Lungo dai chiaroscuri questa mattina, dov'è successo veramente di tutto.
Programma della giornata 6km + Mezza di Buccinasco + eventualmente 3km per arrivare a 30. Gara insieme a Jakon.
Il pregara fila liscio, a 5.08
La gara inizia molto lenta (c'è tanta gente, e sui tratti di parco sterrato si fatica a tenere un passo costante). Quando il gruppo si sgrana cominciamo a registrare qualche passaggio a 4.50
Intorno al 14mo di gara anche alcuni km a 4.45, che in un lungo per me sono forse troppi. Ma all'improvviso ecco il fattaccio: arriviamo al km 15 in zona parco della partenza, convinti di ripartire per un ultimo anello da 6, ma.ci ritroviamo di fronte il gonfiabile, i fotografi e lo speaker che annuncia "bravi anche voi avete finito la vostra 15km!". Scoramento, ci guardiamo in faccia basiti.... E decidiamo di ripartire per aggiungere i km mancanti, andando letteralmente a zonzo per Buccinasco. Il problema è che l'ultimo ristoro era quello del km 10, e con 28 gradi arrivare a fare quasi un'ora senza bere (e in totale erano 27km con due mezzi bicchieri d'acqua) mi ha portato in crisi idrica pazzesca, anche perché il ritmo era tornato a stare intorno ai 4.50
A 21.1, in una via anonima di Buccinasco, ho fatto stop sul Garmin.
Una volta bevuto un paio di bicchieri d'acqua sono poi ripartito per gli ultimi 3km di orgoglio.
Chiudo 30km in 2h33m11s, a 5.06 medio, BPM medi dei tre tratti 138/149/147
Sensazioni strane, il passo complessivo non è male, però ho fatto veramente fatica, senza contare che l'uscita spezzatino non la sento soddisfacente come una da 30km filati.
Arrivato a casa, dopo essermi scolato mezzo litro d'acqua in macchina, pesavo 55.2kg, ero quasi spaventato di fronte alla bilancia che dopo un LL non era mai andata sotto 56.
Chiedo agli esperti: nella traccia che posto qui sotto, mi dite se quella che avviene ad 1h08 circa è una deriva cardiaca significativa, oppure se è lieve?
http://connect.garmin.com/activity/584682574