[Diario] Io corro aerobico

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

SteVa72
Guru

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da SteVa72 »

@alor hai un approccio troppo poco scientifico perchè ti risponda frase per frase (ti è andata bene) ;-)

Ma in generale le considerazioni sugli strumenti usati male o malfuzionanti, le eccezioni dovute a patologie o a casi unici (stile quel giorno ero morto e la fc non saliva), gli errori di utilizzo o di raccolta o di lettura dei dati...lasciano il tempo che trovano.

Non sono certo un limite del sistema, ma della sua applicazione. Quindi ti boccio tutti questi emendamenti con una votazione sola ;-)

Come del resto concordo che un mezzofondista (in senso stretto) per i lavori che fa probabilmente non ha molti motivi per usare spesso il cardio in allenamento.

Come sempre del resto concordo (avendolo detto più volte) che l'allenamento ideale è quello che allena tutte le componenti della corsa e quindi non si fossilizza su un aspetto solo e che alcune componenti sono mal gestite da allenamenti che passano dal cardio

Però non concordo sul parallelo fra cardio e passo che sono la stessa cosa solo su posizioni opposte. Il passo lo decidi e imponi tu. Il cardio è un indicatore di cosa sta succedendo. Sono due cose del tutto differenti e avere la fissa per uno o per l'altro non è equiparabile

Tra l'altro hai citato Waylander che fatica a seguire tutto il Diario, ma qualche decina o centinaia di pagine indietro si era chiaramente espresso a favore del cardio. Dicendo poi che ora in allenamento non lo usa quasi mai perchè si sa ascoltare, ma in gara lo considera preziosissimo.

E non conosco neppure che la fc sia mobile rispetto alle soglie. E' una questione di cui abbiamo straparlato...ho provato a spiegare anche perchè e ho portato qualche prova documentale. Tu eri infortunato mi sa

P.S.
Se prima di uscire a correre, come giustamente ha notato Lenzuolo, ti distrai pensando a certe cose ci credo che hai i battiti alti...
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
alor
Guru

Messaggio da alor »

Come ti spieghi la mia maratona a 171? Ho fatto un medio da 42 km?

Sono un caso unico o patologico? Tutti quelli che hanno rilevazioni diverse dalla tua teoria non vengono presi in considerazione? Sono errori strumentali o applicati male? Il metodo scientifico prevede prove e controprove. Se tu escludi tutti i casi che non rientrano nel tuo modello, stai adattando i dati alla tua ipotesi... ;)

Quello da cui non riesci a staccarti è che il cardio è si un indicatore di cosa succede, ma non per forza succede perché si stanno superando le soglie. Se mi spavento o mi emoziono o ho adrenalina in corpo o sono incazzato, il cuore va più veloce, ma il lattato nel mio sangue è sempre basso e quindi sono ancora in zona aerobica. Non mi sembra così assurdo, no?
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Partendo dalla tua fino ad ora indicata fc massima 171 è 85%. Direi perfetto. Perchè si parla di media eh. Ora non so se ti è andata così ma l'ideale sarebbe tu sia rimasto intorno all 82% circa per i primi 30 km per poi salire leggermente per chiudere sopra...a quella che è una media che non ha nulla di strano.

Certo avessi la massima a 180 come me allora sarebbe strano.

Quindi non capisco il problema...per una maratona corsa all'85% della FC di media.

Sulla quantità di lattato che produci per cause diverse dallo sforzo non ho ancora una risposta chiarissima. Ho letto uno studio (che sto ricercando da 10 giorni e non lo trovo) in cui veniva misurato il lattato pre gara e chi era più agitato aveva produzione di lattato superiore a chi era calmo. Tanto che si consigliavano tecniche di rilassamento pre gara perchè chi si presenta con il cuore alto ai blocchi di partenza poi non regge.
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Per dare un colpetto anche alla parte "diario" della cosa ... oggi ho corso nel pomeriggio per una serie di coincidenze varie (non ultime che è il compleanno di mia moglie e doveva venire a casa per una sorpresa quando lei non c'era...quindi ne ho approfittato)

Oggi era il giorno della sessione "di qualità" (per quanto si possa dire delle mie corse) quindi variazioni di ritmo...la mia versione povera delle ripetute.

Volevo alzare il ritmo, ma ero stanco e non ne ho avuto voglia quindi alla fine ho rinviato e ho corso il consueto 6 x 3'@130 (72%) + 7'@135 (75%) portando a casa poche decine di metri più di 10 km.

Oggi non mi sentivo però bene, sarà che sono anche poco abituato all'ora e alla temperatura (12 gradi...giovedì scorso ho corso con meno 8) e non ho avuto belle sensazioni di scioltezza tanto che volevo chiudere a 40', ma alla fine sono arrivato in fondo. Tutto sommato ho corso un nulla sotto i 6' al km che cmq per me è andare "veloce". Quattro settimane fa avevo corso solo 1" più veloce quindi alla fine è andata bene come risultato, ma male come sensazioni.
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
madferit
Guru

Messaggio da madferit »

In effetti anche io ho sempre ritenuto la Maratona, come un Medio di 42Km...
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona 02h49'52" Firenze'18
PB 50km 03h54'58'' 50km Romagna '25
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

E se non ricordo male Alor ha fatto negative split, quindi con prima parte in controllo
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

Si ritorna sempre allo stesso punto: mancano i dati per essere seppur minimamente scientifico come approccio.
La media 85%, visto che dopo un certo x tempo che non quantifichiamo subentra la deriva di una percentuale che non quqntifixhiamo significa cominciare la prima parte a una frequenza che non quantifichiamo

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Ma qui i dati ci sono eh

È la corsa di Alor non è teoria. Lui si chiedeva se fosse un extraterrestre quando in realtà è esattamente un caso da manuale. Il suo andamento esatto lo dirà domani, ma non è teoria in effetti
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
alor
Guru

Messaggio da alor »

SteVa72 ha scritto: Sulla quantità di lattato che produci per cause diverse dallo sforzo non ho ancora una risposta chiarissima. Ho letto uno studio (che sto ricercando da 10 giorni e non lo trovo) in cui veniva misurato il lattato pre gara e chi era più agitato aveva produzione di lattato superiore a chi era calmo. Tanto che si consigliavano tecniche di rilassamento pre gara perchè chi si presenta con il cuore alto ai blocchi di partenza poi non regge.
vabbe' dopo questa... se non è cercare a tutti i costi di riportare nella tua tesi altri fattori, non so cosa dire.
quindi secondo te se fa caldo e mi aumentano i bpm per dissipare calore ho gia' troppo lattato nel sangue? se fa caldo, scoppio ok, ma nulla ha a che fare con le fasce aerobiche da rispettare per gli allenamenti.
se sono teso per un esame sto producendo lattato? in effetti dalla maturita' in poi (per non parlare dell'esame di analisi I) li ho fatti tutti sulla soglia anaerobica... :mrgreen: :mrgreen: hahahah un tachicardico sul divano a riposo produce lattato? :nonzo:
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Alor il lattato, per quello che sai tu, a cosa serve? E quando viene prodotto?

Perché se dici che sul divano non lo produci c'è un pochino di confusione mi sa proprio su cosa sia il lattato e a cosa serva.

Lo dico non per polemica eh...
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948

Torna a “Storie di Corsa”