SteVa72 ha scritto:@alor secondo le medie, ripeto le medie (perché non hai fatto tu il test del lattato quindi non abbiamo i tuoi valori) la soglia aerobica sta fra 80 e 85 % . Certo che non è un range piccolo, ma è una media. La mia sta esattamente a 82% con misurazione certa.
Tu non credo abbia corso esattamente tutta la maratona all 85% giusto? È un valore medio. Se poi hai addirittura fatto negative split come ricorda Madseason è probabile che per una buona parte sia stato intorno a 80. Se tu prendi me, che ho la soglia aerobica a 82%, se mi fermo a 80% sono esattamente al culmine della curva lipidica.
Se posti un link alla traccia possiamo comunque vedere e non fare ipotesi.
la trovi su smashrun, 12 aprile 2015. non mi va di linkarla direttamente qui in pubblico.
io resto convinto che a 85% non posso essere lipidico per 3h30'. e se a 90% non è un medio (come si diceva qualche pagina fa con Kostia), mi domando dove stia il medio se a 85% sono lipidico e a 90% sono gia' fuori medio...
SteVa72 ha scritto:
Sulla quantità del lattato dovuto a stress io non so darti dati. Ma se hai fatto una ricerca veloce hai visto che tutte le fonti ne parlano chiaro me di un parametro molto importante nei campioni perché può fare la differenza fra vincere o no e nei "normali" che in gara non riescono a rendere come in certi allenamenti.
Direi che basta per non scadalizzarsi se uno ipotizza che succeda questo o se dica che produciamo lattato anche sul divano (qui ho trovato un dato...a riposo si producono circa 1600 millimoli di lattato al giorno, mediamente). Ho anche letto in un documento per i medici del pronto soccorso (lo trovi nella seconda pagina della ricerca) che la misurazione del lattato nel sangue a un paziente consente di valutare lo stress dello stesso per individuare anche alcuni fattori di rischio su collassi, attacchi di cuore e altre cosette. Ho poi letto che è colpa del lattato (indirettamente perché il lattato è in realtà non la causa ma la cura) che quando hai la febbre forte (e sicuramente si alza la fc) poi ti senti molto stanco e con i muscoli imballati.
1600 millimoli al giorno non vuol dire nulla nel nostro contesto. a noi interessa la concentrazione istantanea.
il discorso qui è che il lattato è lo scarto di una reazione che avviene nei muscoli.
ma il livello alto nel sangue non implica che ci sia stata quella reazione nei muscoli. potrebbe dipendere da altre cause (come ipotizzi tu: stress). ma se il lattato si alza (per stress) non vuol dire che il tuo muscolo non stia lavorando in modo aerobico. lui lavora lo stesso in modo aerobico bruciando zuccheri e ossigeno e produce la sua dose di lattato giusta. se poi nel sangue ce n'e' di piu' non è colpa del muscolo.
questo vorrei farti capire (o se preferisci portare come tesi) che la misura del lattato è una misura indiretta (dello scarto) di come sta funzionando il muscolo. non è detto che se il lattato (o in questo caso le pulsazioni, visto che dici essere strettamente correlate) sono maggiori allora il muscolo sta lavorando in maniera diversa.