CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

dafpunk
Novellino

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da dafpunk »

@Andybike
Purtroppo no, corro da poco e il primo vero acquisto l'ho fatto online, grazie alle info prese dal forum.
L'uscita di oggi non è andata malissimo, ma sono stato attento a ogni singolo appoggio, cercando sempre il tallone. Purtroppo non è così che corro naturalmente e questa cosa mi snerva: dovendo appoggiare il tallone ho anche continui fastidi allo stinco. Non esistono scarpe A3 per il mio peso che siano però protettive anche nell'avampiede? Le Enigma direi di no, visto che sento la suola con il dito da dentro..

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di dafpunk il 20 mar 2017, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Ciao a tutti, 176 x 84 kg. neutro.
Utilizzo le Nimbus 19 con piacere ma nelle ultime due uscite sento la sx stringere a metà piede e quando finisco provo dolore e difficoltà ad appoggiare il piede a terra.
Cosa mi consigliate con la tomaia più larga, non l'avampiede come le Vomero.
Grazie
Si impara a correre, correndo !!
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

glycerin 14
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

@dafpunk: scusa se mi permetto ma ti consiglio di non comprare scarpe online x iniziare. Vai in un negozio specializzato, prova tante scarpe, fatti consigliare, prendi quelle scontate magari.....ma online alla inizio no. I consigli sulle scarpe non valgono nulla. Io potrei indicarne 10 giuste per te, ma poi tu le devi provare. La scarpa è personale come vestibilità, ammortizzamento ed è il tuo piede che deve decidere.
Seconda cosa. Hai scritto che correndo hai cercato l appoggio di tallone. E perché mai? Se hai un problema con l avanpiede devi risolvere quello, non andare a peggiorare anche altro correndo male e in modo non naturale.
Quindi.....se posso consigliarti ....prenditi alcuni giorni di riposo, fatti passare i dolori e poi vai in un negozio specializzato e prova varie scarpe. Ma che siano intanto giuste x te e poi di varie marche. Almeno 4/5 diverse cosi ti rendi conto delle differenze.
Spero di essere stato utile.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

OT: mi indicate un negozio zona Modena - Reggio Emilia dove fanno il test dell'appoggio, grazie.
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Non ce n è. Se vuoi consigli sicuri vai con le vecchie scarpe da Free run. Guardare le suole come sono consumate è un sistema estremamente semplice ed affidabile x capire come corri. Secondo me meglio del test. I negozi Freerun sono a Scandiano, Carpi e Reggio, sono preparati e disponibili. Se vuoi info come arrivarci mandami un mp.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
ssluka
Mezzofondista

Messaggio da ssluka »

@Bixio68
Ciao, scusa ma cosa intendi per stringere? In che parte del piede senti dolore? Corri da tanto? Hai ripreso dopo uno stop? Quanti km corri abitualmente? Su che superficie? Prima che scarpe usavi? Che taglia erano le scarpe che usavi e che taglia sono le Nimbus 19? Ti chiedo tutto questo perché ho timore che non dipenda dalle scarpe.
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Il piede sx supina molto di più del dx. Vengo da una fascite è ho ripreso da due mesi. Sempre taglia 44 e vango da ISO 2 e Glycerin 12. Le Nimbus sono sempre 44 ma sono più strette in punta, la lunghezza va bene.
Per stringere intendo una sensazione di costrizione come se avessi stretto troppo.
Quando ho tolto le scarpe avevo dolore ad appoggiare il piede ed era leggermente gonfio. Il punto esatto è a metà piede proprio sul bordo esterno, dovrebbe corrispondere all'osso cuboide. Stasera un po' di fastidio alla fascia.
Purtroppo per chi supina non c'è niente e per i plantari ho già dato. 150€ nella spazzatura.
dafpunk
Novellino

Re: RE: Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da dafpunk »

@paolore Certo che puoi consigliare, sono qui per quello.. ;-)
In effetti non hai tutti i torti, ero convinto di poter acquistare solo in base alla "tecnica": A3, neutre etc invece mi sono scontrato con l'unicità dell'individuo.

