[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
Sono arrivato a mediamente 9km al giorno con le FF V-Run (post allenamento di corsa quindi sto a 140/150/settimana) oggi sterrato (strada di campagna) positivissima sensazione ma sassi grandi (diciamo mezzo pugno x capirci) si sentono enormemente… magari le prossime quando le cambierò prenderò le trail immaginando siano più versatili
-
- Top Runner
Fin ora facevo a giorni alterni sia sandali huarache che Fivefingers ma sempre camminata 1'+ corsa 1'30"
Oggi ho approfittato del lavoro in un posto sulla collina sovrastante il mare e dopo avermi cambiato ho fatto jogging di 8km sui sentieri sterrati del bosco.
Tutto ok. Qualche sasso appuntito mi ha risvegliato i nervi del piede ma ho avuto un fastidio: una abrasione sul tendine d'acchille causata dalla conchiglia della scarpa... e una vescica al terzo dito...
Non sono ancora pronto per una corsa ccontinua?
Polpacci e tendini e piedi ok, senza fastidio ma quella abrasione mi dice di applicare sempre il cerotto
Oggi ho approfittato del lavoro in un posto sulla collina sovrastante il mare e dopo avermi cambiato ho fatto jogging di 8km sui sentieri sterrati del bosco.
Tutto ok. Qualche sasso appuntito mi ha risvegliato i nervi del piede ma ho avuto un fastidio: una abrasione sul tendine d'acchille causata dalla conchiglia della scarpa... e una vescica al terzo dito...
Non sono ancora pronto per una corsa ccontinua?
Polpacci e tendini e piedi ok, senza fastidio ma quella abrasione mi dice di applicare sempre il cerotto
-
- Ultramaratoneta
Io sempre una vescica dietro il tda sinistro (uso 1 numero in meno rispetto le altre scarpe) ho preso x prova le Saguaro (35€) su Amazon per farci dei trail in campagna perché vorrei evitare di distruggere le FF run
Sì sassi grandi o appuntiti sono deleteri, secondo me ci andrebbero le trail x quel terreno (motivo x cui ho preso x test le altre sopracitate in full gray che nel caso le metto in palestra / passeggiate o le rendo proprio)
Venerdì arrivano
Io corso anche 9km senza problemi e le uso tutti i giorni post workout (post corsa)
Sì sassi grandi o appuntiti sono deleteri, secondo me ci andrebbero le trail x quel terreno (motivo x cui ho preso x test le altre sopracitate in full gray che nel caso le metto in palestra / passeggiate o le rendo proprio)
Venerdì arrivano
Io corso anche 9km senza problemi e le uso tutti i giorni post workout (post corsa)
-
- Ultramaratoneta
Queste saguaro non vanno sui miei piedi, al di là che le presi solo per distruggerle correndo in campagna numero non adattabile ai miei piedi 44 strette 45 enormi.. resi Sant’Amazon…. Provo le merrell ma bah credo che ci rinuncio e prenderò le v-trail
-
- Maratoneta
Le Saguaro a me piacciono come calzata ma come qualità dei materiali (suola, soletta, tomaia... tutto insomma) lasciano molto a desiderare.
Le tengo per uso quotidiano senza pretese, non ci corro mai.
Merrell purtroppo sono un po' strette, e poi costano come le Vibram o quasi (o di più a seconda dei modelli). ho preso le trail in goretex e non sono male per corsa trail in inverno quando con le FF ci si bagna i piedi al primo minuto.
V-Trail 2.0 le uso per escursioni in montagna e un po' di corsa in montagna, altrimenti ci sono anche le V-Alpha che vanno bene per l'offroad un po' più facile ed hanno la tomaia più leggera e meno strutturata.
Anche lì attenzione alla taglia, io uso 45 per V-Run e 46 per le altre FF (46 per Saguaro e 47 per Merrell) ma non per tutti vale lo stesso
Le tengo per uso quotidiano senza pretese, non ci corro mai.
Merrell purtroppo sono un po' strette, e poi costano come le Vibram o quasi (o di più a seconda dei modelli). ho preso le trail in goretex e non sono male per corsa trail in inverno quando con le FF ci si bagna i piedi al primo minuto.
V-Trail 2.0 le uso per escursioni in montagna e un po' di corsa in montagna, altrimenti ci sono anche le V-Alpha che vanno bene per l'offroad un po' più facile ed hanno la tomaia più leggera e meno strutturata.
Anche lì attenzione alla taglia, io uso 45 per V-Run e 46 per le altre FF (46 per Saguaro e 47 per Merrell) ma non per tutti vale lo stesso
-
- Top Runner
-
- Mezzofondista
Buongiorno, risolverò questo thread per dei consigli in merito alle fivefingers.
Sto valutando questo tipo di calzatura minimalista da usare per fare attività a corpo libero e con attrezzi in casa.
A me piace correre trail e su strada ed ho visto che la proposta commerciale di queste calzature abbraccia tanto il fitness quanto la corsa su strada che il trail running.
In base alle esperienze dei possessori/utilizzatori, quale modello mi converrebbe acquistare da usare in casa ed estemporaneamente, per una breve cosetta in esterno su asfalto, come riscaldamento? La versione da running/trail oppure la sola versione fitness potrebbe fare al caso mio?
Ultimo ma non tale, mi arrivano pubblicità delle saguaro, tra le fivefingers e questa altra marca che differenze ci sono?
Invece, andando al discorso misura da scegliere, io uso le brooks ghost in taglia usa9 euro 42,5, che misura dovrei scegliere delle fivefingers o saguaro?
Grazie a tutti

Sto valutando questo tipo di calzatura minimalista da usare per fare attività a corpo libero e con attrezzi in casa.
A me piace correre trail e su strada ed ho visto che la proposta commerciale di queste calzature abbraccia tanto il fitness quanto la corsa su strada che il trail running.
In base alle esperienze dei possessori/utilizzatori, quale modello mi converrebbe acquistare da usare in casa ed estemporaneamente, per una breve cosetta in esterno su asfalto, come riscaldamento? La versione da running/trail oppure la sola versione fitness potrebbe fare al caso mio?
Ultimo ma non tale, mi arrivano pubblicità delle saguaro, tra le fivefingers e questa altra marca che differenze ci sono?
Invece, andando al discorso misura da scegliere, io uso le brooks ghost in taglia usa9 euro 42,5, che misura dovrei scegliere delle fivefingers o saguaro?
Grazie a tutti
-
- Top Runner
@nexuspolaris mi sembra che non avevi letto i post passati, pagine indietro....
Sono convinto che se ne parlava
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Sono convinto che se ne parlava

-
- Mezzofondista
Ho letto il possibile, vista la mole di messaggi (anche inutili a dipanarmi i dubbi), ho preferito chiedere consigli a chi si sia trovato nella mia situazione di scelta, contestualizzando mie necessità e, come spesso accade in ogni forum che frequento, spesso ricevo risposte inutili e non contestualizzate alla mia richiesta, ma non demordo perché so che prima o poi, arriverà un utente che mi darà le giuste informazioni per permettermi la scelta.
Grazie per l'intervento... Mi dispiace tu abbia perso del tempo per scrivere un post per me inutile
Grazie per l'intervento... Mi dispiace tu abbia perso del tempo per scrivere un post per me inutile
tomaszrunning ha scritto: ↑11 ago 2024, 9:56 @nexuspolaris mi sembra che non avevi letto i post passati, pagine indietro....
![]()
Sono convinto che se ne parlava![]()
-
- Top Runner
Nessun problema
Sempre disponibile

Sempre disponibile