[DISCUSSIONE UFFICIALE] BROOKS GHOST 5

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

francilive
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] BROOKS GHOST 5

Messaggio da francilive »

gab_spencer ha scritto:ecco questo mi è ancora più utile :thumleft: si i tempi in firma sono quelli giusti allora potrei propendere per queste+glycerin o queste più un paio di mizuno da usare nei lunghi e lunghissimi

una curiosità per chè non avendo mai alternato le scarpe non l'ho mai capita...quelle da tenere per gli eventuali lavori di qualità vanno bene per ripetute e gare fino alla mezza quindi? ma per i medi e i lenti non lunghi (fino a 12/15 km) come comportarsi? usare quelle più ammortizzate o quelle più reattive?
a mio avviso, una volta inquadrato qualche modello su cui si corre bene (appoggio corretto, sensazione di corsa favorevole, sensazione in calzata) la cosa diventa ancora più soggettiva.
ti faccio un esempio molto pratico per cercare di esprimere questo concetto.
prendiamo la ghost e la glycerin. sulla carta, per altezza e peso ti consiglierebbero ghost per lavori veloci e brevi, diciamo da usare fino al medio, e glycerin per lenti e lunghi.
ma mettiamo caso che con la ghost tu corri molto bene, mentre con la glycerin ti trovi un po' peggio, non riesci a correre con la stessa efficienza, ecc.
in questo caso potrebbe essere meno deleterio correre con un po' di protezione in meno (ma comunque su una a3 da 310g come la ghost5, non certamente na a1...) ma correre meglio, che non andare su una scarpa più protettiva ma correre un po' peggio. perchè nei lunghi, dove i microtraumi ripetuti sono maggiori, correre nel miglior modo possibile è decisamente importante.
poi le scuole di pensiero sono tante, per questo è importante formare un proprio bagaglio di esperienza e non aver paura di comprare qualche scarpa in più per avere dei riscontri pratici.
francilive

Messaggio da francilive »

megatony99 ha scritto:non ho letto tutto il thread quindi non so se sono il primo a lamentarsi delle G5. ho avuto le G3 e le G4 e già questa evoluzione non mi era piaciuta, sentivo una maggior pesantezza del modello 4 rispetto al 3. e nel passaggio dal 4 al 5 questa sensazione si è ulteriormente appesantita.
amo le brooks e uso quasi tutti i modelli (ghost, ravenna, launch-mitiche!, ST5), ormai è la mia marca preferita. però queste G5 ogni volta che le metto poi mi sento qualche acciacco, ormai le uso quasi solo in palestra o se devo fare allenamenti su sterrati, visto che ha una suola molto (fin troppo secondo me) rigida e protettiva.
a mio avviso possiamo soltanto prendere atto delle varie opinioni e cercare di capire, meglio ovviamente provandole direttamente, se un modello è più o meno adatto alle proprie caratteristiche.
es. le brooks A3 sembrano abbastanza dure, ma le saucony A3 lo sono ancora di più (triumph tanto, ride abbastanza, jazz un po' meno, credo perchè avendo ancora il drop12 dà questa sensazione), tendendo ad ammorbidirsi dopo i 200k, le nike (in primis pegasus e vomero) invece paiono più morbide, per molti troppo morbide, poco reattive. Ma la protezione non dipende dal fatto di sentire una scarpa più o meno morbida. Quindi dare una valutazione oggettiva è davvero difficile. Anche il peso è un indicatore abbastanza relativo, anche se sicuramente inquadra abbastanza bene la quantità di materiale presente nell'intersuola.
ad esempio leggendo quel che scrivi, ti trovi meglio con modelli più leggeri, es. le launch e st5 sono tutte A2...
le ravenna 3 hanno un leggero supporto (oltre al fatto di essere anche un pelino più leggere), potrebbe quindi dipendere anche un po' dall'appoggio il fatto di preferirla alla ghost?
howlett69

Messaggio da howlett69 »

In tutti i topic ho sempre affermato che le sensazioni di una scarpa sono soggettive, indipendentemente dal peso e dal tipo di efficenza nella corsa.
howlett69

Messaggio da howlett69 »

A chi può interessare sul seguente sito le trovate in offerta a 83 €, ma solo numeri grandi : http://www.chainreactioncycles.com/Mode ... elID=84292
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

francilive ha scritto:
gab_spencer ha scritto:ecco questo mi è ancora più utile :thumleft: si i tempi in firma sono quelli giusti allora potrei propendere per queste+glycerin o queste più un paio di mizuno da usare nei lunghi e lunghissimi

