern/activity/624256641
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

All'inizio capita, ma vedrai che poi riuscirai a farci il lento e sentirti fluido anche in quella situazione ;)

Torna a “Natural Running”