Le nostre corse : quali sensazioni oggi?[2013]
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
mantissa
- Ultramaratoneta
-
Damiano75
- Maratoneta
Re: Le nostre corse : quali sensazioni oggi?
Stamattina sveglia alle 7:00, "telefonata", pesata sulla bilancia in costume adamitico, vestizione armatura, bicchiere d'acqua veloce, ipod al braccio (ma ste fasce le fanno solo per i bambini o anche per chi ha un po' di bicipiti e tricipiti?!?), riempito la borraccia di isostar, scarpe da corsa rigorosamente da trial ai piedi e via verso nuove incredibili e mirabolanti avventure!
Un po' di riscaldamento e poi corsa leggera; l'obiettivo di oggi era quello di correre tanto, piano ma per lungo tempo...
Il solito percorso non andava bene cosi' ho deviato per un sentiero mai battuto prima. Comincio a scendere di quota, parecchio. Poi tutto bello pianeggiante lungo un sentiero tra gli alberi. Sensazioni bellissime! Corro leggero per quattro km poi comincio ad inerpicarmi. Le gambe reggono, il fiato c'e' e la vecchia pompa fa il suo dovere. Perfetto! Il ritmo e' lento ma va bene cosi'. Per strada un sacco di biforcazioni, non ho idea di dove mi portino le stradine che decido di percorrere. Una lepre a una cinquantina di metri scappa verso la macchia.
Dopo il sesto km percorso con estrema soddisfazione scopro dove mi trovo e so che mi aspetta un sacco di strada sterrata costeggiando un fiumiciattolo in secca. Corro beato ascoltando un album live scaricato ieri da itunes... Godimento allo stato puro. Comincia a fare caldo ed i pensieri si affollano e rallentano verso l'imbuto della stanchezza. Le gambe diventano pesanti e il caldo e' intenso. Cerco di pensare ad altro, di spostare l'attenzione dalla fatica. Mi concedo un po' di cammino veloce al settimo km. Per me e' gia' un bel traguardo. Riprendo a correre dopo tre minuti di camminata, sempre procedendo lento tra saliscendi continui. Il sole e' gia' abbastanza forte.
Scopro una cosa: riprendere a correre dopo un breve periodo di recupero (seguito ad una corsa continua di un'oretta) ripresenta lo scoglio dei primi due minuti di fatica... Se riesco a passare oltre e non cedere all'impressione di aver gia' dato tutto allora posso riprendere il ritmo e correre ancora come fossi all'inizio! Solo le gambe sono un po' piu' pesanti.
Credo di aver capito un pochino lo stato d'animo da vincere verso il mio grande obiettivo dei 21km. Devo abituare il mio corpo a resistere alle riprese dopo le pause di recupero fino a quando non riusciro a fare una corsa unica.
Sento di poter correre per 10km in pianura ma preferisco non spingere e poi prediligo le corse in "esplorazione" lungo i sentieri.
All'ottavo km ho scoperto un'altra cosa: avevo letto i suggerimenti ed i commenti di alcuni runner circa i cerotti per capezzoli e sul fatto che questi si mettano a sanguinare con effetti antiestetici ma avevo archiviato la cosa come semplice curiosita'... Be', e' capitato anche a me. E brucia! Maglietta "tecnica" per la corsa che probabilmente con effetto sfregamento ha fatto il suo. Tocchera' rimediare.
Gli ultimi tre km erano tutti in salita e per tornare a casa ho dovuto risalire per 334m di quota. Per la maggiorparte li ho fatti camminando ma comunque sono soddisfatto perche una decina di km erano di corsa, anche se abbastanza lenti.
Sensazioni ottime anche se il solleone ed il caldo erano diventati insopportabili!
Tornato a casa mia moglie mi ha fatto il cazziatone leggi "ma dov'eri finito che eravamo tutti in pensiero!?!" e "e' mai possibile che tu debba sempre esagerare?!?" e via di seguito...
Dopo la doccia e la colazione ho scaricato il percorso dall'orologio al garmin connect e mi sono analizzato il lavoro svolto.
Bene. Soddisfatissimo. Ho spostato i miei 93kg e 1,88 di possenza fisica
per 13 km. Sono ancora una schiappa ma sento di aver morso la preda! 
Un po' di riscaldamento e poi corsa leggera; l'obiettivo di oggi era quello di correre tanto, piano ma per lungo tempo...
Il solito percorso non andava bene cosi' ho deviato per un sentiero mai battuto prima. Comincio a scendere di quota, parecchio. Poi tutto bello pianeggiante lungo un sentiero tra gli alberi. Sensazioni bellissime! Corro leggero per quattro km poi comincio ad inerpicarmi. Le gambe reggono, il fiato c'e' e la vecchia pompa fa il suo dovere. Perfetto! Il ritmo e' lento ma va bene cosi'. Per strada un sacco di biforcazioni, non ho idea di dove mi portino le stradine che decido di percorrere. Una lepre a una cinquantina di metri scappa verso la macchia.