una curiosità per chè non avendo mai alternato le scarpe non l'ho mai capita...quelle da tenere per gli eventuali lavori di qualità vanno bene per ripetute e gare fino alla mezza quindi? ma per i medi e i lenti non lunghi (fino a 12/15 km) come comportarsi? usare quelle più ammortizzate o quelle più reattive?
a mio avviso, una volta inquadrato qualche modello su cui si corre bene (appoggio corretto, sensazione di corsa favorevole, sensazione in calzata) la cosa diventa ancora più soggettiva.
ti faccio un esempio molto pratico per cercare di esprimere questo concetto.
prendiamo la ghost e la glycerin. sulla carta, per altezza e peso ti consiglierebbero ghost per lavori veloci e brevi, diciamo da usare fino al medio, e glycerin per lenti e lunghi.
ma mettiamo caso che con la ghost tu corri molto bene, mentre con la glycerin ti trovi un po' peggio, non riesci a correre con la stessa efficienza, ecc.
in questo caso potrebbe essere meno deleterio correre con un po' di protezione in meno (ma comunque su una a3 da 310g come la ghost5, non certamente na a1...) ma correre meglio, che non andare su una scarpa più protettiva ma correre un po' peggio. perchè nei lunghi, dove i microtraumi ripetuti sono maggiori, correre nel miglior modo possibile è decisamente importante.
poi le scuole di pensiero sono tante, per questo è importante formare un proprio bagaglio di esperienza e non aver paura di comprare qualche scarpa in più per avere dei riscontri pratici.
l'esempio mi è chiaro ma è davvero una cosa che scoprirò solo correndoci! dubito che solo con la calzata posso capire tutto al meglio (saranno solo impressioni)...e la soggettività so che è una cosa che non manca mai...io ho sempre corso con mizuno per la pianta larga che hanno e solo adesso sto informandomi anche su un'altra possibilità (che è appunto brooks)...ovviamente mi prenderò dei rischi ma è l'unico modo per trovare la scarpa giusta...la tua ultima frase ho deciso di provare a farla mia quest' anno per la prima volta

MI sono scelto 2 copie di scarpe e provandole in negozio sceglierò quella reattiva (ghost o mizuno rider) e quella per i lunghi (glycerin o mizuno ultima) poi se sbaglio so cosa non prendere in futuro e se invece trovo la mia scarpa della vita meglio così [-o<
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
pacitoto
Maratoneta

Messaggio da pacitoto »

gab_spencer ha scritto:
MI sono scelto 2 copie di scarpe e provandole in negozio sceglierò quella reattiva (ghost o mizuno rider) e quella per i lunghi (glycerin o mizuno ultima) poi se sbaglio so cosa non prendere in futuro e se invece trovo la mia scarpa della vita meglio così [-o<
Io ho sia le Ghost 5 che le Mizuno Wave Rider 15. Penso che le più reattive siano le Mizuno. Io, al posto tuo, prenderei le Ghost anche per i lunghi. Sono molto ben ammortizzate.
5k: 19' 23" 22/11/2014
10k: 40' 08" 15/03/2015
21,1: 1h 27' 05" 26/01/2020 (Ragusa) a 58 anni
Maratona: 3h 12' 14" 07/04/2019 (Milano) a 57 anni
Pippo
Mezzofondista

Messaggio da Pippo »

Quoto in pieno. Delle rider 15 apprezzo la buona reattività anche se nel complesso, dovendo scegliere, tengo ghost5 per la maggiore versatilità conferita dal sistema DNA presente nell'intersuola.

Run Happy!!!!
- PB 10K - 41.55
- PB 21K - 1.32.46
- PB 30K - 2.25.40 - Cortina Dobbiaco 2015
- PB 42K - 3.22.55 - Valencia 2014
Venice Marathon 2012......IO C'ERO!
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Prese le ghost 5 a 90 Euro in negozio... ora ho Ravenna 3, Ghost 5 e Glycerin 9, un fedelissimo della Brooks insomma :wink:
L'idea è di provarle sui LL dai 20 in su a passi intorno/sotto i 5'. Sostanzialmente sto cercando una scarpa per le maratone future, con le Glycerin a quei passi mi sembra di fare troppa fatica. Terro' le Ravenna per ripetute e gare fino alla mezza e le Glycerin per collinari e allenamenti senza obiettivi temporali
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Pippo
Mezzofondista

Messaggio da Pippo »

Sul sito Brooks Italia disponibili le nuove colorazioni delle G5.....bianche/verdi e bianche/rosse.....per le fanciulle bianche e rosa. Corro con le G5 da agosto e mi sto trovando molto bene.....penso di acquistare quelle bianche e verdi dopo aver scaricato le gialle....che rimangono stupende.

Segnalo che il sito brooks Italia ha avviato la vendita on line (se non sbaglio prima non c'era) però i prezzi non sono scontati quindi penso che non avrà un grande seguito se non da chi non intende aspettare l'uscita nei negozi delle ultime novità di casa brooks.

Buon anno a tutti.....che possa essere pieno di serenità, fortuna e di......PB!!!!
- PB 10K - 41.55
- PB 21K - 1.32.46
- PB 30K - 2.25.40 - Cortina Dobbiaco 2015
- PB 42K - 3.22.55 - Valencia 2014
Venice Marathon 2012......IO C'ERO!
pacitoto
Maratoneta

Messaggio da pacitoto »

Pippo ha scritto:Corro con le G5 da agosto e mi sto trovando molto bene
Io, finora le ho usate per una 50ina di Km e devo dire che... "non le sento". Non ho alcuna sensazione, e questo è un bene. Intendo: non le trovo né morbide né dure. Quasi non fanno rumore, a terra. Le Asics Gel Nimbus 14, probabilmente per la loro struttura della suola che "stacca" tra avampiede e tallone, è come se schiaffeggiassero la strada. Naturalmente, questa sensazione è mia ed è consequenziale al mio modo di correre, ancora da principiante.
5k: 19' 23" 22/11/2014
10k: 40' 08" 15/03/2015
21,1: 1h 27' 05" 26/01/2020 (Ragusa) a 58 anni
Maratona: 3h 12' 14" 07/04/2019 (Milano) a 57 anni

Torna a “Brooks”