Farò un passaggio in un negozio specializzato, casomai portandomi dietro le attuali scarpe.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ssluka
Mezzofondista

Messaggio da ssluka »

@bixio 68
Anche io sono un supinatore, con maggiore supinazione al sx. Anche io ho avuto la fascite, e quando ho ripreso a correre ho avuto il tuo stesso problema: dolore in prossimità del cuboide. Nel mio caso non c'era gonfiore, ma tanto dolore. Ti racconto come è andata. Ho combattuto quasi otto mesi con la fascite, quando ripreso a correre l'ho fatto con delle Brooks Glycerin 12, e mi si è presentato da subito questo dolore maggirmente al piede destro , quello colpito da fasite, e dopo poco mi sono dovuto fermare per 2 settimane. Ho fatto tanto stretching e piedi usato la pallina per massaggiare la pianta del piede, e ho comprato un nuovo paio di scarpe che comunque avevo già deciso di comprare per tutelarmi da possibili ricadute nella fascite: delle Hoka Bondi 4, super ammortizzate con una sola molto alta con tanta Eva a protezione del piede; il dolore non si è più ripresentato al massimo le prime volte un lieve indolenzimento. A questo punto sono doverose alcune premesse: 1) non esistono scarpe per supinatori, ma in linea di massiamo vanno bene le A3 neutre con un peso non inferiore a 300/310 gr. 2) come tu dici qualsiasi spesa per solette e plantari sono soldi buttati. 3) esistono delle scarpe A3 con dei particolari accorgimenti tecnici che maggirmemte si prestano a contrastare la supinazione e per questo vengono definite per neutri o supinatori; mi riferisco in modo particolare alle: Hoka Bondi, Asicis Nimbus 18, Nike Voemero, Mizuno Creation, Mizuno Prophecy. Premesso tutto questo, io ritengo che il tuo problema siq attribuire a due fattori: le scarpe è una perdita di tonicità muscolare ai musocoli del piede. Per quanto riguarda le scarpe, devo dirti che anch'io attualmente corro con Le Nimbus 19 e nonostante ci abbia fatto solo pochi chilometri circa 50 le trovo o molto valide, una scarpa molto equilibrata, e non mi hai dato nessun problema. La Nimbus 19 è sicuramente un'ottima scarpa per supinatori anche se qualche sito specializzato che ha sempre classificato le Nimbus come scarpe per neutri/supinatori, questa volta classifica la versione 19 unicamente come neutra. Come ti dicevo penso che il problema sia da attribuire sia le scarpe che ad una questione muscolare; In particolare la Nimbus 19 a parità di misura, è molto più stretta rispetto alle versioni precedenti. Ho dato un'occhiata alle tabelle di misura delle scarpe: Saucony, Brooks è ASICS alla taglia 44 dichiarano una misura di 28 cm ma in realtà non è così, la nuova ASICS calza molto più stretta, e per alcuni anche molto più corta, ti basta sapere che molti che avevano la versione precedente hanno dovuto prenderere 1/2 misura o addirittura una misura in più: io ad esempio che di Brooks calzo il 44 e di Saucony il 44,5 ho dovuto prendere il 45; in ogni caso tieni presente che indipendentemente dal modello le ASICS hanno sempre incazzato molto meno rispetto le Brooks o le Saucony. Ora, premesso che a livello morfologico non esistono al mondo due piedi identici, e anche i piedi di una stessa persona sono diversi tra dx e sx., per darti un idea di quello che sto dicendo Di seguito ti riporto una tabella di riferimento che in linea di massima illustra le differenza di calzata delle varie case.
Presa come riferoemto una Brooks in taglia 44
Mizuno 44
Nike 44,5 - 45
Asicis 44,5 - 45
Hoka 44 2/3 - 45 1/3
Saucony e New Balance 44,5
Adidas 44 - 44 2/3
Penso che la scarpa sia troppo stretta per te, e penso anche che tu debba fermarti per un paio di settimane, far sfiammare la zona interessata dal dolore, cominciare a fare qualche esercizio per potenziare ed allungare i muscoli plantari, ed infine valutare attentamente la questione scarpe.

Torna a “Scarpe”