Dopo il sesto km percorso con estrema soddisfazione scopro dove mi trovo e so che mi aspetta un sacco di strada sterrata costeggiando un fiumiciattolo in secca. Corro beato ascoltando un album live scaricato ieri da itunes... Godimento allo stato puro. Comincia a fare caldo ed i pensieri si affollano e rallentano verso l'imbuto della stanchezza. Le gambe diventano pesanti e il caldo e' intenso. Cerco di pensare ad altro, di spostare l'attenzione dalla fatica. Mi concedo un po' di cammino veloce al settimo km. Per me e' gia' un bel traguardo. Riprendo a correre dopo tre minuti di camminata, sempre procedendo lento tra saliscendi continui. Il sole e' gia' abbastanza forte.
Scopro una cosa: riprendere a correre dopo un breve periodo di recupero (seguito ad una corsa continua di un'oretta) ripresenta lo scoglio dei primi due minuti di fatica... Se riesco a passare oltre e non cedere all'impressione di aver gia' dato tutto allora posso riprendere il ritmo e correre ancora come fossi all'inizio! Solo le gambe sono un po' piu' pesanti.
Credo di aver capito un pochino lo stato d'animo da vincere verso il mio grande obiettivo dei 21km. Devo abituare il mio corpo a resistere alle riprese dopo le pause di recupero fino a quando non riusciro a fare una corsa unica.
Sento di poter correre per 10km in pianura ma preferisco non spingere e poi prediligo le corse in "esplorazione" lungo i sentieri.
All'ottavo km ho scoperto un'altra cosa: avevo letto i suggerimenti ed i commenti di alcuni runner circa i cerotti per capezzoli e sul fatto che questi si mettano a sanguinare con effetti antiestetici ma avevo archiviato la cosa come semplice curiosita'... Be', e' capitato anche a me. E brucia! Maglietta "tecnica" per la corsa che probabilmente con effetto sfregamento ha fatto il suo. Tocchera' rimediare.
Gli ultimi tre km erano tutti in salita e per tornare a casa ho dovuto risalire per 334m di quota. Per la maggiorparte li ho fatti camminando ma comunque sono soddisfatto perche una decina di km erano di corsa, anche se abbastanza lenti.
Sensazioni ottime anche se il solleone ed il caldo erano diventati insopportabili!
Tornato a casa mia moglie mi ha fatto il cazziatone leggi "ma dov'eri finito che eravamo tutti in pensiero!?!" e "e' mai possibile che tu debba sempre esagerare?!?" e via di seguito...
Dopo la doccia e la colazione ho scaricato il percorso dall'orologio al garmin connect e mi sono analizzato il lavoro svolto.
Bene. Soddisfatissimo. Ho spostato i miei 93kg e 1,88 di possenza fisica
-
ilmara
- Guru
Bellissimo resoconto, che bello!
Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 2
Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
183 cm x 74kg x 50 anni
-
simpep
- Guru
Straquoto.ilmara ha scritto:Bellissimo resoconto, che bello!
Oltre l'esperienza invidio la memoria così ricca di dettagli.
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.
My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
-
spartan
- Top Runner
Questa mattina non poteva andare meglio nell'ora secca che ho fatto mi sono sentito rinato,spero che queste bellissime sensazioni siano presenti più spesso com'era prima 
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
Damiano75
- Maratoneta
Graziesimpep ha scritto:Straquoto.ilmara ha scritto:Bellissimo resoconto, che bello!![]()
Be' ma sono passati pochi minuti, un'ora al massimo... Sarà anche vero che l'età avanza ma le sensazioni le ricordo bene. Per i dati su km e velocità ci pensa invece l'orologetto da fighetto (che assolutamente ancora non merito... ma cavoli dai, almeno adesso so quanto, dove e come corro).
Una bellissima comodità davvero utile...
A qualche ora di distanza sento una piacevole spossatezza ai polpacci - anche se camminando o meglio inerpicandomi in salita, ho fatto lavorare come si deve i polpacci così miglioro nella spinta soprattutto in salita.
-
dlondero
- Maratoneta
21,097 a tapasciata in zona. Caldo da morire già alle 9.00 mi sentivo come Karnazes che correva la Badwater :P Portata a casa anche se in qualche salita ho dovuto proprio camminare...felicità al traguardo con assalto all'ultimo ristoro!
-
silvia86
- Mezzofondista
Che bel resoconto, dev'essere bellissimo correre per sentieri...
-
ilmara
- Guru
Concordo, io senza sapere quello che sto facendo mi sento perso nel vuoto cosmico.Damiano75 ha scritto: Per i dati su km e velocità ci pensa invece l'orologetto da fighetto (che assolutamente ancora non merito... ma cavoli dai, almeno adesso so quanto, dove e come corro).
Una bellissima comodità davvero utile...
Dati, dati, dati dati
Se non ho i dati mi rifiuto di correre, giuro.
A mio parere l'analisi dei dati è la parte divertente della corsa, salvo la possibilità di poter correre per sentieri che non ha prezzo
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
183 cm x 74kg x 50 anni
-
aroldo74
- Top Runner
Straquoto anch'io. Leggendoti sembra di vivere le tue emozioni in prima persona. Bravo.simpep ha scritto:Straquoto.ilmara ha scritto:Bellissimo resoconto, che bello!![]()
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......