la voglio!!!2 muffin alle arachidi con gocce al cioccolato di mia invenzione (ricetta testata ieri pomeriggio)
L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di castigo
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
La Stefi
- Ultramaratoneta
Re: L'angolo della tristezza:cucina dietetica e pasti di cas
#spostalelefante
Mi aiuti a raccogliere fondi per l'ospedale africano per cui lavoro?
Vieni al Minitrail il 28 Ottobre e dai il tuo contributo divertendoti!!!
Ti aspetto!
Ti aspetto!
-
Louis
- Ultramaratoneta
Ok, però ti avviso che ho voluto risparmiare sullo zucchero e si sente. Poi la ricetta è volutamente proteica, siamo sugli 8gr di proteine ogni muffin. Si tratta di un esperimento (di gusto) insomma.La Stefi ha scritto:la voglio!!!2 muffin alle arachidi con gocce al cioccolato di mia invenzione (ricetta testata ieri pomeriggio)
Ho previsto anche una versione più "umana" in termini di dolcezza e consistenza (maggiore sofficità, si spera), ma ancora da testare.
La ricetta di ieri:
200gr farina00
100gr zucchero
3 uova
150gr arachidi
200gr fiocchi di latte
50gr gocce di cioccolato fondente
150gr latte p.s.
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento: prima metti le arachidi nel frullatore e le riduci a burro, basta tenerle parecchio. Si potrebbe esare il burro di arachidi, la mia idea era quella, ma essendo ultrasalato quello industriale sono ricorso all'homemade. Fatto ciò, aggiungi zucchero e uova. Io a questo punto aggiungo i fiocchi di latte, poi la farina e il lievito, infine il latte. Le gocce le mescoli delicatamente perché col frullatore tendono a distruggersi. Io li ho infornati per mezz'ora a 175°C statico, secondo piano su 5, ma proverei ad alzare a 180°C la temperatura.
La versione più umana da testare:
200gr farina00
150gr zucchero
2 uova
150gr arachidi
100gr fiocchi di latte
75gr gocce di cioccolato fondente
200gr latte p.s.
1 bustina di lievito per dolci
Buon fortuna.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)
PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
-
aroldo74
- Top Runner
Oggi a colazione latte, cereali integrali e frutta.
A pranzo panino al bar...
Frutta a merenda.
Cena con pezzetti di parmigiano, 2 uova sode, bastoncini di pesce (non fritti), una mozzarella, verdura mista e frutta.
Cena adeguata, ma per pranzo.....
Trovandomi in pausa pranzo cerco disperatamente qualcosa da mangiare.
Finisco nell'unico bar-caffetteria aperto nel raggio di km e mi avvicino al banco panini e pizzette. Tranci di pizza poco raccomandabili mi strizzano l'occhiolino e filoncini con l'insalata dall'aria triste non mi ispirano fifucia.
All'interno di una mezza baguette scorgo tra la floscie verdure qualcosa di grigio-marrone.... trattasi di hamburger e salsiccia a detta della corpulenta barista...mmmhhhh... per quanto mi riguarda potrebbe trattarsi anche di un ratto morto.
Alla fine opto per una focaccia con pomodori lattuga e mozzarella, affidandomi alla clemenza gli dei

Dato il poco tempo a disposizione, pago subito, ingollo in fretta il temuto pasto e vado via. La barista mi saluta sorridente mentre si ingozza con un trancio riscaldato delle sue preziose pizze....
La prossima volta il panino me lo porto da casa....
Saluti.
A pranzo panino al bar...
Frutta a merenda.
Cena con pezzetti di parmigiano, 2 uova sode, bastoncini di pesce (non fritti), una mozzarella, verdura mista e frutta.
Cena adeguata, ma per pranzo.....
Trovandomi in pausa pranzo cerco disperatamente qualcosa da mangiare.
Finisco nell'unico bar-caffetteria aperto nel raggio di km e mi avvicino al banco panini e pizzette. Tranci di pizza poco raccomandabili mi strizzano l'occhiolino e filoncini con l'insalata dall'aria triste non mi ispirano fifucia.
All'interno di una mezza baguette scorgo tra la floscie verdure qualcosa di grigio-marrone.... trattasi di hamburger e salsiccia a detta della corpulenta barista...mmmhhhh... per quanto mi riguarda potrebbe trattarsi anche di un ratto morto.
Alla fine opto per una focaccia con pomodori lattuga e mozzarella, affidandomi alla clemenza gli dei
Dato il poco tempo a disposizione, pago subito, ingollo in fretta il temuto pasto e vado via. La barista mi saluta sorridente mentre si ingozza con un trancio riscaldato delle sue preziose pizze....
La prossima volta il panino me lo porto da casa....
Saluti.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
Louis
- Ultramaratoneta
Solita zuppa dolce di mele, albume, mandorle e cacao + tazzina di caffellate: totale 450kcal. Oggi si prova a rimediare allo sgarro di ieri pomeriggio. Tempo fa trovai qualcuno che dubitava del fatto che si potessero trangugiare ingenti quantità di frutta... io da sedentario ci riesco e mi fermo solo perché me lo dice il cervello... lo stomaco ha un modo di pensare a sè.
Comunque, lo sgarro (che sarebbe vergognoso nell'altro topic) è consistito in 2 banane, 2 arance, 1 pera e 1 kiwi + 1 tè nella speranza di riempire. A cena mi sono mantenuto leggero con una zuppa di fave e pane da 500kcal in tutto.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)
-
Azur
- Aspirante Ultramaratoneta
fossero quelli i miei sgarri

-
Barbara
- Top Runner
Se mangio una mela, di solito non mi viene voglia di mangiarne un'altra (con i kiwi arrivo facilmente a 3-4 di fila)... se mangio la frutta sotto forma di macedonia già raggiungo quantità più importanti... ma se metto la frutta nel frullatore mi bevo tranquillamente un chilo di pappa di frutta in un attimoLouis ha scritto:Tempo fa trovai qualcuno che dubitava del fatto che si potessero trangugiare ingenti quantità di frutta...
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
mototata
- Guru
Quotissimo Barbara, la stessa cosa che succede a me!!!

-
Louis
- Ultramaratoneta
Infatti era uno sgarro dietetico, cos'hai capito?Azur ha scritto:fossero quelli i miei sgarri![]()
Oggi pranzo leggero che non so come sia venuto fuori. Sono riuscito a evitare la frutta a fine pasto.
1 piatto di tagliatelle con pomodorini, zucchine e peperoni gialli sofritti in meno di 1 cucchiaio di olio d'oliva
2 filetti che sono diventati 4 di platessa gratinati come ho detto qualche pagina a dietro
300gr di spinaci bolliti
spolverata di grana padano mooooolto moderata sia sopra la pasta che sopra gli spinaci
-
La Stefi
- Ultramaratoneta
Louis, grazie proverò di sicuro la ricetta!
Ma prima devo riprodurre un mega cookie comprato da California Backery
che adoro, conosci? fatto con burro d'arachidi e cioccolato bianco.. una cosa da urlo! 
Ma prima devo riprodurre un mega cookie comprato da California Backery
#spostalelefante
Ti aspetto!
Ti aspetto!
-
Louis
- Ultramaratoneta
Cioccolato bianco e arachidi... ottima idea.La Stefi ha scritto:Louis, grazie proverò di sicuro la ricetta!![]()
Ma prima devo riprodurre un mega cookie comprato da California Backeryche adoro, conosci? fatto con burro d'arachidi e cioccolato bianco.. una cosa da urlo!