[Preview] Saucony Triumph 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

rikchecorre

Re: [Preview] Saucony Triumph 9

Messaggio da rikchecorre »

Forrest75 ha scritto:..non le capirò mai queste saucony... :nonzo: :smoked:
Ciao Rob,
in realtà, sulla carta, le saucony (A3) più vendute sono abbastanza semplici da "collocare" (e rispondo anche a lele71)...
- podista pesante/lento: echelon
- podista pesante/veloce: triumph
- podista leggero/lento: jazz
- podista leggero/veloce: ride
dove il limite tra pesante e leggero è sui 73-75kg e tra lento e veloce è sui 5'/km... ovvio che se uno è borderline in uno o entrambi i parametri potrà scegliere in base ad altri fattori (km settimanali, fondo stradale, infortuni presenti o passati, ecc.)
L'unico modello che può esulare dallo schema è la jazz essendo una scarpa (forse sopratutto negli ultimi 2 upgrade) molto versatile (può eventualmente sostituire la ride)... ho letto anch'io della "reattività" dell'ultima jazz ma sinceramente credo rientri in questa recente tendenza ad alleggerire/ribassare tutti i nuovi modelli :asd2:
flavio800223 ha scritto:..non è sufficiente inserire il plantare nelle t9 senza passare ad altra scarpe?
Ho paura di no... il plantare corregge difetti di postura non le caratteristche della scarpa... :wink:
Io fossi in te (come ti hanno già consigliato sull'altro 3D) risparmierei i soldi del plantare e mi rifarei le scarpe... :asd2:
edy
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da edy »

rikchecorre ha scritto:in realtà, sulla carta, le saucony (A3) più vendute sono abbastanza semplici da "collocare" (e rispondo anche a lele71)...
- podista pesante/lento: echelon
- podista pesante/veloce: triumph
- podista leggero/lento: jazz
- podista leggero/veloce: ride
dove il limite tra pesante e leggero è sui 73-75kg e tra lento e veloce è sui 5'/km...
Molto interessante questa distinzione tra i modelli Saucony :beer:
Unico appunto, a mio avviso ragionare in kg non è correttissimo, sarebbe meglio fare riferimento all'IMC. In fondo se io arrivassi a 75 kg sarei molto magro (IMC=21... ed a vent'anni pesavo veramente così :mrgreen: ) mentre una persona di 1 metro e 60 sarebbe in forte sovrappeso (IMC=29!) :wink:
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
rikchecorre

edy ha scritto:..sarebbe meglio fare riferimento all'IMC..
Avevo già notato che sei un fan dell'IMC :D
In realtà non credo sia un parametro fondamentale per un semplice motivo... una certa scarpa è costruita per sostenere un peso x... a quella scarpa poco interessa sapere se quel peso x è distribuito su un'altezza y piuttosto che z... sempre il peso x dovrà sostenere... l'IMC (pur con i suoi limiti) resta invece un parametro importante per il proprietario delle scarpe (da un punto di vista estetico e, sopratutto, salutistico) :wink:
giropiro
Aspirante Maratoneta

Messaggio da giropiro »

Tornando comunque al discorso del drop a 8 mm, questo modifica sostanzialmente lo stile di corsa, agevolando di fatto la corsa sull'avampiede ed è per questo che si ha una falcata ridotta e conseguente aumento del numero di falcate. Chiaro è anche la maggior sollecitazione di tendini e polpacci che dovranno abituarsi a lavorare di più ( quindi i dolorini ci saranno eccome ), " girando " a ritmi dai 4.30 in giù si avrà una maggior spinta ed anche un minor lavoro del piede in pronazione.
Io personalmente non ho provato le TR9 ma corro tutti i giorni con le mirage a drop 4 mm, inizialmente alternate a NB 1080 v2 ma quest'ultime pensionate subito vista la grande differenza che riscontravo nella corsa.
My P.B.:
5km = 17:00 meeting Bellinzago anno 2002
10km = 34:15 straverbania anno 2002
21,1 km = 1.17:15 Gravellona Toce anno 2001
42,195 km = 3.31:17 Reggio Emilia anno 2001
chianticom
Mezzofondista

Messaggio da chianticom »

Io provengo dalle ride 3 che avevano un drop di almeno 12mm e incoscientemente sono passato alle cortana che hanno 4mm di drop. Confermo che l'impatto si sposta sul meso-piede, confermo le falcate apparentemente più corte (ma andrebbero misurate) smentisco dolori a muscoli e tendini.
Fortuna? Non saprei. Sicuramente anche in questo settore esistono miti e credenze spesso figlie di consuetudini che non sempre hanno attinenza con la realtà dei fatti.
Haza
Novellino

Messaggio da Haza »

ragazzi vorrei un informazione se e' possibile:
vorrei prendere unpaio di triumph 9 e guardando tra i vari "si vende" online
ho visto che differenziano tra triumph 9 /triumph 9 2012/ e triumph 9 aw12....
che differenze ci sono? sono state fatte diverse edizioni della stessa scarpa ?

grazie :)
rikchecorre

Haza ha scritto:..che differenze ci sono?
Nessuna... cambiano solo le colorazioni (aw sta per autunno/inverno) Immagine
edy
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da edy »

rikchecorre ha scritto:
edy ha scritto:..sarebbe meglio fare riferimento all'IMC..
Avevo già notato che sei un fan dell'IMC :D
E certo, tutti i "lunghi" lo sono :mrgreen:
rikchecorre ha scritto:In realtà non credo sia un parametro fondamentale per un semplice motivo... una certa scarpa è costruita per sostenere un peso x... a quella scarpa poco interessa sapere se quel peso x è distribuito su un'altezza y piuttosto che z... sempre il peso x dovrà sostenere... l'IMC (pur con i suoi limiti) resta invece un parametro importante per il proprietario delle scarpe (da un punto di vista estetico e, sopratutto, salutistico) :wink:
Se portassi il 9 US potrei anche essere d'accordo ma calzo un 12,5 che sicuramente in proporzione (maggior peso e maggior superficie d'appoggio) a mio parere può sostenere un peso molto maggiore :wink:
Ultima modifica di edy il 21 ago 2012, 23:51, modificato 1 volta in totale.
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
Haza
Novellino

Messaggio da Haza »

rikchecorre ha scritto:
Haza ha scritto:..che differenze ci sono?
Nessuna... cambiano solo le colorazioni (aw sta per autunno/inverno) Immagine
grazie mille rikchecorre .... ti devo un caffe'
giropiro
Aspirante Maratoneta

Messaggio da giropiro »

chianticom ha scritto:Io provengo dalle ride 3 che avevano un drop di almeno 12mm e incoscientemente sono passato alle cortana che hanno 4mm di drop. Confermo che l'impatto si sposta sul meso-piede, confermo le falcate apparentemente più corte (ma andrebbero misurate) smentisco dolori a muscoli e tendini.
Fortuna? Non saprei. Sicuramente anche in questo settore esistono miti e credenze spesso figlie di consuetudini che non sempre hanno attinenza con la realtà dei fatti.
I dolorini dipendono molto dallo stile di corsa, se appoggio il tallone durante la rullata e cambio tipologia di corsa e uso scarpe a drop minimo credo che l'allungamento del tendine e del polpaccio si faccia sentire.
My P.B.:
5km = 17:00 meeting Bellinzago anno 2002
10km = 34:15 straverbania anno 2002
21,1 km = 1.17:15 Gravellona Toce anno 2001
42,195 km = 3.31:17 Reggio Emilia anno 2001

Torna a “Saucony”